Crostata siciliana vegan


Ingredienti per la frolla:
350 g di farina
70 g di fecola di patate
180 g di malto d’orzo
80 g di olio di semi di girasole
cannella
2 cucchiai di latte di soia

Ingredienti per il ripieno:
500 g di tofu
150 g di zucchero di canna
2 vasetti di yogurt di soia
acqua
scaglie di cioccolato fondente
mandorle
cannella

Procedimento per la frolla:
Impastare la farina con la fecola e la cannella, aggiungere nell’ordine malto, olio, latte di soia e continuare l’impasto. Lasciare riposare 1 ora in frigorifero. Stendere la pasta con il mattarello e porne una metà più abbondante in una teglia rotonda unta. Utilizzare l’altra metà scarsa per ricoprire il ripieno, facendone uno strato più sottile.

Procedimento:
Ammorbidire il tofu con un pò d’acqua e lo yogurt, aggiungere zucchero, scaglie di cioccolato fondente e cannella e continuare ad amalgamare. Stendere il tutto sulla frolla, ricoprire con altra frolla, infornare in forno caldo fino a quando la pasta sarà dorata. Servire con una spruzzata di zucchero a velo… addolcitevi la vita!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. grazie per la ricetta, la provero’ al piu’ presto.
    poiche’ cerco di evitare l’utilizzo di zucchero, pensi che si possa sostituire con il succo d’agave?

    Reply
  2. Ciao, vedo sempre il tuo blog e mia cugnata sempre fa le recete que trova qua. Sono fantastiche!
    Scrivo un blog su la mia vita vegan (cibo, posti, curiosita, etc) in inglese perche adesso vivo a Dublino 😉

    Reply
  3. Ciao Glauce e benvenuta e complimenti al tuo blog inglese!
    🙂

    Maria, questa fetta di torta mi sta facendo impazzire!!! 🙂

    Reply
  4. Davvero da provare,credetemi,è buonissima…comunque,a proposito dello zucchero,nell’impasto la crostata ne è priva perchè è sostituito dal malto…a presto,baci!

    Reply
  5. ciao! sembra mooolto morbida e fà proprio volgia di infilzarci la forchetta!!
    baci baci

    Reply
  6. che golosità 🙂

    Reply
  7. Ciao a tutte, è la prima volta che commento qui le vostre fantastiche ricette (rigorosamente VEGANEEE :D) fino ad ora mi sono limitata solo a guardare… ma credo sia più che giusto dirvi che siete tutte bravissime cuoche, alcune ricette le ho già provate, altre ho in mente di farle, ma con tutte queste golosità mi si annebbia il cervello, non so più quale scegliere!! Comunque questa crostata siciliana mi invoglia molto, soprattutto vorrei sapere il gusto che ha la cremina di tofu dentro… non sapevo che il tofu fosse adatto per fare creme… chissà quale sarà il suo sapore?? 🙂 Penso che la proverò presto (spero).
    Volevo farvi 2 domandine: quanta cannella bisogna usare nell’impasto? Per ammorbidire il tofu devo prima tagliarlo a tocchetti o con quel procedimento lì si ammoscia subito? In ultimo una curiosità…. conosco diversi malti, che quando avrò qualche soldino da parte (daltronde è roba che costa un pochino!) vorrò provare… qual’è il migliore? quello di mais, d’orzo o riso? e inoltre, si può sostituire un altro malto per questa ricetta?
    Grazie mille in anticipo! (sono molto curiosa sulla cucina vegana anche perchè lo sono da pochi mesi…! e orgogliosa di aver fatto questa scelta… la nostra peculiarità è una sensibilità maggiore per ciò che ci circonda, l’ambiente, gli animali… le persone onnivore però, potrebbero imparare a vedere oltre il loro nasino, ad essere meno chiuse mentalmente nei nostri confronti, voi che dite? 😉 Ora mi fermo perchè ho scritto un poema! Siete fantastici, verrò a commentare più spesso le vostre ricette, CIAO!
    Giulia

    Reply
  8. Ciao Giulia e benvenuta qui nel paradiso Vegan! 🙂

    Reply
  9. Ciao
    io non sono vegan ma mi piace cucinare e sperimentare ricette nuove per questo clicco spesso sul vostro sito trovando ricette molto interessanti (vedi dado vegetale che ho provato). Questa volta però sono rimasta male nel vedere che alla ricetta proposta e’ stata abbinata la foto della versione non vegan trovata in un altro sito. Qui e’ proposta da Maria nell’altro sito da Cecilia non credo siamo la stessa persona. Avrei preferito vedere il vero risultato vegan

    Reply
  10. Ciao! Una domanda sola:all’inizio si dice di impastare farina e fecola (e cannella),ma per impastare non serve anche qualcosa di amalgamante? Ci si riesce lo stesso? Grazie in anticipo…

    Reply
  11. Risolvo tutti i dubbi:Daniele,l’impasto ovviamente lo ottieni con gli ingredienti riportati in seguito(malto,olio,latte);Giulia:il tofu puoi tagliarlo a tocchetti ma si “ammoscia”lo stesso;la cannella la dosi in base ai gusti(io ne metto una bella spolverata…);il malto d’orzo è un pò meno dolce che quello di riso e miglio ma vanno ugualmente tutti bene,anke per questa ricetta…un bacio a tutti e buona crostata!!;-)))))))

    Reply
  12. Mentre sto letteralmente perdendo la cavessa tra tag-more e wordpress cosa vedono i miei occhi??????????????? Che meraviglia Maria……………..ma questo è un dolce di alta pasticceria vegana!!! Da provare subito. Ma mi assicuri che la crema di tofu sia buona? Sai, non l’ho mai assaggiato nei dolci!

    Reply
  13. Grandiosa Maria, detto da una non golosa………sarà che hai fatto una foto bellissima, voglio farla al più presto questa crostata che mi da l’idea d’essere slurpossissima 🙂 Salutone

    Reply
  14. no questa fa concorrenza spietata alla zuppetta ….visto il periodo poco fortunato che ho un po di consolazione penso che mi arrivi da questa suoer torta … alla prox elena

    Reply
  15. Mamma mia che goduria!!!!

    Reply
  16. Ma che meraviglia! Oddio, ultimamente sto trovando un sacco di ricette che vorrei provare ma sono troooooppe! Certo che se qualcuno si offrisse volontario per portarmente un pezzetto… 🙂

    Reply
  17. Per la frolla. Ingredienti: 350 gr. di farina, 70 gr. di fecola di patate, 180 gr. di malto d’orzo, 80 gr. di olio di semi di girasole, cannella, 2 cucchiai di latte di soia.
    Impastare la farina con la fecola e la cannella, aggiungere nell’ordine malto, olio, latte di soia e continuare l’impasto. Lasciare riposare un’ora in frigorifero. Stendere la pasta con il mattarello e porne una metà più abbondante in una teglia rotonda unta. Utilizzare l’altra metà scarsa per ricoprire il ripieno, facendone uno strato più sottile.
    Per il ripieno. Ingredienti: 500 gr. di tofu, 150 gr. di zucchero di canna, 2 vasetti di yogurt di soia, acqua, scaglie di cioccolato e mandorle, cannella.
    Ammorbidire il tofu con un pò d’acqua e lo yogurt, aggiungere zucchero, scaglie e cannella e continuare ad amalgamare. Stendere il tutto sulla frolla, ricoprire con altra frolla, infornare in forno caldo fino a quando la pasta sarà dorata. Servire con una spruzzata di zucchero a velo……addolcitevi la vita!
    Immagine: http://www.gingerandtomato.com

    Reply
  18. Sono estasiata.. Complimenti.. La proverò è troppo bella e buona!!! 😀

    Reply
  19. che fantasticheria….. non vedo l’ora di poterla provare… mamma mia… complimentissimi

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti