Ferrero Rocher crudisti

Queste piccole bellezze non hanno decisamente bisogno di una presentazione: un centro di croccante nocciola tostata, circondata da cioccolato, e ricoperti di granella di nocciola. Molte persone pensano che mangiare sano e cibi genuini abbia solo a che fare solo con l’aspetto fisico e il mantenere un buon peso. Per me ha che fare con il sentirsi bene e mangiare cibi che nutrono il corpo. Preparare deliziosi dessert che hanno un sapore altrettanto buono al “junk food”, ma che ti fanno anche sentire bene è fantastico. Questi Ferrero Rocher sono ricchi di cacao crudo, grassi buoni e senza zucchero. Sono un piacere sano e indulgente con tutto il sapore e la consistenza dei classici Ferrero Rocher, senza tutti gli ingredienti elaborati e gli zuccheri raffinati. La polvere di cacao cruda è la forma più pura di cioccolato che possiamo trovare e può essere considerato un supercibo per la gran quantità di antiossidanti, vitamine del gruppo B ed E e minerali (magnesio, calcio, solfuro, zinco, ferro, rame, potassio e manganese), polifenoli chiamati flavonoidi con proprietà antiossidanti, grassi essenziali per la salute del cuore, proteine e fibre. Questi nutrienti hanno numerosi benefici per la nostra salute: abbassano la pressione sanguigna, sostengono le funzioni cardiovascolari, neutralizzano i radicali liberi grazie all’alto contenuto di antiossidanti, aiutano la digestione, aumentano la salute fisica e mentale stimolando ormoni come le endorfine che aumentano il livello di serotonina.IMG_0655Ingredienti (per circa 18 tartufini):
150 g di nocciole
3 cucchiai di sciroppo di acero
2 cucchiai di polvere di cacao
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
granella di nocciole (per guarnire)

Procedimento:
Frullate le nocciole (tenetene da parte 18 per il centro) in un robot da cucina fino a che non diventano piccoli pezzettini. Aggiungete poi il cacao, la vaniglia e il sale e frullate ancora, infine aggiungete lo sciroppo d’acero e frullate fino a che il composto non comincia a diventare appiccicoso e si forma una grande unica palla (può richiedere 1 minuto o più a seconda della potenza del robot). Formate con le mani delle palline, passatele nella polvere di cacao (o in scaglie di cocco, semi di chia, noci a pezzetti, insomma quello che più preferite) e fate riposare in frigo per 1/2 oretta perchè si solidifichino.

Nota:
Le potete conservare in frigo fino a 2 settimane, o in freezer per più tempo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meravigliaaaa *.* l’elenco degli ingredienti andrà dritto sulla lista della spesa e a fine giugno troveremo un giorno per preparare queste delizie!! :p

    Reply
  2. Meraviglia assoluta! 🙂

    Reply
  3. Ho ripetuto la ricetta e ora i cioccolatini sono in frigorifero, nei loro pirottini 🙂
    Questa meraviglia entra subito nel mio ricettario, complimentissimi!

    Reply
  4. Quando la classe non é acqua… 😉
    Che slurperia 😛 !!!

    Reply
  5. Aaaaaaaaa! Un coro angelico, accompagnato da un organo, è la colonna sonora di questa ricetta!

    Reply
  6. non mi piacciono i dolci ma qui giù il cappello

    bless and love!

    Reply
  7. Occhio, lo sciroppo d’acero viene fatto bollendo la linfa dell’acero…non esce così bello sciropposo dalla pianta, viene cotto e schiumato per concentrarlo.

    Reply
  8. Ciao! io ho usato malto di riso al posto dello sciroppo d’acero e il risultato è ottimo. Non row ma buono.

    Reply
  9. vero Anna, non sempre però, quello “di massa” sì perché se no non basterebbe la produzione. Ma con un po’ di impegno di ricerca e molto impegno economico si trova anche quello puro

    bless and love!

    Reply
  10. Si il succo d’acero puro esiste e lo ha usato anche la chef Mauchen per le sue straordinarie ricette crudiste 😉 !

    Reply
  11. E’ un cuore di semplicità divina! Li farò di certo! 😉

    Reply
  12. grazie a tutti per i complimenti! Anna io uso lo sciroppo d’acero puro, non quello industriale che si compra al supermercato! Lo trovo al bio, costa un occhio della testa ma ne vale la pena!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti