Fiori di zucchina impastellati

Ed ecco uno dei miei piatti preferiti! D’estate, quando vado a fare una capatina da mia mamma che passa l’estate nella nostra casa in Abruzzo, sono il must della cena quando arrivo! E poi sono del nostro orto, che ce ne regala in gran quantità! Per due persone io ne faccio una decina, ma dipende anche da quanto sono grandi i fiori. fiori_impastellati_1.jpg
Ingredienti:
fiori di zucchina
Mozzarella vegana
olio
4 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di latte di soia
1 puntina di bicarbonato
sale

Procedimento:
Prendete i fiori, tagliate la parte finale e tirate fuori lo stame. Sciacquateli bene sotto l’acqua, facendola scorrere anche all’interno per lavare via il polline; prendete la mozzarella veg e la tagliate a striscioline di dimensioni tali che possano essere infilate nei fiori, poi fate la pastella, la lasciate riposare un po’ in frigo (1/2 oretta o più), la tirate fuori quando è il momento e ci immergete dentro i fiori ripieni per friggerli in olio bollente finché non sono dorati. Vi dico di fare la pastella così, un po’ brutalmente, perché ognuno ha la sua pastella a cui non rinuncia. C’è chi la fa con la birra, chi con l’acqua minerale, chi col lievito, chi col latte. Io vi dico come ho fatto la mia, ma va bene qualsiasi pastella, anche quella per la tempura. Io ho messo 4 cucchiai di farina, 1/2 bicchiere scarso di acqua e 1/2 scarso di latte di soia, 1 puntina di bicarbonato e 1 po’ di sale. E adesso: mangiate! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. okkakkio, come devono essere buoni!

    Reply
  2. Che bella la foto a forma di raggi di sole!!! Grazie x la ricetta dettagliata. Appena ritrovo i fiori la faccio. Mi sa che e’ ora di provare a fare la mozzarella. QUi ormai sembra la facciate tutte. Mo’ ci provo anch’io fra poco 🙂

    Reply
  3. Ciao a tutti, io credo che manchi qualcosa nel ripieno … l’acciuga che nuota felicemente … diciamo che è una cosa di cui ho sempre sentito la mancanza nei fiori di zucca più che della mozzarella.
    Io ho risolto in questo modo, metto a reidratare un cucchiaio raso di alghe in un bicchiere d’acqua per circa 5 minuti, sciacquo 2 cucchiai colmi di capperi, faccio 3 zucchine alla julien miscelo il tutto aggiungendo 3 cucchiai di panna di soia pan grattato quanto basta per dare una consistenza cremosa e sale q.b. per dare un maggiore effetto acciuga.
    Il colore non è come quello delle acciughe ma vi assicuro che ne sentirete il sapore 😛

    Reply
  4. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e anche la versione di emiliano mi sembra interessante!

    Reply
  5. Mmmhhh mi è presa una voglia!!!!! Da fare anche la versione emiliano!!! 🙂

    Reply
  6. Emiliano: diciamo che ti ringrazio sentitamente, che il sapore acciughesco mi manca un po’.
    Non lo riassaggerei per nulla al mondo perché le acciughine mi piacciono troppo lì dove stanno (nel mare) ma questa cremina è da fare…

    Reply
  7. Grazie dei complimenti!
    Emiliano, a me le acciughe o alici non sono mai piaciute e non vado matta nemmeno per il “sapore di mare” delle alghe. A parte questo, riconosco che la tua salsina sembra proprio una signora salsa, degna di merito! Complimentoni!

    Reply
  8. Vi ringrazio dei complimenti anticipati 😛 Spero che continuerete a farmeli dopo aver provato la salsa 😀
    CMQ i fiori di zucca con la mozzarella vegan sono buoni per il fatto che questa ha la stessa consistenza di quella tradizionale 😛

    Reply
  9. Che boni!!! Mia mamma li prendeva al super (povera anima, mi manca tanto) e li lavava e poi non so che diavolo ci faceva, ma sembrano molto uguali ai tuoi 🙂 qui e’ impossibile trovare i fiori…

    Reply
  10. TINe che meraviglia! nonostante sia anche io di Roma, non li ho mai preparati… ma è arrivato il momento, sempre che anche io riesco a trovare il coraggio di preparare la mozzarella e magari ci aggiungo la salsetta di emiliano! bravi tutti!
    @stefania, eh sì i piatti preparati dalle mamme hanno sempre un sapore speciale, che nei ricordi diventa ancora più intenso… un abbraccio affettuoso!

    Reply
  11. Finalmente anche le mie zucchine stanno cominciando a regalarmi i fiori ne vado matta anch’io cara Tine 🙂

    Reply
  12. Ieri sera i miei “suoceri” mi hanno dato un contenitore con i fiori di zucca fritti da loro (ne avevano fatti in quantità industriali !), li ho mangiati oggi a pranzo: ah, che goduria !!!!!!!!!!!!!!!!!
    (Soprattutto trovarli già bell’e pronti da mangiare, senza fare nessuna fatica nel prepararli…!)
    😉

    Reply
  13. Eh beh, sì…anche io quando li prepara mia mamma sono sempre più contenta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti