Curd al limone

Il curd al limone in questa versione vegan è leggermente più salutare, ma comunque dolce e gustoso. Il 3 segreti sono: non alzare troppo il fuoco, mescolare continuamente e coprire subito con pellicola a contatto una volta pronto, in modo da evitare che si formi la tanto odiata “pellicina” sopra alla crema. Io ne ho usato un po’ per una crostata ai frutti di bosco che pubblicherò prossimamente e il resto è finito in questo vasetto che ho regalato a mia sorella che è una vera patita di limone.
curd al limone
Ingredienti:
1,25 tazze di succo di limone fresco
1,25 tazze di zucchero di canna
2 cucchiai di scorza di limone
1/4 di cucchiaino di sale
2 cucchiai di latte di cocco
3 cucchiai di maizena, disciolti in 3 cucchiai di acqua fredda
2 cucchiai di margarina o burro di soya

Procedimento:
In una piccola pentola, a fuoco medio, mescolare succo e scorza di limone, zucchero e sale e mescolare bene per sciogliere lo zucchero, poi aggiungere la mistura di maizena e il latte di cocco, mescolare bene per amalgamare e cuocere mescolando costantemente finchè il curd non inizia ad addensarsi e non compaiono le prime bolle in superficie (circa 8 minuti), infine aggiungere la margarina e cuocere mescolando costantemente per qualche altro minuto, finchè il curd non raggiunge la consistenza desiderata. Trasferire il curd in una ciotola, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettere il curd in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarlo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima! Ho giusto della scorza di limone bi che non voglio buttare! Proverò 🙂

    Reply
  2. Scusa l’ignoranza, Curd quindi è una crema ?

    Reply
  3. quanti ricordi londinesi col lemon curd! 🙂 lo adoravo, poi non l’ho più mangiato. Proverò quindi questa tua ricetta 🙂 secondo te posso anche utilizzarla per torte o ripieni al posto della crema al limone?

    Reply
  4. si, la puoi usare al posto della crema al limone. come potrai vedere da una delle prossime ricette che caricherò, l’ho usata per fare una crostata ai frutti di bosco…

    Reply
  5. Scusa ma cosa vuol dire 1,25 tazze?

    Reply
  6. stessa domanda di Claudia, che unità di misura è?

    Reply
  7. le tazze sono un’unità di misura molto usata in cucina nel mondo anglosassone (dove vengono chiamate “measuring cups” o più semplicemente “cups”), ormai quasi tutti i contenitori misurati moderni riportano le misure in cups oltre a quelle “nostrane”

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti