Focaccia pugliese


Eccomi nuovamente con un’altro must della tradizione della cucina pugliese: la focaccia! Anche questa ha fatto parte degli antipasti del cenone di Capodanno, insomma, non ci siamo fatti mancare proprio nulla ;)! Questa ricetta è stata saggiamente tramandata alle donne della mia famiglia.

Ingredienti:
1 kg di farina di tipo 0
500-600 ml di acqua tiepida
2 patate medie
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
2/3 di lievito naturale per pane (1 panetto intero pesa 25 g)
sale qb
origano a piacere
pomodorini a piacere

Procedimento:
Per prima cosa lessate le patate, devono risultare molto morbide per poi poterle unire alla farina. Quando le patate saranno pronte, disponete la farina a fontana e al centro schiacciate le patate ricavandone una purea. Nel frattempo avrete sciolto nell’acqua tiepida il lievito e unito il cucchiaio d’olio. Aggiungete questo composto alla farina e alle patate, unendo per ultimi lo zucchero e il sale. Lavorate la farina con tutti gli altri ingredienti molto energicamente per almeno mezz’ora, la consistenza della pasta deve essere morbida da appiccicarsi appena alle mani. Se trovate l’impasto troppo colloso, dovete aggiungere dell’altra farina, ma fate attenzione a non esagerare ;), altrimenti accade il contrario! Ora avete una palla di pasta che metterete a riposare per almeno 4 ore in un contenitore, che solitamente io copro prima con una canovaccio e poi con una coperta, in modo da favorire la lievitazione dell’impasto. Trascorse le 4 ore, l’impasto sarà lievitato e sarà diventato almeno il doppio della palla iniziale. Bene, ora bisogna di nuovo lavorare energicamente il composto e posizionarlo nelle teglie. La teglia deve essere o leggermente oliata sul fondo oppure utilizzate la carta forno, ma meglio la prima soluzione :)! Stendete l’impasto nelle teglie, sottile circa 1 cm, perché dovrà lievitare almeno un’altra ora. Spennellate la superficie con dell’olio evo, schiacciate i pomodorini tagliati a metà qua e là e cospargete tutto con origano a piacere e sale grosso.
Ecco, questa era la prima teglia, la più grande! Trascorsa un’ora scarsa, infornate le teglie nel forno preriscaldato a 250° per una mezz’oretta circa. La focaccia sarà pronta quando avrà un bel colore dorato in superficie. Attenti a non farla seccare troppo! Una buona focaccia avrà all’interno le bolle e sarà soffice!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono disposta a TUTTO per una fetta abbondante di questa bontà. Ci posso provare a farla ma già mi vedo il misero fallimento..
    Perchè vi riescono così bene i capolavori ?
    Che avete nelle manine voi che a me manca ?
    Sbavo.

    Reply
  2. *_* Ma che bontà *_* Adoro le focacce con i pomodorini!

    Reply
  3. hhe hehehehe GaZupp, anch’io sarei disposta a uccidere LOL per un mega trancio di questa focacciona! ahmmmmmmmm sofficiosa!!!!

    Reply
  4. Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!Che bonta!!!
    Che meraviglia questa focaccia!!!
    Mi sta venendo una fame!!!! Aiuto!
    I miei complimentoni Monica!!!

    Reply
  5. Ma è una meraviglia!!!! Complimenti, salvo la ricetta! 🙂

    Reply
  6. Grazie a tutti! Sono stata molto soddisfatta del risultato, tanto che se la sono sbaffata tutta in poco tempo!

    Reply
  7. E’ la mia preferita focaccia con i pomodorini!!!!!!!! provo a farla sempre, ma nn mi viene mai come vorrei….adesso ci riprovo!

    Reply
  8. Che voglia matta! Ma non potendo il glutine e le patate e..i pomidoro…no, non mi arrendo…che ne dici se provassi con farina di miglio, topinambour e …al posto dei pomidoro? Carote a rondelle fatte al vapore!! O le olive, tipo focaccia? Ch ne dici?

    Reply
  9. Che idea Terri! Prova a farla e poi postala che vogliamo vederla! Anche tu non scherzi con l’idee Terry!!!

    Reply
  10. che spettacolo !
    complimenti !
    : – )

    Reply
  11. @Terri: solo un consiglio, è meglio mettere le olive piuttosto che le carote cotte a vapore; le olive sono più acidule e contrastano i sapori dolciastri della farina di miglio e del topinambur 🙂

    Reply
  12. Questa è fantastica! Piace molto anche a me! 🙂

    Reply
  13. meraviglia delle meraviglie!!!!

    Reply
  14. Ma che buona la tua focaccia! Fa venire proprio fame! 😉

    Reply
  15. Che delizia! Che bontà! Che splendore!!
    Se volessi sostituire il lievito che hai usato tu, con la pasta madre, quanta ne dovrei usare?

    Reply
  16. @Mus: ho fatto la mia pizza! Ma non ho avuto tanto tempo per aspettare la lievitazione…quindi ho fatto una focaccetta sottile…che devo ancora perfezionare, il topinambour ha aiutato, ma forse ce ne va di più. Riproverò con calma e poi posterò!! 😀

    Reply
  17. Bravissima Terri!!!!!!!!! Non vedo l’ora di vederla!!!!!!

    Reply
  18. che voglia di focaccia!!! dev’essere squisita, credo proprio di farla fra un paio di giorni, quando finisco il digiuno. Ma hai un consiglio su come sostituire le patate?

    Reply
  19. SPlendida…e viva la Puglia!!!!!!

    Reply
  20. ciao,
    …a me la focaccia pugliese viene piuttosto buona di sapore e anche la consistenza non è male. L’unica cosa è che sopra mi viene sempre piuttosto secca. Ricordo quella che ho mangiato a Bari ed era fantastica, morbida e umida al punto giusto. Hai consigli? Se mettessi un foglio di alluminio durante la cottura???

    Reply
  21. @ Der Himmel: mi spiace, ma proprio non saprei come sostituire le patate 🙁
    @ Silvia: ti consiglio per prima cosa di spennellare la superficie con l’olio e ci che conta è anche la posizione del forno, la teglia deve essere posizionata perfettamente al centro, né troppo sotto perché si brucia il fondo né troppo vicino al grill. Se copri la teglia con un foglio di alluminio rischi di rovinare la cottura. Piuttosto ti consiglio di lasciare in un coccio di ceramica pieno d’acqua (posizionato sul fondo del forno), in modo da creare nel forno una situazione “umida”.

    Reply
  22. che dimensione dovrebbero avere le teglie? e quante focacce di conseguenza dovrebberoo venire con 1 kg di farina?
    grazie mille per l’info!

    Reply
  23. @Deborah: con 1 kg di farina ho praticamente infornato due teglie, che sono quelle che vedi in foto: una tonda di circa di 26cm di diametro e la teglia marrone rettangolare di 45×35 cm circa.
    Quindi due focacce! Quella tonda aveva più pasta e quindi le fette sono venute alte circa 5-6 cm, mentre la focaccia infornata nella teglia rettangolare grande, era alta all’incirca 3 cm. Naturalmente se hai teglie più piccole riuscirai ad avere più focacce.
    Spero di esserti stata d’aiuto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti