Dopo un lungo periodo di vacanza, e dieta detox ritorno a cucinare cotto con alcuni dei prodotti acquistati in Calabria: un formato di pasta alla barbabietola e cipolla, cipolle di Tropea e polvere di liquirizia. I filei sono un tipo di pasta fatta a mano con un ferretto o con un rametto di ginestra, questi sono con barbabietola e cipolla rossa di Tropea.
Ingredienti:
140g di Filei con cipolla e barbabietola
mezza cipolla di Tropea
1/2 gambo di sedano
filo d’olio evo
1 patata
un pezzo di zucca
1 cucchiaio di farina di mandorle
1/2 cucchiaino raso di polvere di liquirizia
sale qb
1 ciuffetto di prezzemolo
Procedimento:
Pulire e tagliare la patata e la zucca a quadretti, tritare la cipolla e spezzettare il gambo del sedano.In una padella versare un filo d’olio aggiungere la cipolla, il sedano e lasciar appassire sul fuoco.
Aggiungere le patate e la zucca, girare e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua o qb e lasciar cuocere. Intanto in un’altra pentola portare ad ebollizione dell’acqua e cuocere la pasta.Quando l’acqua sarà evaporata aggiungere la liquirizia e la farina di mandorle, girare ed aggiustare col sale. Versare nella padella i filei e mantecare per un minuto sul fuoco. Adagiare la pasta nel piatto ed aggiungere il prezzemolo tritato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
correggo aggiungendo che gli ingredienti sono per due persone!
Gustosa!!! 😉 Molto interessante questo tipo di pasta… mi piace l’idea che possa essere ottenuta servendosi di un rametto di ginestra 😊
Molto invitante e colorata brava Pina come sempre… 😉
veramente interessante questo tipo di pasta
bless and love!
Ciao Lali è da tempo che cerco l’apposito ferretto per farli ma l’alternativa è più semplice, ma credo che dovrò aspettare la primavera per trovare le ginestre.
Bellissimo abbinamento, provero’ a farli.