Panettone Dolce Natale con Gocce di Cioccolato e con farina di Tipo 1

Dal Vegan box spunta questa confezione di

Dolce Natale con Gocce di Cioccolato e con farina di Tipo 1, il prodotto mi incuriosisce, di solito mi preparo tutto da sola, quindi colgo occasione per assaggiare il prodotto simile. Iniziamo leggendo la confezione:

La scatola è quadrata, molto semplice di cartone. Sul davanti vediamo il dolce a fette con le gocce di cioccolato che presenta il prodotto che troveremo dentro. Il nome dell’azienda Náttúra in bella vista e sotto il nome del prodotto. In angolo in alto a destra logo BIO, in basso Fatto in Italia. Angolo sinistro ci informa che il dolce è con la Farina di Tipo 1, a lievitazione naturale, con olio di girasole,senza uova aggiunte, senza latte aggiunto e senza olio di palma. Anche logo VEGANOK è ben visibile.

Giriamo la confezione: Il disegno mostra il dolce tagliato con la descrizione di come è fatto. Parla della farina T1( a casa mia è la più usata), la farina di questo tipo contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe di grano, le parti più ricche di sostanza nutritive. Questa cosa mi fa molto piacere –  a casa mia le farine 00 hanno la strada sbarrata e i dolci fantastici si possono fare tranquillamente con questo tipo di farina. Un punto a favore di questo prodotto!.

Lievito madre: ha origine da una fermentazione spontanea di farina e acqua che rendono il dolce di Natale più facilmente digeribile. Un’altro punto a favore del prodotto! Usare lievito naturale è davvero un bel bonus.

Completano la ricetta gustose gocce di cioccolato per rendere più golose le vostre feste. Verissimo, amo il cioccolato e qui lo trovo come un ingrediente indispensabile e goloso.

Giriamo di nuovo la scatola: Andiamo a leggere ingredienti.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo ’’1’’* 23,5%, zucchero di canna* 13%, farina di grano tenero* 12,5%, gocce di cioccolato* 12% (zucchero di canna*, pasta di cacao*, burro di cacao*, estratto di vaniglia*), olio di girasole* 9%, lievito naturale* (da pasta madre) (farina di grano tenero*, acqua), farina di soia*, burro di karité*, emulsionante: lecitina di girasole, malto d’orzo*, aroma naturale di agrumi, sale marino, aroma naturale di vaniglia da bacche*Biologico. Come vedete tra ingredienti non c’è niente di strano e questo mi fa molto piacere, perchè trovare nella formulazione ingredienti “strani” anche se vegane, non mi fa molto piacere e in quel caso li evito. In questo caso c’è tutto quello che userei normalmente in caso volessi fare un dolce lievitato in casa. Quindi un’altro punto a favore!!

Può contenere tracce di frutta a guscio.

Nella nostra ricetta non utilizziamo LATTE e UOVA, ma qualche traccia potrebbe derivare da altre lavorazioni.

Troviamo la tabella di valori nutrizionali.

VALORI NUTRIZIONALI per 100 g
Energia 1601 kJ
382 kcal
Grassi 17 g
di cui acidi grassi saturi 4,9 g
Carboidrati 49 g
di cui zuccheri 20 g
Fibre 2,9 g
Proteine 6,8 g
Sale 0,49 g

In basso a sinistra la certificazione di agricoltura biologica. Il logo VEGANOK Azienda N. 0264 è sempre ben visibile leggibile. Seguono informazioni di smaltimento della confezione e data di scadenza.Mi fa piacere anche che ha la scadenza piuttosto breve, a differenza di altri prodotti non vegani pieni di conservanti.Il logo VEGANOK ben visibile sulla parte anteriore della scatola.
La parte superiore della scatola.

Interno della scatola:

Verdetto finale.
Io sono molto fissata con l’auto produzione, per questo è un enorme piacere testare il dolce e affermare che questo prodotto mi ha conquistata subito. Ancora prima di aprire la scatola leggendo ingredienti mi sono resa conto che non poteva deludermi E non lo ha fatto, anzi il contrario, ne sono rimasta entusiasta! Il dolce è buonissimo, soffice e profumato. Insomma sa di Natale, sa di buono. Mi piacerebbe che questa recensione arriverebbero a leggere anche onnivori, quelli più difficile da convincere, quelli che pensano che tutti quei “senza”(latte, burro, uova..) significa anche senza gusto e sapore, anzi  la verità è che con i Senza si può e non si perde proprio niente! Senza latte, senza uova, senza burro, senza olio di palma, senza conservanti, senza sofferenza, senza sfruttamento, senza tutto quei orrori che sono dietro i dolci non vegani. Tranquilli, davvero, lo giuro non vi perdete nulla.
C’è il sapore, la bontà, gusto, genuinità, la tradizione, c’è Natale! Provate ad assaggiarlo e mi darete ragione. E’ stato un piacere fare il test, che non ho fatto da sola, ma in famiglia e tutti sono d’accordo che il prodotto è buonissimo e merita. A casa nostra avrà il posto sulla tavola delle feste. Per fotografarlo come merita mi sono allestita un mini set Natalizio 😉E’ stato un test molto goloso e piacevole.
Guardate che bellezza, la consistenza è perfetta, buono,buono,buono.. VEGANOK Azienda. N. 0264 https://www.veganok.com/it/cerca/?q=0264

Brand Náttúra
ID Azienda 0264
Azienda Eurofood S.p.A.
CAP 20094
Indirizzo Via Privata Tacito, 12 – Corsico (MI), Lombardia, Italy
Telefono +39 02 448761

http://www.nattura.it/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E c’è lo gustiamo anche noi, ogni anno insieme a tutti gli altri “Dolci di Natale” PANETTONI VEGANI!💪🏻

    Reply
  2. Ciao Verusca, ci crederesti? Proprio in questo momento sto mangiando una fetta del Panettone Nattura ma in variante con uvetta!!! Buonissimo e morbidissimo proprio come il tuo!!!’
    Un enorme grazie a Nattura per aver reso il Panettone un meraviglioso dolce VEGAN!!!

    Reply
  3. Che bontà 😋 io l’ho assaggiato ed è buonissimo! Non si chiama panettone perché non si può ma lo è a tutti gli effetti 😜

    Reply
  4. Un prodotto di altissimo livello, finalmente possiamo gustarci un dolce fantastico per le feste! Complimenti all’azienda Nattura che non ci delude mai! Io attendo però proprio il giorno di Natale, non vedo l’ora!!!

    Reply
  5. Davvero, è una meraviglia, da leccarsi baffi. Devo ritrovarlo al più presto.

    Reply
  6. Sembra un ottimo prodotto. Se lo trovo lo provo volentieri, grazie della recensione

    Reply
  7. Wow, non vedo l’ora di assaggiarlo!

    Reply
  8. Ma erto che è un Panettone Nicolina. È un Panettone e lo chiamiamo con il suo nome!!!
    Evviva i Panettoni vegani!!!

    Reply
  9. Grazie per la tua recensione Veruska ☺ Sembra proprio un ottimo prodotto 😉
    Le tue foto sono eccezionali come sempre e ne mettono in risalto la fragranza e l’indiscutibile golosità 😊

    Reply
  10. Le ho fatte apposta, perchè proprio questo dolce ha Natale dentro.Meritava anche un set particolare.

    Reply
  11. L’ho provato lo scorso Natale … ed è buonissimo!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti