Farifrittata agli asparagi

L’ennesima farifrittata temo :). Ho messo questa foto solo per farvi vedere il mio bellissimo Linus :), che era superattratto dalla frittata e ha elemosinato tutto il tempo sotto al tavolo :D. Ho detto a mia mamma che per quando tornavo a Bologna volevo trovare quintali di farina di ceci… così oggi ho fatto le farifrittate, e lunedì faccio le tagliatelle di Vale e le panelle :D…

Ingredienti (per 3 frittatone):

350 g di farina di ceci
1,5 l di acqua
sale qb
asparagi a piacere

Procedimento:
Dalla sera prima preparare la pastella della farinata: amalgamare l’acqua, la farina e il sale, l’impasto viene molto molto liquido… coprire e lasciar riposare tutta la notte… una volta l’ho lasciato riposare solo 4-5 ore e la farinata si spappolava e si rompeva quando la tagliavo! Il giorno dopo cuocere gli asparagi nel microonde (o sbollentarli, però perdono sapore secondo me)… oliare ben bene la teglia, mettere la pastella e con un cucchiaio “sciacquettare” in modo che i gocciolini d’olio vengano a galla, poi aggiungere gli asparagi… infornare a 250° per circa15 min, finchè sopra non si forma la crosticina croccantina che mi piace tanto… poi ne ho fatte altre 2: una con cipolle e zucchine tagliate sottili, l’altra con zucchine, patate e rosmarino… scusate per la foto mossissima, ma c’erano gli ospiti affamati e poi volevo beccarci Linus sotto :D.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel musino Linus!!!! E che bella frittata!!!

    Reply
  2. Linus non deve mancare mai….

    Reply
  3. Ennesima e sempre gradita direi (sopratutto con Linus!)
    🙂

    Reply
  4. sauro te che sei del settore sarai inorridito dalla foto 😀

    Reply
  5. ma quanto assomiglia al mio! li abbiamo presi nello stesso allevamento, eh? ;D
    è davvero bello linus (non come il mio ma quasi 🙂 )

    Reply
  6. uhuh in realtà il tuo somiglia tantissimo al cane di un mio amico,lillo!!! infatti gli avevo anche linkato la foto e detto che era la cagnetta della sua vita…ma ora scopro che è un maschio…vabbè magari lillo apprezza lo stesso,chi lo sa 🙂
    eheh che ridere che per tutti il proprio cane è il più bello del mondo…e nessuno ammette la lapalissiana verità: il più bello è il mio 😉

    Reply
  7. però ora che lo guardo bene con quelle orecchie ricciolute rischia di battere linus 🙂

    Reply
  8. ehehe… vedo che hai pulito gli occhiali!
    non dico per dire ma il mio è il cane più bello dell’emisfero boreale 8)

    Reply
  9. tsk il mio è arrivato terzo a un concorso canino del canile alla festa dell’unità di bologna 😀
    ed è arrivato terzo solo perchè il primo era una palletta di pelo di un mese…ci credo che piace di più alla gente! il secondo era effettivamente bellissimo…
    ahah potrei rimanere a parlare di linus per un mese…anzi potrei scriverci un libro 😀

    Reply
  10. guarda, lasciamo stare, anche perchè con me vivono tre cani e se dovessi cominciare a illustrare le loro infinite doti estetiche, culturali e morali andremmo avanti anni (senza allargare il discorso ai gatti di casa!) 🙂
    non li ho mai portati a concorsi solo per non umiliare gli altri partecipanti e per evitare gli ammiratori sotto casa, e non aggiungo altro…

    Reply
  11. ahahah nu io ne ho uno solo ed unico, e i miei amici al liceo dopo un anno che ce l’avevo mi dicevano “argi mi chiedo di cosa parlassi tutto il tempo prima di prenderti Linus!”
    ahahahahah gli ammiratori sotto casa!!! Linus è costretto a mettersi un paio di baffi,degli occhiali da sole e una parrucca bionda per non farsi riconoscere quando esce 😀
    tra l’altro tutti gli dicono che è uguale al cane di infostrada… magari fosse così ben pagato!!!

    Reply
  12. Credo che prima di assaggiare questa splendida farifrittata farei un po’ di coccole a linus 🙂 Anche se sono una gattofila mi piacerebbe tanto avere anche un cagnolino 🙂

    Reply
  13. Quando cucino gli asparagi, non gli do mai precottura, come a quasi tutte le verdure, e vengono tenerissimi. Che sguardo tenero il cagnone!!!

    Reply
  14. Cara Argie. Le tue farifrittate sono sicuramente buonissime!! Ma per me Linus è il massimo!!

    Reply
  15. anch’io sono gattofilo ma il tuo cane è delizioso, beh… quale cane non lo è? 😉
    Proprio oggi mia mamma mi ha dato degli asparagi, provo a farla subito.
    Pensa che la mia prima ricetta su questo blog è stata proprio la farinata (da buon spezzino) ma non ho mai provato a fare le farifrittate. 🙂

    Reply
  16. che carina questa farinata con asparagi!!! In Liguria ed in Toscana si chiama così questo impasto super nutriente a base di farina di ceci ed acqua! Per cucinarlo ancora meglio si può acquistare una teglia speciale (che ho trovato solo in Liguria) molto pesante fatta di rame.. gnammi!

    Reply
  17. Vedo che non sono la sola a scegliere le foto in base alle presenze pelose… (La foto del preparato per soffritto, ndr).
    Io sono gattofila, non disdegnerei un cagnolino, magari preso al canile o salvato da un laboratorio di vivisezione, ma poi la mia signora e padrona, Emily, me se magna a me e al cane…

    Reply
  18. eheh infatti vale pensavo proprio a te e ai tuoi mici bellissimi mentre postavo la foto 🙂
    ma qui siete tutti gattofili!!! anch’io lo ero da piccola,ma quando ho preso linus (trovato in un pagliaio coi suoi fratellini e la mamma,che han fatto tutti una brutta fine…) penso veramente che non ci sia nessuno che ti trasmette affetto allegria spensieratezza come un cane 🙂

    Reply
  19. È vero, i cagnolotti sono spensierati… E credimi, ogni volta che ne vedo uno per strada mi viene da piangere, a lasciarlo lì, ma proprio non potrei prenderlo… Emily diventa matta anche solo a vederli, i cani. Il mese scorso ha fatto una scena memorabile perché lo schnauzerino del veterinario si era avvicinato al trasportino che incautamente avevo lasciato in terra… Io dovevo tenere quella furia di HErnan, proprio il micio grigio delicatino (che in realtà ha una forza, per fuggire…) e lui, il cagnolo, si era avvicinato alla gabbietta. Credo che Indios pensi di essere anche lui un veterinario, visto che di solito tranquillizza gli altri animali. Emily gli ha soffiato e picchiava forte le sbarre del trasportino, e lui ci è rimasto davvero male… ha fatto un uggiolio comicissimo, povero…
    Vabbè, fine ot.

    Reply
  20. è un draghetto,non un gatto 😀
    comunque la soluzione per me è prenderlo proprio cucciolo cucciolo,in modo che lo veda come innocuo….però c’è il rischio che proprio non si piacciano e che tu poi debba darlo via…quindi mi sa che fai bene a tenerti solo i mici…

    Reply
  21. … scusate ma….. gli amici animali non si dovrebbero mai dare via dal momento che si decide di accoglierli in casa!!!! io sono del parere che la convivenza sia possibile sempre, basta impegnarcci energie e tempo (sia dalla parte dell’umano che dell’animale) e la soddisfazione poi è enorme! e credo di parlare per cognizione di causa: ho due gatti e due cani che convivono ormai serenamente. Solo il gatto nero Deké (essendo stato il primo ad entrare in casa mia), è il più intollerante alla presenza canina, ma si limita a fare qualche soffiata quando i cani si avvicinano troppo e i gatti poi sono bravissimi a procacciarsi i posti più tranquilli e indisturbati dai quali tenere la situazione sotto controllo!

    Reply
  22. eh infatti per quello ero d’accordo con vale che se sa che il suo gatto è veramente così intollerante è meglio non rischiare di far soffrire il cagnolino…anch’io son convinta che cani e gatti possano andar d’accordo, però lei conosce sicurament eil suo gatto meglio di me,quindi mi fido…il carattere dell’animale è importantissimo!!! e magari allo stesso cane qualche gatto sta simpatico e qualcuno no! il mio detesta tutti gli 11 gatti della vicina,tranne uno, che si chiama puzzola,con cui ha un rapporto tutto particolare,lo lascia mangiare dalla sua ciotola,si inseguono,dormono vicini…e si son conosciuti che erano già grandi!

    Reply
  23. Maria Pia, infatti per me dare via un compagno peloso è abominevole… e la mia Emily diventa davvero una furia, con i cani, non solo paura da andare a nascondersi.
    Le si accendono gli occhi e il nasetto diventa rosa scuro, per la furia.
    Davvero, non potrei. Poi lei va abbastanza d’accordo con i tre puzzini, i gattini che ho adottato dalla scorsa estate, dopo aver cercato di darli in adozione, da piccoli, alla fine non riesco più a pensare di star senza di loro. Per cui vedi… Non sono proprio il tipo.

    Reply
  24. Vale, non era una critica rivolta a te e ti capisco perfettamente ne’ intendevo convincerti a far convivere i tuoi meravigliosi gatti con un cugino cane! infatti ho scritto “dal momento in cui si decide di accogliere un peloso in casa”. Prima di prendere questa decisione, si presume che l’umano abbia valutato ogni pro e contro e ogni evenienza e sia pronto a gestire qualsiasi “inconveniente” senza mai dover arrivare a valutare l’alternativa di dare via il proprio peloso, proprio perchè gli amici non si comprano ne’ si abbandonano! Scusate se sono sembrata polemica, ma da volontaria di canile ne vedo fin troppe di persone che dicono che “proprio non posso tenerlo più” e per motivi la maggior parte delle volte più che futili!

    Reply
  25. Maria Pia, tranquilla: io mi occupo di far girare annunci per i mici (e talvolta per i cani) e so di quanto lavoro vi sobbarcate, e quante brutte cose vedete.
    Hai tutta la mia comprensione, vorrei poter fare di più, ma non ce la faccio…

    Reply
  26. Vale, ognuno fa quello che può nel proprio piccolo, anche il mio piccolo è molto piccolo e vorrei fare di più ma almeno la gioia che si prova ogni volta che un cane “ospite in canile” (o un micio o un cane trovatello come nel caso tuo) trova una vera famiglia è enorme, e sono contenta anche di dire adesso che è tanta anche la gioia quando ci si mette a tavola e si è consapevoli che non abbiamo massacrato nessun animale o inferto sofferenze a nessun animale! quindi, nel nostro piccolo tutti noi facciamo tanto… purtroppo sono gli “altri” che non hanno queste sensibilità che fanno poco e quel poco che fanno lo fanno sbagliato!
    scusate, ma oggi – sarà il cattivo tempo – sta uscendo fuori la mia vena meditabonda e pseudo-filosofica e anche un po’ banale! bau_miau

    Reply
  27. questo week end mi sono data a scopiazzare le vostre ricette 😉 Argie, ho fatto pure questa, non avevo mai provato prima la farina di ceci..buonissima!! 🙂 grazie per gli accorgimenti, sono stati utilissimi!!! 🙂

    Reply
  28. grazie ellis!!! io da quando ho scoperto la farina di ceci,la metterei anche nel tè alla mattina per vedere cosa ne esce 😀
    eheh per gli accorgimenti devo ringraziare un amico zenese doc che mi ha spiegato bene tutti i passaggini…mi sembrava difficilissima da fare ma invece poi è una cavolata e di grande effetto!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti