Ditali al forno

Stasera il sant’uomo mi ha fatto una sorpresa, è tornato a casa con un pacchettino di affettato vegetale 🙂 Per dargli degna fine, ho preparato una pasta al forno a nostro avviso gustosissima, inventata sul momento ;-). Così si presentava la pasta appena tolta dal forno 😉

Ingredienti:

zucca
aglio
olio evo
1 manciatina di pinoli
semi di zucca non tostati
3 fettine di affettato vegeltale
pasta formato ditali
besciamella vegan
pangrattato
parmigiano vegan

Procedimento:
Ho scongelato un po’ di zucca (già cotta e ridotta in purea) nel microonde, e nel frattempo ho rosolato un paio di lamelle di aglio in olio evo. Ho aggiunto all’olio 1 manciatina di pinoli, un pochino di semi di zucca non tostati e 3 fettine d’ affettato vegeltale a pezzettini. Ho lasciato il tutto soffriggere un pochino, poi ho aggiunto la zucca e lasciato scaldare qualche minuto. Nel frattempo ho cotto la pasta (formato ditali, avevo il pacco aperto e così l’ ho terminato). Ho spadellato i ditali nel sughetto, unendo qualche cucchiaiata di besciamella vegan. Ho unto una teglietta, vi ho messo del pangrattato e vi ho versato la pasta, spolverizzando la superficie con pangrattato e parmigiano vegan. Ho cotto in forno tradizionale (funzione grill) per 8 minuti e poi… abbiamo mangiato!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Slurp! Mi hai dato un’ottima idea per la cena di sabato sera, ho anch’io della zucca in frigo 🙂

    Reply
  2. Ottima idea Luisa! A proposito di affettati vegetali, qualcuno si è informato bene sul muscolo di grano? Mi dite secondo voi che alimento è a livello nutrizionale?
    Un bacio

    Reply
  3. Ciao Ragazze, vi riporto alcune notizie sul muscolo di grano:
    sono anni ormai che Enzo Marascio, calabrese di Isca sullo Ionio, 50 anni, sposato e padre di due figli, ha sostituito la carne con i suoi prodotti a base di grano.

    Il protagonista di questa storia non è un agronomo o un chimico. Ma c’è qualcosa che ha “cambiato” la sua vita. L’ipertensione e il diabete lo hanno costretto da una quindicina d’anni a una dieta vegetariana.

    “Ora però – dice – mi ritengo fortunato, perché dopo molti tentativi il mio muscolo di grano non ha niente da invidiare alla carne, ai prosciutti, alle mortadelle né dal punto di vista nutrizionale, né per quanto riguarda il gusto”.
    Non l’ho ancora assaggiato, ma secondo me potrebbe essere simile al seitan, quando lo provo vi faccio sapere…..Ottima ricetta Luisa, salutone 🙂

    Reply
  4. cosa sono gli affettati vegetali?
    🙂

    Reply
  5. Ciao lafrancese gli affettati vegetale sono degli affettati solitamente a base di tofu che è un derivato della soia, oppure di seitan che non è altro che il glutine contenuto nel frunento, il muscolo di grano è un derivato del grano; se ne trovano di veramente gustosi anche se secondo me è meglio non abusarne perchè comunque sono prodotti pur sempre confezionati…..anch’io come Luisa a volte li aggiungo alle paste o ad altri cereali per arricchire il piatto, o mi faccio dei panini caldi….il discorso potrebbe dilingursi, spero di averti dato l’idea 🙂 by

    Reply
  6. Ciao,sembra invitante:-) Ma alla fine si taglia come un tortino? La crema di zucca come l’hai fatta? Fammi sapere,grazieeeeee

    Reply
  7. @ Annalisa, mi fa piacere che ti abbia invogliata.. poi mi farai sapere? Grazie!

    @ Paola, mi spiace ma non posso aiutarti, non posso amngiare glutine.. il mio affettato vegetale era a base di tofu.

    @ Chicca66, grazie per le info e il complimento 🙂 Ciao!

    @ LaFrancese, ti ha risposto Chicca66.. mi limito a salutarti 🙂

    @ Daniele, ma ciao! Sono blabby 🙂 Dunque, per la crema di zucca: affetta a cubettini la zucca, scalda dell’ olio con cipolla, peperoncino ( poco) e rosmarino, un po’ d’ aglio a lamelle e versa la zucca. Sala poco ed aggiungi una mug di acqua tiepida. Copri e porta a cottura, poi frulla la zucca. Per quanto riguarda il modo di affettare la pasta al forno, sinceramente noi l’ abbiamo divisa a metà e poi passata nei piatti con la pala per lasagne. rimane morbidina, per cui un po’ si sfalda. Un abbraccio a te e alla mia conterranea 🙂 A presto!

    Reply
  8. Il muscolo di grano, recentemente aggiunto alla mia alimentazione, è fatto di glutine di frumento, acqua, farina di legumi(lenticchie), farina di soia, olio di oliva, melanzane, paprika, peperoncino dolce, rosmarino, alloro, menta e sale marino. si trova in vari formati, dalla fiorentina a vari tipi di affettati (bresaolina uno dei migliori). io lo uso nei toast o nei panini, o come sostituto di salumi nelle pizze rustiche (ho modificato tutte le ricette di mia madre, napoletana doc), come elemento ingannatore quando ho a cena amici carnivori (la pizza di patate con muscolo di grano è uno dei loro piatti preferiti ormai). ha un sapore completamente diverso dal seitan, molto gradevole, anche se, nei formati non affettati, dovrete armarvi di santa pazienza per separarne i pezzi dalla confezione sotto vuoto. non necessita di frigo, tranne dopo l’apertura. meglio consumarlo in pochi giorni altrimenti prende la consistenza del cartone pressato… 🙂 per maggiori info potreste scrivere a muscolodigrano@libero.it, oppure chiamare l’infoline 0967 546807 (nel nostro negozio lo vendiamo e devo dire che sta iniziando a diffondersi anche tra i non vegetariani, come curiosa alternativa al solito panino con mortazza). credo vi sia anche un sito internet, ma tra le mie scartoffie non ne trovo traccia! spero di essere stata utile.
    baci!
    sara

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti