Detergente lavatrice fai da te

Ecco una versione molto semplice ed efficace per realizzare con poche materie prime (e poca spesa), un detergente per la lavatrice molto efficace e a basso impatto ambientale.

La ricetta l’ho presa dal sito di Sara (mammachimica), l’ho testato dallo sporco ostinato (tappeti di cani e conigli) ai capi più delicati e mi ha davvero soddisfatta.

Ingredienti:

400 g detersivo per piatti concentrato (ecologico)
100 sodio citrato (qui la ricetta non vi serviranno altro che acqua, bicarbonato e acido citrico)
30 soda solvay o percarbonato
20 sapone marsiglia  (di qualità senza ingredienti inutili o peggio sego animale) grattugiato finemente ( o anche sapone alga)
450 acqua (meglio se distillata)

Procedimento:
Mescolare il sapone con l’acqua. Non è indispensabile si sciolga completamente ma se vogliamo raggiungere questo scopo possiamo utilizzare un frullatore a immersione. Unire il percarbonato, il sodio citrato e infine il detersivo per piatti.

Non fatevi ingannare, ne basta poco (a me circa 40- 50 ml).

Se volete potete potenziarlo con un cucchiaio di percarbonato o soda solvay pet i capi bianchi, da aggiungere direttamente nel cestello della lavatrice.

Io non trovo che ogni tipo di lavaggio debba essere concluso con ammorbidente, ma se volete potete realizzare anche questo in maniera ecologica ed economica a base di acido citrico.

https://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/detersivo-lavatrice-liquido/

 

  1. Gian Maria Cavalieri 28 Gennaio 2020, 11:49

    Veramente interessante. Ancora non riesco ad autoprodurmi i detergenti per la casa, ma spero un giorno di riuscirci.

  2. Questa è davvero interessante mi hai fatto venire voglia di preparare da solo il detersivo cosa a cui non ci avevo mai pensato

  3. Anche io conosco il sito e mi produco da sola l’anticalcare a base di acido citrico, strepitoso. Proverò anche questo 🙂

  4. Ciao Elisa. Bella idea e aggiungiamo che sul forum del BioDizionario troviamo tante altre varianti tutte interessanti e da provare.
    Autoproduzione forever !!!
    🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti