Focaccia e fichi

Nel mio orto sono arrivati i fichi! Quello che vi propongo è un buon modo per mangiarli.focacciafichi02
Ingredienti per la focaccia:

100 g di farina tipo 00
100 g di farina tipo 0 (manitoba)
100 g di farina integrale
200 ml dI acqua
25 g di lievito di birra
2 cucchiai dI olio evo
sale grosso
2 cucchiaini rasi di sale fino
1 cucchiaino raso di zuccherofichi01
Procedimento:

Miscelate insieme le farine con 1 cucchiaio d’olio evo, il sale fino, lo zucchero e il lievito di birra che avrete fatto precedentemente sciogliere nell’acqua tiepida. Mischiate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendete l’impasto nella teglia nella quale cuocerà e lasciarala lievitare per circa 1/2 ora. Stendete ancora l’impasto premendo con le dita fino a toccare la teglia e formando le caratteristiche fossette. Lasciate ultimare la lievitazione (ci vorrà almeno un’altra 1/2 ora) e versate nelle fossette 1 cucchiaio d’olio evo emulsionato con acqua; aggiungete un po’ di sale grosso in superficie facendo in modo che anch’esso vada nelle fossette e infornate nel forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Servite la focaccia calda accompagnata dai fichi.focacciafichi01
Nota:
Le dosi sono per una focaccia di circa 25 cm di diametro. Non so dirvi per quante persone è sufficiente, dipende dalla fame, dall’utilizzo (per pranzo, per colazione o per una merenda) e da quanti fichi ci mangiate. Contate comunque che può essere una buona merenda (o colazione) per 4 persone. Per quello che mi risulta, la focaccia ligure originale prevede l’utilizzo della sola farina tipo 00, soprattutto non ho mai visto utilizzare la farina integrale: io, invece, ho voluto fare questo esperimento mischiando varie farine. A Genova (e, in misura minore, in tutta la Liguria) è tradizione mangiare la focaccia a colazione assieme al caffè, al posto del cornetto. A me piace mangiarla da sola o accompagnata dagli alimenti più disparati, In questo caso, l’ho abbinata ai fichi fioroni del mio orto; secondo me, un abbinamento vincente.
fichi02

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. INVIDIA!!! VOGLIO ANCHE IO I FICHIII!!!

    Reply
  2. L’idea mi piace tanto, riccorda le tradizioni campagnole, la mia mamma mangia sempre il “pane e fichi”, ma io sono una purista e i fichi gli sgarrupo tutti soli, perchè il pane occuperebbe spazio, è la mia frutta preferita!! Però copio la ricetta della focaccia, che sembra essere squisita!

    Reply
  3. Bravissimo francesco, che foto! e che focaccina! ma è già ora di fichi li? uffa, non vedo l’ora di tornare un po’ in italia…qui a parte qualche fragola e lampone (e tanti funghi, ma non mi piacciono) non cresce niente…dovrei iniziare a pensare di mangiarmi il muschio 😉

    Reply
  4. Francesco, ti ringrazio anche qui per i complimenti, ma io devo farne tanti anche a te, non solo per la ricetta, ma anche per la presentazione, per le stupende foto… sono bellissime e te lo dico anche qui… ispirano al dipinto! quasi quasi ci faccio un pensierino, mi armo di carta e colori e faccio un bell’acquerello.
    la seconda mi ricorda il mio pittore preferito, avrai capito chi… Caravaggio, il grande!
    ma la terza è stupenda mi ricorda una foto che ho fatto ad un corso di fotografia, il professore mi disse che sembrava metafisica se avessi isolato le forme… provaci anche tu e vedrai cerchi, triangoli rombi tra così tanta armonia in colore e composizione.

    Reply
  5. volevo dire la quarta foto, senza togliere niente alla terza… 🙂

    Reply
  6. Sù, dato che Genova non è distantissima da Asti ne aspetto un bel pezzetto fumante!!!! grazzzzie 🙂

    Reply
  7. Francescooooooooooooooooo…………tutto questo verde mi inebria, il verde è uno dei miei colori prefriti, mi piace questa tradizione genovese della focaccia al posto del cornetto……..qui in Sicilia invece mi capita di fare colazione con la granita e un tipo di briosce che sembra un panino………..troppo buona 🙂 Come è andata la fioritura alpina? Ci vediamo al vostro prossimo giretto nel comasco 🙂 Ciao Francesco

    Reply
  8. ne sento il profumo, di entrambe… mmmhhhh …. inalo….

    Reply
  9. Eh eh! Non per niente a Roma si dice che si va a finire a pizza e fichi…
    Una volta mia sorella l’ha fatta, pizza e fichi, ma non mi è piaciuta molto… sarà che i fichi mi piacciono da matti così come sono?

    Reply
  10. I fichi li ho sempre mangiati da soli…se ci riesco proverò questa tua versione.
    Complimentissimi per le foto!!!

    X CONCITA
    Ma anche tu dipingi? E’ prprio vero che qui siamo tutti artisti 😀 perchè non vieni a trovarci sul forum di promiseland.it dedicato proprio all’arte? …naturalmente l’invito è esteso anche a tutti gli interessati e a te Francesco…magari anche tu potrai darci qualche nuova dritta sulla fotografia dopo questi scatti 😀

    Reply
  11. Evvai, il mio Caravaggio Vegano ha colpita ancora (ed anche stavolta ha fatto centro…) !!!
    B-R-A-V-O-O-O-O-O-O-O !

    Reply
  12. @ Barbara: io li ho mangiati con la focaccia perché ne avevo tantissimi, non sai quanti ne ho mangiati prima da soli! 😉
    La focaccia mi è piaciuta ma la prossima volta la faccio lievitare ancora di più (accipicchia alla fretta).
    @ Ale: si, da me è già un po’ che ci sono i fichi (i fioroni, gli altri ci sono verso settembre). Pensa che io vado matto per le fragole e per i funghi, potremmo fare uno scambio “culturale”. 😉
    @ Concita: grazie per i tuoi complimenti, come sai, mi fa moltissimo piacere il paragone con Caravaggio, la seconda ti ricorda il cesto di frutta che era raffigurato anche sulle vecchie 100.000 lire?
    La quarta è quella che mi piace di più, ce l’ho voluta mettere anche se non serviva alla ricetta. L’ho messa solo perché mi piaceva.
    @ Francesca: io non sono a Genova ma alla Spezia, magari arriva tiepida, è lo stesso?
    @ Chicca: lo so, anche se non sono mai stato in Sicilia (mancanza a cui spero di rimediare presto) so che la colazione tipica è la granita con la brioche.
    La fioritura è andata benissimo, tantissimi fiori (soprattutto rododendri, genzianelle e anemoni) e tanti animali. Appena riesco metto un po’ di foto.
    @ Vale: anche a me i fichi piacciono molto da soli ma il binomio dolce-salto non mi è dispiaciuto.
    @ Luca: il forum lo visiterò senz’altro ma non so se sarò in grado di dare delle dritte, quello che ho imparato nella fotografia l’ho imparato da autodidatta.

    Reply
  13. @ Elettra: grazie, il paragone mi lusinga molto (e mi fa molto piacere). 😉

    Reply
  14. spettacolo. adoro i fichi e adoro pizzaefichi.

    Reply
  15. WAUUU che buona!io non la smetto più di panificare ho capito O_o
    Dei fichi solitamente non faccio scorpacciate ma la produzione annuale familiare è notevole e questo è un ottimo modo per approfittare!
    Devo assolutamente provarla appena vado giù a casa ^_^

    P.s. Va bene se uso il lievito naturale no?

    Reply
  16. @ Daphne: certo che va bene il lievito naturale, basta che la focaccia lieviti.

    Reply
  17. Francesco, è inutile che ti faccia i complimenti, mi ripeterei dopo tutte le cose belle che ti hanno scritto gli altri e che condivido!
    non ho ancora mangiato i fichi quest’anno, sto aspettando che qualche anima pia me li regali (colti e mangiati, che bontà!).

    Reply
  18. Proprio ieri dicevo che odori i fichi fioroni belli maturi “con collo d’impiccato e camicia stracciata” come dice un proverbio, e spataccati sul pane… BUONISSIMI!

    Reply
  19. errata corrige: ADORO e non odori 😉

    Reply
  20. ma che meraviglia di fichi che hai la fortuna di avere nel tuo orto! trasudano dolcezza e scioglievolezza da ogni poro! non puoi fare delle foto così sbalorditive e – aggiungere – sbrodolitive … adoro i fichi da soli, mai provati con la focaccia ma spesso me li schiaffo sopra una bella fetta di pane! grazie da parte di ogni senso!

    Reply
  21. Francesco io ti amo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
    Mi piacciono tanto le tue foto, sono veramente bellissime! E poi adoro i fichi che qui da noi si fanno vedere verso metà agosto! Ricordo mia nonna che li mangiava con il pane e questa tua idea ha rispolverato bellissimi ricordi………..

    Reply
  22. E urge fare i complimenti anche da parte mia per le foto bellissime!!!! :)..e pure per i soggetti, che belli ‘sti fichi..non vedo l’ora che maturino i nostri per gustarli direttamente sotto l’albero….booniiiii

    Reply
  23. Li ho comprati stamattina… ma non sono riuscita ad aspettare la focaccia!!
    Pappati da soli!
    Sarà per la prossima volta eh Francesco?

    Reply
  24. @ Loira: non abiti così lontano, se vuoi, vieni a coglierli! 😉
    @ Pippi: eh si, io sono riuscito ad aspettare la focaccia perché ora ne ho davvero tanti. Purtroppo maturano tutti insieme.
    Ieri ci abbiamo fatto anche la marmellata da tanti che ne avevamo (anche perché sono molto delicati e, una volta colti, vanno consumati quasi subito).

    Reply
  25. Queste foto fanno venire una voglia immane di fichi… !
    Sbav sbav…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti