Crumble di pere e cioccolato

Domenica scorsa sono venuti per la prima volta a cena i miei suoceri nella casina nuova. Dopo un super pinzimonio servito con hummus e Mayanese e delle piadine farcite con seitan, porri, topinambur e curcuma ho dato loro il colpo di grazia 😀 con queste 1000 calorie!

Ingredienti:
3-4 pere abate
150 g di farina T1
burro di soia qb
4 c zucchero di canna
50 g di cioccolato fondente
cannella qb

Procedimento:
Ho messo in padella le pere tagliate a dadini con 2 cucchiai di zucchero di canna per 5 minuti a fuoco lento e le ho saltate aggiungendo 1 pizzico di cannella. Mentre si raffreddavano un po’ ho preparato il crumble con la farina, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 pizzico di cannella e tanto burro di soia freddo quanto basta ad ottenere un impasto sbricioloso; credo di averne messo all’incirca 50 g, ma non ne sono affatto sicura! Ho adagiato le pere sul fondo di una pirofila in ceramica e ho cosparso di crumble e scaglie di cioccolato. Ho infornato a 180° fino a doratura del crumble. Voilà!

Considerazioni:
Con il crumble avanzato ho fatto 2 mini crostatine: ne ho pressato un po’ sul fondo degli stampini, ho messo 1 cucchiaino di marmellata di albicocca e coperto con altro crumble schiacciandolo un po’ con il cucchiaio. Cottura in forno come sopra. Salvata la colazione del giorno dopo! A Presto

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra squisita … 😀

    Reply
  2. Lo è, infatti in forno ne ho messo una altro! Non ho scritto una cosa FONDAMENTALE: la foto l’ha scattata mia suocera!!

    Reply
  3. Che figurone!!! 😀 E magari sono pure onnivori i tuoi suoceri! 😉 Complimenti. C’è un interrogativo che non ho mai chiarito… Cos’è il crumble??? Una torta con la frutta sotto e la pasta sopra? 🙂 E va mangiato caldo? Sbaglio o ne esistono anche con la crema invece della frutta? Scusa l’interrogatiorio da FBI, a adesso che ho visto la ricetta prendo la palla al balzo e cerco risposte a domande che mi frullano in testa da un po’ 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti