Crostini tosco-svedesi

Per consolarmi di tutti i miei fallimenti con la mdp, ieri ho deciso di fare il pane nero “in busta” che vendono all’Ikea…

cavolo-nero

Io adoro il pane nero tipo Vollkornbrot tedesco, ma purtroppo sono l’unica in famiglia, cmq ho pensato che sarebbe stato benissimo abbinato al cavolo nero toscano, con cui qui si fanno degli ottimi crostini, e così è stato. Ho fatto il pane seguendo le istruzioni sulla busta (bisogna solo aggiungere acqua) ed è venuto ottimo, peccato non aver pensato a mettere un recipiente con dell’acqua calda in forno perché la crosta è un po’ duretta.

Ingredienti

  • pane nero tagliato a fette spesse
  • cavolo nero 
  • aglio
  • peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • burro di soia

Procedimento

Ho pulito il cavolo, eliminando la parte dura dei gambi e l’ho lessato per una decina di minuti in acqua bollente, quindi l’ho scolato, tagliato piuttosto finemente e ripassato in padella con sale, olio evo, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quindi l’ho servito sul pane precedentemente spalmato con un velo di burro di soia. Ai toscani “doc” sembrerà un abominio, ma a me è piaciuto molto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Finito tutto? Una fetta la mangerei volentieri, vabbè mi accontento della frutta come spuntino
    😉

    Reply
  2. Mi piace tantissimo il cavolo nero, anch’io lo uso per le bruschette, sto giusto aspettando che arrivi dai contadini da cui faccio la spesa

    Reply
  3. Da toscana vi dò una dritta per accelerare i tempi di preparazione del cavolo nero… NOn serve lessarlo prima, una volta pulito dai gambi duri, tagliatelo a strisoline più o meno di 2/3 cm… e saltatelo direttamente con uno spicchio d’aglio, peperoncino, olio evo brode vegetale non idrogenato, aggiungendo acqua q.b durante la cottura… risulta molto puù goloso e rustico…
    🙂

    Reply
  4. Ah il pane dell’Ikea! L’ho provato una volta, è quello che metti l’acqua direttamente nel contenitore di cartone e agiti, vero? Anche a me era piaciuto, un po’ troppo salato però.
    Col cavolo! da provare…

    Reply
  5. Buone!! Cri ma come non ti viene il pane con la mdp? Ma nessun tipo?

    Reply
  6. Cri, ma che mi tocca leggere??????? Crostone tosco-svedese? Steng steng…piccola bacchettata sulle manine!!!!
    Cavolo nero con Pane ikea e con burro di soja?????????????
    vabè ti perdono!!!!!! ;-)!!!!!

    Reply
  7. Cri dai non abbatterti, ti ho appena mandato una mail, ti sei consolata bene vedo, adoro il pane nero 🙂

    Reply
  8. Devo dire che io ho sempre avuto dei seri problemi per la preparazione del cavolo nero, forse perchè dalle mie parti non si usa! D’inverno prendeva il sopravvento nei cassettoni di verdura del gruppo d’acquisto…ed io riuscivo sempre a creare dei mostri immangiabili e superfibrosi! In realtà avevo il vago sospetto che i gambi non si mangiassero, visto che hanno la consistenza del tek, ma buttarli mi sembrava uno spreco! ok, devo assolutamente rivalutarlo e sbafarmelo con del pane nerissimo e pieno di semini come hai fatto tu!

    Reply
  9. buonissime le bruschettone di cavolo nero!!!! sul pane nero poi, sono la morte sua! 🙂

    Reply
  10. ammetto anche la mia debolezza: anche io ho comprato il preparato di pane di Ikea, che comunque è molto buono e anche io non ho molto successo con le panificazioni! proverò le bruschette con altra verdura ché dalle mie parti il cavolo nero non si trova facilmente! comunque gran bella consolazione! brava!

    Reply
  11. @ Nadir: se vuoi il pane è rimasto… il cavolo no, però! 😉
    @ Biocontessa: grazie della dritta! La prox volta lo farò così!
    @ MentaMarina: si è quello nel Tetrapak 😳
    @ Pippi: non è che non venga per niente, è che non è mai granché, sia come lievitazione che come consistenza finale (gommosetto) 🙁
    @ Lella72 :lol:giuro che la prox volta lo faccio con il pane “vero”! E’ che io vado veramente matta x il pane nero!
    @ Chicca, grazie, le ho appena lette (sono stata fuori tutto il pomeriggio)
    @ Ila: si i gambi NON sono commestibili! 😉
    @ MariaPia: prova con le cime di rapa, vanno benissimo lo stesso!

    Reply
  12. Cri, hai bisogno d’aiuto per la mdp????

    Reply
  13. è giunto il momento di fare outing: ebbene sì, anch’io ho fatto il pane dell’ikea!! e ho anche comprato vagonate di roba mangereccia svedese…. e ho anche solo mobili ikea da 4 case a questa parte!!!

    ora che l’ho scritto mi sento più sollevata.

    (p.s. ricetta sfiziosissima cri)

    Reply
  14. io all’ikea ho comprato solo una cosa: una scrivania che si è smantellata in un mese. Non ci andrò mai più!!!!

    Reply
  15. oh caspita, non ho commentato la tua ricetta cri. La trovo davvero buona e soprattutto il cavolo con aglio olio e peperoncino, il sapore mi piace moltissimo. 😀

    Reply
  16. @ Loira: siiiiiiiiiiiiiiii! Se vuoi ti ospito per qualche giorno!!!!
    @ Silvia: anche io adoro l’Ikea (soprattutto le patatine – sono spaziali) e ci ho fatto diverse case. Anche se con molti sensi di colpa per via delle multinazionali ecc ecc
    @ Nello: vedi sopra. Mi sembra molto buffo. Io compro mobili all’Ikea da quando ce n’erano solo due in Italia (15, 20 anni fa?) e i mobili sono tuttora in buona salute. La qualità forse non è più quella di una volta, ma il rapporto qualità-prezzo-design secondo me non si batte. Fine dell’OT!

    Reply
  17. cri, io sono andato all’ikea di afragola. Mi è piaciuto molto come è organizzato e il design-prezzo degli oggetti è molto particolare e conveniente. Però la scrivania faceva pietà…forse sono io che sono sfigato per natura! 🙁

    Reply
  18. Nello, mi dispiace! Vedrai che la prossima andrà meglio, ma okkio che dà dipendenza!

    Reply
  19. allora faccio outing pure io: Ho tutta casa, tranne la cucina, arredata con Ikea! Io l’adoro……ma ammetto che la qualità non è eccelsa, dopo 7 anni l’armadio si sta “sfaldando” ma comunque contiene ancora il contenibile!

    Cri anche a me piace tanto il pane nero e poi alla fine se il risultato è buono ma …..chi se ne frega, evviva il pane nero dell’ikea!!!! no?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti