Farifrittata alle verdure

Questa è la mia versione di farifrittata, quella che in casa preferiamo in assoluto.

Ingredienti:

150 g di farina di ceci
500 ml di acqua
sale, pepe
1 cipolla
5 foglie di spinaci
5 pomodorini
rosmarino

Procedimento:
Ho subito cotto le verdure in poco olio e aggiustato di sale. Nel frattempo ho preparato la pastella con la farina, l’acqua e il sale. Ho lasciato riposare la pastella per 30 minuti e poi ho amalgamato per bene le verdure. Ho oliato una teglia da pizza e versato la pastella con le verdure. Oliate, salate ancora un pochino, pepate e cospargete il tutto di rosmarino. Lasciar cuocere in forno per 20 minuti. Molto buona e profumata!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Paola devo andare in piscina è rimarrò digiuna fino alle 14…………e tu mi torturi così 🙂 Ieri sera continuavo a pensare ai tuoi spinaci conditi come mi hai detto, perchè non li posti secondo me sono veramente interessanti, questa bellissima farifrittata l’hai cotta al forno o sul fuoco? Ciao carissima e buona giornata………..dimenticavo di dirti a riso un sacco anche Antonio quando gli ho raccontato della presentazione di Roberto…..ciao sono il …. 🙂

    Reply
  2. gustosissima e praticissima! quanto l’hai fatta cuocere, immagino in forno, vero?
    PS: ieri ho preparato la focaccia con la tua ricetta dei panini con fiocchi di patate, un successone… ma quella nella tua foto era più bella (diciamo che è colpa del mio forno!)

    Reply
  3. Oh scusate sistemo la ricetta!!!
    Chicca non vedo l’ora di usare la web cam, sai che risate ci facciamo!!! 🙂 Mapi ciaooo!!!

    Reply
  4. Chicca non ho postato gli spinaci perchè mi sembrava banale. La prossima volta che li preparo li posto se pensi sia il caso. Un bacio grande

    Reply
  5. Ancora non ho provato nessuna “frittata veg” ma in effetti la frittata è una cosa che mi manca da quando cerco di non mangiare uova e questa mi attira proprio….complimenti per la foto appetitosa!

    Reply
  6. Proprio ieri ho comprato la farina di ceci! E stasera preparerò la mia prima farifrittata… non vedo l’ora!!
    Questa è appetitosissima!!!
    Ciao a tutte!

    Reply
  7. Eccomi di ritorno dalla piscina……io trovo che a volte le cose che a noi possono sembrare banali ad altri possano essere utili, quindi aspetto la tua insalata di spinaci 🙂
    Per la web avvissami che mi faccio dire da teo come funzia e poi mi metto in tiro solo per te 🙂 E tutti i tuoi micioni naturalmente 🙂

    Reply
  8. Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  9. ci sarà da ridere cara !!!! 🙂
    ciao Francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Paola, ma proprio ora che ho finito la mia scorta di spinaci!!!! Però mi abbondano gli asparagi….che dici?? ….se passi da queste parti…una fettina di questo capolavoro…è mooooolto gradita!

    Reply
  11. Gli asparagi vanno benissimo!!! AAAAhhhhhhhhhhhhh li hai finiti gli spinaci!!!!!!!!!!!

    Reply
  12. Ebbene si…dopo settimane di cure a base di spinaci…sigh….mi hanno abbandonato!!!
    Attendo le prossime verdure per altra cura intensiva!!!

    Reply
  13. che buona la farifrittata!!! non la mangio da una vita, da quando tutti i supermercati vicino casa hanno deciso unanimemente di non ritirate più la farina di ceci…ma perchèèèè???? e purtroppo non ho nessun negozio di alimentazione naturale nei paraggi…

    Reply
  14. Scusate ragazze, ho appena preparato la pastella, ma è davvero molto liquida, è normale?
    E’ possibile cuocerla anche in padella anziché al forno oppure si attacca?
    Ciao a tutte!

    Reply
  15. Cara Paola, ho scovato in frigo un ciuffetto di spinaci….farò onore alla tua ricetta!!!!

    Reply
  16. Paola… questa farfrittata è straordinaria… il questa la vedo per un party.. servita a piccoli spicchietti.. con altri stucchini… é davvero venuta benissimo.. deve essere bella croccantina lungo il bordo.. l’hai fatta farcina ma sottile.. è davvero uno spettacolo!!!
    Ma brava che sei!!

    Reply
  17. Ho appena provato la ricetta…anche se con la variante cavolfiore invece che cipolla e pomodori. Ero talmente stuzzicata da questa ricetta che l’ho provata subito con le verdure che avevo già in giro!
    All’inizio la pastella mi è uscita perfetta, bella densa, poi ho avuto la malaugurata idea di raddoppiare le dosi ed è diventata liquidissima! Risultato: ha impiegato un’ora a cuocere, e non se se sia venuta proprio bene…era buona, anche molto, ma di una pesantezza unica. E ne ho mangiato solo un pezzetto…so che la farina di ceci è molto pesante, però…temo di aver messo troppe poche verdure in proporzione. 🙁
    Comunque, visto che non ho teglie da pizza, ho ripiegato sulla teglia del forno con carta forno.
    In questi momenti comunque mi ricordo perchè realizzo ricette così di rado…son talmente negata che l’acquolina di quando vedo la ricetta passa non appena l’ho realizzata!

    Reply
  18. Anche io voglio fare la farifrittataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Ma vorrei avere un aiutino!!! Dopo aver preparato la pastella… e dopo averla fatta riposare… nella farinata va tolta quella specie di schiumetta….
    Anche per la farifrittata è così???
    E poi Si può fare anche nella padella anzichè in forno??? Oppure si attacca?
    Ciau!

    Reply
  19. oggi ho preparato la farina di ceci e ho fatto la mia prima farifrittata…è davvero semplicissima! peccato non avevo tutte quelle verdure (o meglio non avevo il tempo di pulirle e tagliarle) l’ho fatta con le sole cipolle, ma è buona lo stesso 🙂 davvero si fa in 5 minuti… (ci ho messo in tutto 15 minuti a fare la farina e poi la frittata…)…se non è fast food questo… 😛
    vorrei dire a MANU che io la schiumetta nn l’ho tolta ed è venuta bene, quindi penso non si tolga 🙂
    (vabbè le dosi le ho fatte un pò a occhio, perchè non avevo il tempo di pesare, cmq mi sono ricordata più o meno la consistenza della frittata con le uova, abbastanza liquida, ma non troppo “acquosa”..)

    Reply
  20. @ manu: se ti si forma la schiumetta, toglila pure…alla fine la farifrittata è molto simile alla farinata! poi si, puoi cuocerla tranquillamente in padella, non si attacca…io faccio scaldare una padella antiaderente unta leggermente di olio, fino a che in fondo fa fumo, e a quel punto verso la pastella. la padella è talmente bollente che si stacca da sola! è un po’ come il procedimento delle crepes in pratica:-)

    Reply
  21. Grazie mille!!! Allora stasera provo a farla… perchè la farifrittata mi sembra più leggera della farinata… nella farinata ci va così tanto olioooooo!!!! ^_^

    Reply
  22. ieri l’ho fatta con porcini e piselli…buonaaaaaa!!!! Manu, anche io tolgo sempre la schiumetta! Renata, queste farifrittate ai nostri picnic non mancano mai!!! Se messe nei panini poi, magari con salsine varie, sono una meraviglia!!!

    Reply
  23. Paola sei la maga delle farifrittate, che buona quest’ultima!!!! Mi che la scopiazzo!!

    Reply
  24. barbara grazie sei molto gentile ma anche esagerataaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  25. stasera provo questa ricetta..però in frigo ho da finire una zucchina ..cipolle a gogò…e forse nell’orto riesco a trovare qualche pomodorino fresco…. dite che va bene lo stesso?

    Reply
  26. Ma è indispensabile la farina di ceci? Non si può sostituire con la semola di grano duro? (il semolino per intenderci)

    Reply
  27. La sto facendo ora!!! Sentiti onorata, è la prima farifrittata che provo! Ho trovato da poco la farina di ceci. 🙂
    un bacio!!! Poi ti dico come è venuta!!

    Reply
  28. @Giulio: scusa l’imperdonabile ritardo! Non so che dirti, non uso mai il semolino, prova e facci sapere!
    @Marko: sono onoratissima tesoro!!!!!!! Un cuoco mitico come te!!!!! Sono felice che hai trovato la farina di ceci, non dimenticare di provare anche le http://www.veganblog.it/2009/02/04/pakora-di-verdure/, sono ottime con questo freddo! Un bacio anche a te e fammi sapere!

    Reply
  29. @Paola: ho provato con il semolino e non viene buona.
    Invece modificando la quantità di acqua e farina di ceci, e cotta in padella è venuta buonissima.. (150 gr di farina di ceci e 300 ml. di acqua. Ho messo anche un cucchiaino di kuzu sciolto con poca acqua fredda e la consistenza è decisamente migliore) Buon appetito a tutti

    Reply
  30. Ciao!Ho la pastella in attesa!!!!Speriamo venga tutto bene!Purtroppo non ho fatto in tempo ad organizzarmi e la preparerò semplicemente con delle cipolle.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti