Flan cetrioli e peperoni

Continuo la dieta e quindi ecco a voi il mio pranzo di oggi (sigh!). Ho fatto questa ricetta andando contro i miei principi sul consumo fuori stagione… e quindi mi sento anche in colpa!

Ingredienti:

400 g di cetrioli

qualche foglia di prezzemolo

1/2 peperone rosso o uno intero se piccolo

250 g di yogurt di soja naturale

3 g di agar-agar

passata di pomodoro

sale pepe

Procedimento:

Preparare i peperoni tagliandoli a striscioline sottili sottili e poi ancora nell’altro senso fino ad ottenere dei pezzetti il più piccoli possibili (2mmX2mm), in una insalatiera unire peperoni, yogurt, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Pulire i cetrioli sbucciandoli e poi tagliandoli a metà (o in quattro se sono grandi, ma allora forse ve ne basterà uno), toglier loro i semi centrali e mettere la parte più soda tagliata a pezzi grossi in un mixer. Mixare ma non ridurre in purea: devono rimanerne dei pezzi, insomma il composto deve essere abbastanza “grumoloso” (se posso osare!).

Mettere questa pappetta di cetrioli massacrati in un tegame con l’agar-agar e un paio di cucchiai di acqua, ma il composto non deve essere troppo annacquato, mescolare bene per distribuire l’agar-agar e cuocere a fuoco medio, lasciando sobbollire per due minuti. Non spaventarsi: il cetriolo quando cuoce emana odore di cimice schiacciato, ma il risultato é molto buono (alla fine).

Unire i due composti mescolando energicamente e quindi distribuire nelle coppette a me ne sono venute 5 abbastanza piccole:

L’avevo preparato ieri e messo in frigo, quindi oggi ero sicura che si fosse ben indurito, altrimenti bisogna farlo raffreddare almeno due ore. Quando si mette nel piatto lo si decora con un poca di salsa di pomodoro:

Pizza non é molto soddisfatta da quando siamo a dieta e non é collaborativa oserei dire che mi guarda in cagnesco:

Ultima cosa: il burdel, capita anche a voi?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che carina, questa ricettina !!!

    Reply
  2. Ma dai, che dieta e dieta! ABBONDA! Ma di frutta! Mele Pere Banane Kiwi Ananas Arance Mandarini Manghi… sono solo alcuni dei frutti che si trovano in questa stagione. Carboidrati semplici, i più adatti per il nostro organismo… dolcezza allo stato puro! Mangiane sette, otto, dieci, venti pezzi al giorno e ti sentirai piena e soddisfatta. E poi foglie, insalate, finocchi, carciofi, cavolfiori… ce n’è di cose di cui si può tranquillamente abbondare, si può letteralmente mangiarne fino a scoppiare! Nessuno deve stare più “a dieta”! Non ce lo meritiamo!

    In ogni caso, complimenti per la ricetta, adoro la valeriana e anche cetrioli e peperoni (se li vendono significa che li producono, se nessuno li compra significa che vengono buttati, ora cos’è meglio? Comprarli fuori stagione o sprecare cibo alla faccia dei poveri?) ;D

    Ciaoo

    Reply
  3. Mi sembrava un uovo il tuo flan. interessante questa ricettina e spettacolare come presentazione. L’odore di cimice schiacciata non lo conosco e mi hanno detto non essere granchè ma mi fido. proverò.

    Reply
  4. Buono e rinfrescante questo flan…grazie della ricetta a presto Luciana

    Reply
  5. Pizza complimenti per le tue foto! sono davvero ben fatte, e poi mi piace tantissimo come componi piatti!!! 😀

    che piccola Pizza che guarda assonnecchiata il piatto :mrgreen:

    Reply
  6. Grazie Nello!
    E se passi da Parigi ci vieni a trovare: ti farò trovare “la tovaglia con i fiori sopra”!

    Reply
  7. ahahahah :mrgreen: quindi i tuoi amici ti hanno spiegato il significato 😀

    Parigi è una delle città che mi ha sempre affascinato! Quando la studiavo a scuola, ricordo che ci feci un reportage intero.
    uno dei miei tanti sogni è di visitarla tutta quanta 😀

    …se ci passo, ti farò sapere 😀
    ..e voglio trovare o’ mesal cu i ciurill ngopp :mrgreen:

    Reply
  8. bellissime tutte le tue creazioni! Sei davvero bravissima, esteticamente fai foto splendide, invoglianti, brava (devo dirti che la solita telepatia vegan ti ha portato a fare un flan che assomiglia a una mia ricettozza crudista che prima o poi posterò, che assomiglia ad un uovo all’occhio)…Bravissima!!!! E bellissima la tua polpettina Pizza, che tesoro!!! Riguardo al Chaos…ehm…ci sarà un motivo per cui l’ho scritto alla tedesca con la maiuscola… 😯

    Reply
  9. Credo che il cetriolo sia l’unico ortaggio che non riesco a mangiare, ma sotto una forma così invitante potrei anche cadere nel tranello!

    Reply
  10. Questa è da memorizzarsi per le giornate estive calde e afose, mi ispira veramente molto 🙂 I cetrioli li mangio a quintali in estate, alla faccia di chi non li digerisce 🙂

    Reply
  11. ahahahahh il burdel!!!! altrochè, la mi acucina sembra un campo di battaglia dopo che ci sono passata io…devo dire che cucinare mi piace ma mettere a posto no!!!!

    Reply
  12. Che bello! Grazie per questa ricetta originale!!!

    Reply
  13. Non ho mai provato a cucinare i cetrioli… devo sentire se sanno davvero di cimice!! eh eh
    Bellissimo cmq questo flan, mai provati e lo farò!

    Reply
  14. wow!che belli!mi stai dando delle idee per usare l’agar-agar che staziona in cucina da un pò!!in estate questi li faccio di sicuro!

    Reply
  15. Mi sembra strano che io non abbia commentato questa ricetta e dire che quando l’ho vista mi sembravano delle uova e pensa poco dopo Conci ha pubblicato la sua versione 🙂
    Bellissimo flan Vuovo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti