Flakes cake

Ieri mi sono cimentata nella preparazione di un altro dessert vegano… l’idea me l’ha data Kereppola con la sua splendida Kiss cake ma… non avevo biscotti, non avevo panna vegetale, non avevo tofu: impossibile riprodurla! E invece ho dato libero sfogo alla fantasia e fondo alla dispensa, dato che avevo dei corn flakes marca Esselunga Bio, del succo di mela e delle mele stantie… E così è nata la flakes cake. Gli ingredienti sono per una tortina di medie dimensioni che andrà bene per 2 persone (o per una molto golosa).hpim1151.jpg
Ingredienti:
25 g di corn flakes meglio se biologici
succo di frutta alla mela
1 mela
1 cucchiaio di zucchero di canna
marmellata di arance

Procedimento:
Prepariamo la base, triturando i corn flakes grossolanamente. Li impasto poi col succo di mela, fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto che stenderò in una tortierina foderata con carta da forno. La metto in frigo per mezz’oretta e intanto preparo il ripieno. Sbuccio la mela e la faccio cuocere in padellina antiaderente con poca acqua e 1 cucchiaio di zucchero; aggiungo anche un po’ di marmellata di arance amare e faccio cuocere fino a che sarà ben spappolata (al massimo aggiungete altra acqua). Tiro fuori dal frigo la “base”, spalmo sopra la crema di mele e faccio cuocere in forno a 180° per 30′ circa. Sforno e lascio in frigo fino al momento di servirla. Io ho guarnito con una bella fettina di arancia, ma potete anche adornare la vostra torta con scorzette di arancia o panna montata vegetale. Il risultato è stato una pecie di crostata con base bella compatta e ripieno fruttato e naturalmente dolce… è piaciuta anche al papy!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella questa ricettina! se pensiamo poi che è stata realizzata raschiando quello che era rimasto in dispensa, è ancora più bella! Complimenti!!!
    🙂

    Reply
  2. In effetti avevo i Corn Flakes da finire ( preferisco la zuppa di pane al mattino), un succo di mela comprato per sbaglio, una mela di brutt’aspetto….che farci???

    Reply
  3. Già, che farci?.. Ora lo sappiamo…
    Un bel Flakes Cake!
    🙂

    Reply
  4. Brava Francy non bisogna mai buttare nulla 🙂

    Reply
  5. ottimo francesca! e anche leggero…ho giusto una mela stantia, mi sa che mi faccio questo dolce per la colazione di domani!

    Reply
  6. Cara Francy, brava!
    Oltretutto questo piattino ha anche un aspetto invitante… ci stai mettendo anche gusto estetico eh???
    🙂

    Reply
  7. Sì: decorare i piattini è cosa che adoro….purtroppo quando cucino solo per me tendo a non farlo, ma quando ho ospiti mi sbizzarrisco….occhio, prima del palato!!!

    Reply
  8. Sposi la mia filosofia…cara Francy…
    Sai una cosa? vedrai che con il tempo tenderai a farlo anche solo per te…e per persone che ami…
    A me e’ successo.. ed è bellissimo!!!
    …..
    🙂

    Reply
  9. A dire il vero, Contessina, anche se cucino per me tendo a dare un bell’aspetto al piatto ( adoro mettere il condimento al centro del piatto, con i cereali “nudi” intorno, ad esempio ), ma certo non mi metto a decorare con filini di erba cipollina o fettine di arancia…nei pranzi con amici e parenti, invece…soprattutto coi frutti della bella stagione!!!!!!! quando sarà l’ora poster’ la ricetta del sorbetto alle more!!!

    Reply
  10. Dai dai…. Bravissima…
    🙂

    Reply
  11. La preparo oggi! Ho in dispensa una busta di corn flakes da finire e questo mi sembra il modo giusto per finirla in bellezza q:

    Reply
  12. questa ricetta è strepitosa! la farei subito subito solo che mi manca il succo di mela 🙁
    dovrei aspettare domani per comprarlo, ma non so se riuscirò a resistere…

    Reply
  13. Mmmmm……. ci vorrebbe proprio dopo una giornata di duro lavoro! Ma sono rientrata adesso e l’unica cosa di cui ho voglia è andare a nanna. Notte a tutti!

    Reply
  14. Molto invitante. Ma quante calorie ha circa?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti