Fagiolini sott’olio

L’orto dei miei suocere trabocca di delizie e non si riesce a star al passo con la produzione di ortaggi pur mangiandone  a vagonate ed essendo in ben tre famiglie ad usufruirne. Sicché la preparazione di conserve è d’obbligo, anche perché il congelatore ormai è pieno da un pezzo! Si prospetta un simpatico inverno al profumo d’estate!
DSC_2569
Ingredienti:
fagiolini
olio evo
aceto di vino
acqua
sale
aglio
basilico

Procedimento:
Portare ad ebollizione una soluzione di 2 parti d’acqua e 1 parte d’aceto (io 3 l in totale per 1,5 kg di fagiolini), salate a piacere (io 1 cucchiaio di sale grosso) e immergetevi i fagiolini. Fateli cuocere per 5 minuti o poco più dalla ripresa del bollore, scolateli al dente e asciugateli su un telo pulito che non profumi di detersivo o ammorbidente. Intanto sterilizzate vasetti e coperchi facendoli bollire in acqua, fateli scolare capovolti. Riempite i vasetti  coi fagiolini aggiungendo aglio e basilico o altri odori che amate. Coprite d’olio evo e assicuratevi che non ci siamo bolle d’aria prima di riavvitare i coperchi. Vi consiglio di premere sulla superficie con un cucchiaio, in modo che i fagiolini restino ben sommersi e che le eventuali bolle d’aria risalgano. Riponete in luogo buio e fresco e armatevi di speranza e pazienza. Shanti, amici!
DSC_2579
Già che c’ero ho fatto anche le melanzane: con aglio, menta e peperoncino! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meraviglia.

    Reply
  2. che delizia! li farò presto! grazie cara vale!
    per l incontro, come ho gia scritto non ce l’ho fatta a contattarti non ho avuto un giorno libero…sigh!
    ma ci rifaremo!!!! baciiii

    Reply
  3. @Nica: 🙁 Baci, ragazze!

    Reply
  4. Buona idea quella di fare i fagiolini sott’olio! Cosí ne avrai provvista per l’inverno 😉 ! Io di solito faccio cosí con i funghi, quando ne trovo tanti…

    Reply
  5. Lali, anche i funghi vanno sbollentati in acqua e aceto?

    Reply
  6. Vale io seguo una procedura un p o’ diversa dalla tua, insegnatami da un mio amico cuoco: tutto quello che si intende inserire nel barattolo, sott’olio, va cotto in 2 parti d’aceto e 1 di acqua (quindi anche gli eventuali odori aglio, cipolla, rosmarino, basilico etc…)per scongiurare lo sviluppo della tossina botulinica. Per i funghi porcini (Boletus Edulis) e gli champignons coltivati bastano 20 minuti, i chiodini (Armillariella Mellea) invece necessitano di eliminazione dei gambi e di prebollitura dei soli cappelli (gettando la prima acqua di bollitura)sennò fanno male, con bollitura in acqua e aceto protratta per 40 minuti; stessa cosa per i Boletus Luridus (si mangia solo il cappello) e le Amanita Rubescens, poiché contengono tossine termolabili. Dopo la cottura in acqua e aceto, seguo anch’io una procedura uguale alla tua.

    Reply
  7. Scusa, dimenticavo… gli odori e le piante aromatiche basta inserirle nela miscela di aceto ed acqua in ebollizione gli ultimi 5, 7 minuti, sennò si cuociono! Ciao!

    Reply
  8. Veramente il dubbio che dovessi bollire gli odori m’era venuto…ma poi qualcuno mi ha tranquillizzata…Speriamo di non dover buttare tutto! 🙁 Lo scopriremo prossimamente…

    Reply
  9. Se li finisci in fretta non dovrebbero esserci problemi 🙄 Il problema é tutto legato alla presenza dell’olio… infatti spesso io faccio delle conserve in salamoia per evitare di dover usare sempre l’aceto…

    Reply
  10. Cioè? Perché è l’olio il problema? In che senso? Scusami, sono reduce da una 2 giorni di mercatino e non ci arrivo da sola… 🙂

    Reply
  11. @ValeVico : credo si riferiscano al botulino, possibile con conserve in olio. Un coppia di amici purtroppo ne è stata colpita e dopo un ricovero prolungato in ospedale, lui è guarito, lei ha vivacchiato per un anno e poi è mancata (aveva il Parkinson), quindi quando sento parlare di botulino mi viene la pelle d’oca.

    Reply
  12. Ah, ok! Mi stanno venendo le paranoie…conosco molta gente che usa una soluzione di 2 parti d’acqua e 1 d’aceto, ma a questo punto non vorrei aver fatto una cavolata… 🙁

    Reply
  13. P.S. Comunque ho letto molti articoli sul botulino prima di cimentarmi nella produzione di verdure sott’olio…e ho rispettato tutte le condizioni per evitare che le conserve ne siano intaccate. Mia madre è una vita che fa le marmellate senza zucchero, eppure si dice che lo zucchero sia indispensabile per la conservazione della frutta… Come sempre, ci sono tanti fattori che influiscono e l’importante è usare buonsenso e consapevolezza di ciò che si sta facendo. Shanti.

    Reply
  14. A volte il buonsenso non basta se ci si mette anche la sfiga. Questa signora di cui parlavo faceva conserve e composte da quasi 50 anni ed è rimasta fregata pure lei, povera Lolli, era una persona splendida.
    Comunque le marmellate e confetture non hanno mai problemi e neppure i sottaceti. E’ un batterio anaerobico, quindi si può sviluppare solo nei sottoli male sterilizzati o solo pastorizzati.

    Reply
  15. Sí Vale, é proprio come dice Giunela! Negli altri sistemi di conservazione fai prestoad accorgerti che qualcosa non va per la presenza di muffe e cattivo sapore che scoraggiano l’assaggio…

    Reply
  16. Volevo dire cattivo odore

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti