Fagiolini al pomodoro fresco

Con questo sistema di cottura praticamente le vitamine dei fagiolini non vanno perdute perchè vengono messi nel tegame a cuocere crudi e non lessati, io addirittura non aggiungo neanche del brodo vegetale perchè ho scoperto che cuocendoli con il coperchio formano e cuociono nella loro acqua… e rimangono così molto più saporiti.

Ingredienti
:
600 g di fagiolini puliti
400 g di polpa di pomodoro fresco maturo e sbucciato (più o meno 4 pomodori medi)
3 cucchiai di olio evo
qualche foglia di basilico
1 pizzicotto di sale fino

Procedimento:
Spuntare le punte ai fagiolini, lavarli, scolarli. In un tegame  rosolare 3 spicchi di aglio vestiti in 3 cucchiai di olio evo, aggiungere i fagiolini, 1 pizzicotto di sale fino, qualche foglia di basilico e farli rosolare girando spesso con un mestolo di legno, si coprono con un coperchio in attesa che facciano un po’ della loro acqua, lasciare cuocere per 10 minuti ricordandosi ogni tanto di girarli. A questo punto aggiungere la polpa dei pomodori, mescolare il tutto coprire con il coperchio e lasciare cuocere per  venti minuti, girandoli ogni tanto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. hai provato con i fagiolini di S. Anna sono buonissimi

    Reply
  2. Si è vero mirella, quando riesco a trovarli li faccio sempre. Un besos

    Reply
  3. ciao
    grazie della ricetta ma mi sembrano un po’ troppo cotti!
    Io li faccio in modo che rimangano un po’ croccanti e non ammosciati. no?

    Reply
  4. Saranno anche mosci, ma me li mangerei tutti da sola 🙂

    Reply
  5. Ciao mina ok nessun problema, però scusa ma non ho capito bene cosa intendi per afflosciati, perchè non ci scrivi come li fai a fare croccanti? Abbiamo così la possibilità di capire, di confrontare e anche scegliere, siamo qui anche (almeno io) per imparare. Un besos

    Reply
  6. Certo mina che non possono essere gonfi e croccanti visto che la ricetta non richiede una precedente lessatura nell’acqua..però tra il gonfiore e la ricchezza delle sue proprietà almeno io preferisco la seconda . Saluti a tutta la banda Veganblog

    Reply
  7. Ciao a tutti!!! Sono appena tornata dalle vacanze e devo dire che mi siete mancati tanto!!!
    Sono stata in Calabria, in un posto che si chiama Vascellero Club Resort e vi dico…………….NON CI ANDATE A SETTEMBRE!!!!!!!!!!!!!!!! Scarsi servizi, scarso menù, scarsa animazione!!! Non vedevo l’ora di tornare a casa! Riciclavano tutto, gli onnivori avevano difficoltà a trovare cose decenti, figuratevi noi vegani!!!
    Comunque, aperto il mio blog preferito, vedo questi fagiolini meravigliosi e finalmente si ricomincia a mangiare decentemente!
    Un bacio a tutti

    Reply
  8. Ciao Paola finalmete a casa 😛 mi domandavo che fine avessi fatto 😉 Qui nel frattempo ti sarai accorta che ci sono state delle new entry proprio niente male. Baciooooni

    Reply
  9. Non ho ancora avuto tempo di dare un’occhiatina alle nuove ricette ma mi sono accorta che siamo sempre più numerosi!!! Che meraviglia, sono proprio felice!!!

    Reply
  10. ciao,
    non volevo cambiare ricetta, parlavo solo dei tempi di cottura. Io di solito li cuocio meno i fagiolini in modo che mantengano la loro forma. Quando li prendi con la forchetta, pur essendo morbidi, stanno dritti e sono fragranti, non afflosciati come nella foto.

    Reply
  11. vorrei rispondere a 7Paola riguardo alla sua esperienza al Vascellero Club Resort:
    io mi sono trovata benissimo, ho trascorso lì due settimane di vacanza ad agosto e ci ritornerei al volo, se nn fosse che amo cambiare tutti gli anni. Cara Paola ma nn avrai avuto un pò troppe pretese avendo pagato per una settimana 200 euro??? Ma hai parlato con il maitre chiedendo qualcosa che fosse di tuo gradimento?
    io sono stata accontentata in tutto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti