Crostino lampo

Se avete gli ingredienti… 😆
Ingredienti:
pane che preferite
pesto home made*
lenticchie
lievito alimentare in scaglie
residui della pappa al pomodoro attaccati sul fondo della pirofila 😉 (assolutamente facoltativi e decorativi)

Procedimento:
Tagliare il pane se volete potete tostarlo ma in mancanza ti tempo, spalamare il pesto (*in un contenitore alto mettere una manciata di foglie di basilico, olio, aglio e lievito alimentare versate l’olio di man di mano non fate come  me che ce ne ho buttato (vergato) un quintale e ho dovuto aumentare la dose… in un attimo con il frullatore a immersione ed è fatta… non avrà lo stesso sapore di quello fatto con il pestino… ma non avevo tempo… ma lo farò), frullare le lenticchie con il lievito e un goccio di olio e fare andare in una padellina  antiaderente fino a che non si forma una crosticina dorata, adorabile. A questo punto aggiungere la lenticchia-crosticina (dentro rimane sempre morbida) e pappare… se casualmente avete fatto la pappa al pomodoro e vi è rimasta un pò attaccata sul fondo della pirofila… spolverate e… Gnam!

Nota nutrizionale:
Le lenticchie sono un legume ricco di proteine, ne esistono vari tipi, e per chi volesse rieducare il proprio intestino sono molto indicate perchè creano meno gonfiore addominale, rispetto agli altri legumi. Il basilico essendo un’erba aromatica contiene oli essenziali e per il proprio odore carateristico fanno si che venga usato meno il sale in cucina.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. un pasto completo in un lampo! 🙂 slurp!

    Reply
  2. Non è lampo solo da farsi…ma anche da mangiarsi! Troppo buono 😀

    Reply
  3. é si velocissimo poi con le crosticine….era veramente buono :mrgreen:

    Reply
  4. ottimo riciclo!!! che delizia di crostino! e poi io adoro il pesto….

    Reply
  5. ciao, ho visto sul tuo profilo che sei stata ad Ananda, brava, è un bellissimo posto, io ci sono stata un paio di volte perchè mio fratello vive là, e ho anche conosciuto Zoè, una bellissima persona come dici tu. La loro cucina è un pò diversa dalla mia perchè seguo la macrobiotica, ma ad Ananda si mangia benissimo e se uno è vegano o altro basta dirlo in cucina e loro lo accontentano 🙂
    Per le lenticchie e i legumi in genere ti consiglio di cuocerli con un pezzetto di alga kombu e farli cuocere molto bene, per ridurre ancora di più i possibili inconvenienti di cui parli.

    Reply
  6. yin&yang:è si bellissimo posto, davvero tuo fratello vive la magari l’ho anche visto, non è che si chiama samuele… cmq si di solito i legumi come i fagioli di soia li cuocio con l’alga, però magari per chi ha problemi è cmq consigliabile procedere gradualmente 🙂

    Reply
  7. no si chiama Daniele, è un musicista, però non so se quando ci sei stata tu era già là.
    Sì con i legumi meglio andarci piano, è poi tanto ne bastano pochi, un paio di cucchiai a pasto sono più che sufficienti se si mangia ispirandosi alla macrobiotica includendo in ogni pasto cereali, legumi e verdure cotte e crude. La soia ti consiglio di non mangiarla spesso, stanno facendo degli studi e sembra che non faccia molto bene, per fortuna ci sono tanti altri legumi e tutti buonissimi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti