Delicamaro

Delicamaro del contadino ha radici di cicoria come base, ed è stato pensato come vegformaggio di partenza da modificare di volta in volta con aromi e spezie diverse.
Delicamaro vegformaggio con radici di cicoria e lievito di birra
Ingredienti:
500 g di passata di radici amare (kcal 181.05 178.15, kcal 36.21/100 g)
150 g (6 panetti) di lievito di birra fresco (kcal 81, kcal 54/100 g)
30 g di proteine isolate della soia (kcal 113.7, kcal 379/100 g)
15g di agar-agar in polvere (kcal 2.4, kcal 16/100 g)
200 ml di acqua
sale qb
olio di girasole (poco)

Procedimento:
Bollire le radici amare e farne una crema con il minipimer. Prelevare 500 g di tale crema. Sbriciolare finemente il lievito sul fondo di un pentolino insieme alle proteine della soia. Le proteine della soia tendono a raggrumarsi con l’umidità. Aggiungere la passata di radici in un tegame e cuocere a fuoco dolce fino a ebollizione, mescolando di continuo. Se necassario usare la piastra radiante per una cottura dolce e in modo che non si bruci il fondo. Sciogliere a parte l’agar-agar nella quantità di acqua indicata e attendere che inizi a idratarsi, mescolando di tanto in tanto. Versare nel pentolino la gelatina di agar-agar ed eventualmente salare secondo i gusti. Mescolare ininterrottamente poiché il composto tende ad addensarsi sul fondo e il lievito a raggrumarsi. Portare a nuova bollitura e cuocere per altri 5-8 minuti. Assaggiare di tanto in tanto e regolare di sale. Travasare il composto in uno stampo precedentemente unto d’olio di girasole leggermente salato. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo (opzionale) a solidificare.

Considerazioni:
Tot cotto freddo 830 g kcal 378.15 ossia kcal 45.56/100 g. Anche senza il kanten l’impasto è ottimo come vellutata o per condire spaghetti. Benché durante la cottura, e anche dopo l’aggiunta del kanten, il composto si fosse leggermente addensato, ma non al punto di staccarsi dalle pareti del tegame, una volta nella forma ha iniziato a rapprendersi immediatamente, staccandosi facilmente dalle pareti della forma in vetro. Dopo una notte a temperatura ambiente, delicamaro è solido e si taglia con il coltello. Sul pane e spalmabile, anche se non proprio cremoso. Si può affettare con l’affettatrice elettrica… usata con delicatezza!!! Portato a caldo fonde e fila come si vede su una fetta di pane di segale
Delicamaro_05
e su spaghetti shiritake.
Delicamaro_06
Possibili variani: pepe nero in grani, aglio, cipolla, rosmarino, alge (la salatina wakame sarà la mia prossima prova), curry persino etc, perché ha un sapore formaggioso, ma non invadente. A freddo è leggermente amaro-aspro. A caldo, quando delicamaro è fuso, l’amaro aspro sparisce quasi completamente e prevale l’aroma del lievito. Insomma, vegformaggio versatile.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Brava Rita… Chissà che buono 🙂 ! Lo farò sicuramente 😉 !

    Reply
  2. semplice e efficace, brava R!!

    big bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti