Crostata dell’incontro ecozoico

Chi non l’ha capito, capirà presto perchè ho chiamato così questa buonissima crostata di ricotta e cioccolato 😛
Prima vi scrivo gli ingredienti e il procedimento , poi la motivazione del titolo.

Ingredienti:
Pastra frolla Pupazza bio ( ottima, la riutilizzerò)
200 g ricotta Concita bio
2 cucchiai di malto di riso bio
cioccolato extrafondente vegan bio q.b

Procedimento:
1- Preparare la sfoglia come da indicazioni di Pupazza, ho omesso solo il cardamomo perchè non l’avevo.. ( Nemmeno io come lei ho fatto riposare la sfoglia, diciamo solo 10 min, il tempo di preparare il ripieno e lasciarla riposare altri 5 min )
2- Prendere la ricotta di conci e metterla in una ciotolina, amalgamarla con due cucchiai rasi di maldo di riso e un pò di cioccolato fondente a scagliette ( io l’ho ridotto a scagliette con l’aiuto di un coltello a seghetta )
3- Foderare con la carta da forno bagnata e strizzata, una tortiera a forma di crostata e dopo aver steso per bene la sfoglia ( non tr fine ) adagiarla all’interno della tortiera facendo aderire per bene i bordi.
4- Riempire la crostata con la ricotta e il cioccolato e con la pasta rimanenete, formate delle striscette decorative da attaccare sopra il ripieno, ben salde ai lati della crostata.
5- Terminare con un’altra grattuggiata di ciocco fondente la superficie e poi infornare a 180° x 30 min.

La fettozza:

E veniamo ora al magico punto.. Più importante e bello di questa crostata…
Ieri ho avuto il piacere, ma preferirei dire l’onore, di conoscere due persone meravigliose.
Sapevo già che avrei trascorso un pm stupendo, ma la velocità con la quale sono trascorse le 6 ore, mi hanno dato la conferma di quanto stessimo bene, sia io che Adriano, in loro compagnia. Sto parlando, da come si legge dal Titolo, di Mariagrazia e Stefano.
Due persone speciali,carismatiche, sensibili, emozionanti, serene, sorridenti, allegre, felici ( come le loro famose vongole ) e fantastiche.. Davvero non bastano le parole per descrivere la loro anima così pura.
Essere accolti nella loro dimora, vedere Mariagrazia preparare il pranzo strabuono che ho mangiato anch’io, facendo uno strappo al crudismo, con molto molto gusto.. E’ stato super emozionante…
Appena arrivati nel loro paese, il cuore mi batteva forte.. Ero emozionata all’idea di conoscere finalmente una persona tanto cara di Veganblog. Faceva molto caldo, difatti ero accaldatissima, in più emozionata, non vi dico come sono arrivata nella loro casa…
Fatto sta che siamo arrivati e la prima persona che ci ha accolto nel suo laboratorio, tavernetta fresca dove poi abbiamo gustosamente mangiato, è stato il meraviglioso Stefano, sorriso contagioso, gentilezza unica e carisma speciale ( l’ho capito subito appena gli ho stretto la mano per le presentazioni ). Successivamente Stefano ci ha condotto in cucina da Mariagrazia, indaffaratissima a cucinare le sue meraviglie… Ci siamo salutate e le ho presentato Adriano….
Appena ho salutato anche lei, mi sono sentita subito a casa ed in famiglia, anche lei super gentile, super sorridente, allegra, carismatica come Stefano ( due anime uguali non potevano non stare insieme 🙂 ) , la tensione  e l’imbarazzo sono volati subito via.. La loro gentile e calorosa accoglienza  mi ha trasmesso subito serenità, la stessa che si percepisce e aleggia nella loro magica dimora.
Ho visto, EVVIVA, la cucina di Mariagrazia, dove lei e Stefano ( il fotografo delle pietanze ) preparano le meraviglie che ci presenta quì su veganblog. Non vi dico l’emozione di vederla all’opera… Non riesco ad esprimere a parole quello che sento.. Perchè va oltre l’immaginazione…
Il menù, che ve lo dico a fare, è stato, come ripeto, buonissimo ( Mariagrazia avvisami se dimentico qualcosa )

Antipasto:
– frutta: fichi e pesche locali, fiori di campo rustici veg ( erano due tipi, uno con una salsetta fatta con patate e pomodori secchi e gli altri con spinaci, cannellini e la mandorla sopra ) che seppur ci siamo dimenticati di mangiare, io alla fine ne ho assaggiato uno di ogni tipo, erano davvero davvero ottimi ed  insalata di rughetta, pomodori, cipolla rossa e mango che rimangierò perchè mi ha fatto impazzire.
Quì vedete i fiori di campo e la frutta:

Primo: La sbalorditiva Matriciana ecozoica,  io e Adry ci siamo letteralmente leccati i baffi. ( ha utilizzato la pancetta veg di Micillo, al posto del granulare di soia ) Io l’ho pappata con una spolverata di pecorino veg ( ottimo ).
Secondo: Polpette del risveglio in bianco di Claudione senza uvetta e olive per me ( ne ho mangiate ben tre, erano tr gustose.. Mmmmmmm ), pesce finto che poi Mary ci pubblicherà ( fatto con patate lesse, cannellini, alga kombu, accompagnato da carote lessate, mayo light di conci , cipolle a uovo con una salsetta di peperoncini piccanti romeni ) , io ne ho mangiate due porzioni.. ALLA FACCIA DEL CRUDISMO :mrgreen:
Vi mostro le foto della Nostra bella Mary mentre prepara.. Che emozione….

Quì con Stefano.. No Stefano non ha nulla in testa, quello che vedete è un suo , credo, capolavoro  ceramico appeso al soffitto 😛

Contorno: Un purè ( non so trovare un nome preciso ) fatto con spinaci, yogurt di soia e curcuma… E che ve lo dico a fare, a momenti mi lecco pure il piatto.
Il tutto accompagnato dal bellissimo e buonissimo pane integrale che fa Stefano direttamente al forno del loro paese, con il serpentino simbolo locale, sidro di mele, acqua del paese FRESCHISSIMA, tè fatto da Mariagrazia ( mi sfugge come si chiama , ma buono e aciudulo come piace a me ).
Ecco il buonissimo pane di Stefano:

Dolce: La mia crostata di ricotta e ciocco. Che ho mangiato anch’io, da un vita che non mangiavo un dolce, e devo dire che è stata anche questa molto buona… Anche Stefano e Mariagrazia hanno gradito.. CHE SODDISFAZIONE!! 😀
Ecco la tavola..

Vedete all’inzio della tavola il pesce finto e alla fine della tavola l’insalatiera con l’insalata di mango e un sacchetto di carta con scritto “Laboratorio di Gaia” , dove c’era dentro il pane di Stefano che ci hanno dolcemente regalato, assieme ad una bottiglia di olio bio dop locale, il cd “Orecchio Verde” di Stefano ( andate nel suo blog, scaricate le sue canzoni.. sono uniche ed emozionati. Cliccate quì ), alcuni volantini del Parco Naturale Regionale della loro zona,  dove và Stefano con i bambini del suo “Coro dell’Orecchio Verde” ( 600 bambini ) che cantano le poesie eco-pacifiste di Gianni Rodari ( Stefano SEI UNICO ) ed un barattolo con le foglie di alloro essiccato. Io le ho portato la crostata e l’aggeggio  “fai ravioli”.
Quì vedete il principino della casa, al quale sono riuscito a “strappare” una carezza dolcemente ( CHE MERAVIGLIA CIRINO CHE SEI…. )

Quì vedete invece Adriano vicino la porta di entrata del magico e fresco laboratorio di Stefano, dove suona e prepara le sue magiche canzoni e dove crea con la cermica dei splendidi oggetti.

Ed ecco invece quì Stefano, che dopo averci suonato una delle sue ultime composizioni , “La radiolina nel bosco“( che emozione ascoltarlo dal vivo, mi stavano quasi per scendere le lacrimuccie 😳 ), si è lasciato fotografare per una foto ricordo. 😀

Al termine del pranzo abbiamo fatto una piacevole chiacchierata , anche ecozoica ed interessante, ci hanno mostrato alcune loro foto ( con annesse fotografie di piatti da acquolina…. mmmm ), ci ha fatto ammirare il magico panorama che si scorge dal loro tetto e dopo l’acquazzone, ci hanno mostrato il centro storico del loro paese.. Stupendo, tutto vicoletti antichi e rustici ( io li amo ) che mi facevano proprio sentire a casa e mi ricordavano il mio paese….
Sono stati davvero gentilissimi e come ho detto , le sei ore in loro compagnia sono davvero volate velocemente.

MARIAGRAZIA E STEFANO.. NON SO DAVVERO COME RINGRAZIARVI… CI AVETE TRASMESSO TALEMENTE TANTA PACE E ARMONIA, ANCHE AD ADRIANO CHE è SEMPRE COSì STRESSATO, CHE QUANDO SIAMO SALITI IN MACCHINA E ASCOLTAVAMO IL MAGICO CD DI STAFENO, AVEVAMO UN SORRISO SERENO STAMPATO SULLE LABBRA…

RICORDERO’ LA GIORNATA DI IERI DAVVERO PER SEMPRE… E’ STATA UNA DELLA GIORNATE PIù BELLE CHE ABBIA MAI TRASCORSO IN COMPAGNIA DI QUALCUNO C HE CONOSCEVO PER LA PRIMA VOLTA!!!!

GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE PER QUELLO CHE MI AVETE TRAMESSO… E’ STATO DAVVERO MOLTO E IMPORTANTE PER ME!!! RICORDERò I VOSTRI SORRISI OGNI QUALVOLTA MI SENTIRO’ GIù DI MORALE!!!

PS: Con Mariagrazia abbiamo già detto che ci rivedremo, quest’estate e poi al ritorno a Roma!!! 😀

Non vedo già l’ora!!! 😛 😛 😛 😛 😛 😛

VI VOGLIO BENE A TUTTI E TRE!!!!

GRAZIE DI TUTTO ANCHE DA PARTE DI ADRIANO 😀

To be continued quì

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Oddio, mi hai fatto emozionare!!!! Davvero non trovo le parole!! Siete tutti unici!!!!!

    Reply
  2. Oriental Angel 5 Luglio 2010, 14:57

    Mimì mi vergogno quasi a dirlo ma leggendo tutto quello che hai scritto mi è venuta la pelle d’oca, sei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni provate da voi nel vostro incontro!!! 🙂 deve essere stata sicuramente una giornata specialissima!! senza contare le pietanze squisite che avete gustato e la tua torta!!!
    grazie per averla condivisa con noi!!!

    Reply
  3. Sono tornata a rileggermi questo post!!! Lacrimuccia!!!!!!!! E’ magnifico condividere queste esperienze!!! Mi sa che tornerò ancora su questa ricetta ma non voglio invaderti di post!! Prometto che sarò discreta e torno in silenzio!!!

    Reply
  4. ma che spettacolo!!! si sente che mariagrazia è una persona speciale, da ogni sua ricetta e commento, e vedere questo post davvero è una bellissima emozione! grazie di averlo diviso con noi!!!!! 🙂

    Reply
  5. uau che bello!!! dev’esser stata davvero una giornata magnifica 🙂
    e stupendo il laboratorio! e il gattone!!! però manca una foto di tutti e 4 insieme!

    Reply
  6. mi stavo squagliando per la tua crostata,poi ho letto la storia del vs. incontro e mi sono emozionato.Gente cosi’ non e’ da perdere di vista, consolidate l’amicizia ,insieme potete fare grandi cose per voi e gli altri.Un dolce e amichevole abbraccio a voi

    Reply
  7. Innanzitutto bellissima crostata..avranno sicuramente gradito molto! E poi che bello, grazie per aver condiviso questa bellissima giornata, si percepisce che dovete essere stati molto bene ed è sempre stimolante conoscere nuove persone così interessanti 😀

    Reply
  8. Che giornata meravigliosa mimi, dal tuo racconto e dalle foto sembrava quasi di essere lì con voi. E’ bello sapere che l’amicizia esiste e che esistono persone così belle come voi.

    Reply
  9. Vi ringrazio tutte e nessuna è petulante o di troppo se lascia qualche commento in più, capito Titti!!??
    Non vorrei scrivere altro.. Ma lasciare solo a voi tutte le emozioni che mi hanno attraversato l’anima nel corso di tutte le ore trascorse in loro compagnia!! 😛

    Reply
  10. m’immagino che bella quella tavola bandita di lecconerie “cruelty free”…
    E’ bello passare il tempo con gli amici e abbuffarti di tutto quello che c’e’ in tavola senza dover spiegare che non mangi derivati animali. Ultimamente dico che sono allergico alle proteine animali per tagliare corto!!!

    Reply
  11. MIMI : LA FARINA FIORETTO E’ QUELLA DI FARE UN “FIORETTO” PER NON MANGIARTI UN KILO DI BISCOTTI AL COLPO,HAI VISTO CHE BUONI? A PARTE GLI SCHERZI E’ UN TIPO DI MACINAZIONE DELLA FARINA.GRAZIE ANCORA PER IL RACCONTO DEL VS INCONTRO

    Reply
  12. Eh eh Pollice Verde.. E’ proprio vero.. Ma dimenticavo di dire che: Non ho scritto che era tutto squisito , perchè so che Mariagrazia leggerà la ricetta, ho scritto che è tutto squisito.. Perchè davvero c’è mancato poco che non mi mangiassi pure il piatto e Marigrazia può confermare!!! Ho mangiato davvero bene ed era tutto ottimo!!. Ecco basta, ho detto tutto.. Lascio a voi i commenti e lo spazio per dire la vostra.. 😉
    ps: Grazie Giancarlo per la delucidazione della farina 😀

    Reply
  13. Che meraviglia e che invidia! Bravissimi e che bontà!!!

    Reply
  14. Invidia, tremenda invidia 🙂

    Reply
  15. Che bello tutto quello che ci hai raccontato, ci hai trasmesso il tuo entusiasmo, le tue emozioni in maniera forte, unica… anche tu cara Mimi sei una persona fantastica come Stefano e MariaGrazia. Un bacio grande 🙂

    Reply
  16. Ma che emozione!!!!!!!!!!!!!
    Credo che questi incontri siano davvero magici, come magica è l’amicizia che ci unisce……..ma quanto siete belli!!!!!!!!!! e che menù, unico!
    Grazie Mimi di questo dono meraviglioso….

    Reply
  17. Davvero, che grande emozione!
    Mi ha commosso molto il tuo racconto… come dice Concita anche tu sei una persona fantastica e anche il tuo Adry, e sicuramente anche Romeo è un gatto fantastico, anche se ancora non l’ho incontrato!

    La tua crostata dell’incontro ecozoico oltre al nome simpatico e alla fotogenia è anche strabuonissima! la cosa più bella è stata assaggiare un piatto Veganblog dal vero!
    La pasta frolla ha una consistenza e una fragranza perfetti, complimenti a Pupazza! La proverò senz’altro!
    La ricottina veg di Concita insieme alla cioccolata sta benone!
    E poi che telepatia… non ero riuscita a fare il dolce! (anche se avevo un gelato geniale di banana pronto in freezer e le ciambelline tipiche della nostra zona… ma vuoi mettere con una crostata veg fatta da Mimì???)
    E poi che onore ricevere il coso fai-ravioli! ora sì che mi sento davvero parte di Veganblog!

    Mi fa piacere che hai fatto uno strappo al crudismo e hai assaggiato le mie pietanze cotte! Però c’era la quota crudo a inizio pasto come al mio solito. E sono proprio contenta che ti sia piaciuta l’insalatina, inventata proprio per te!

    Alla prossima Mimì! Ti aspettiamo a Capracotta!
    😉

    Quando troverò il tempo di postare il piatto forte (il pesce finto veg)aggiungo qualche noterella in più anche sulle altre portate.

    Reply
  18. A questo punto non vedo l’ora di vedere il seguito!Bellissimo incontro e bellissimo racconto Mimi

    Reply
  19. Ed eccomi quà.. A lavoro non potevo stare a leggere se no mi licenziano!! Ma caspita la torta che hai preparato è divina come tutte le cose squisite che prepari!!!!! E che dire dell’incontro, è sempre una forte emozione!!! sono felice che tutto sia andato bene!!!!!! Aspettiamo il seguito… 😉

    Reply
  20. bellissima crostata di ricotta e cioccolato…un bellincontro,fa piacere che vi siete divertite

    Reply
  21. Cara Mimi, credimi riesco a percepire la tua emozione anche se ormai passata, l’anno scorso quando incontrammo Paola e il Rup per la prima volta mi sentivo così ero eccitatissima e nel momento in cui ci siamo abbracciate era come se ci fossimo conosciute da una vita 😀 Conoscere Mariagrazia e Stefano è stata sicuramente una fortuna io per ora ho solo avuto il piacere di condividere delle mail con entrambi e il nostro racconto ecozoico che prima o poi spero leggerete anche voi (Mariagrazia Stefano giuro in vacanza mi ci dedico anima e corpo e lo finisco:-D )
    Le pietanze sono sicuramente una vera libidine, il pane di Stefano non sò perchè mi ricorda un ostrica, sarà l’influenza del nostro racconto ambientato negli abissi marini del Popolo dei Tonni 😀
    E vuoi mettere essere riuscita anche a dare una carezzina a Cirino 😛
    Un grande abbraccio ecozoico e tondo (come dice sempre Mariagrazia ) 😀

    Reply
  22. Ps e l’emozione si ripete ogni volta che conosco nuovi menbri della famiglia Veganblog 😉

    Reply
  23. Io c’ero! :mrgreen:

    Giornata fantastica, il tempo è volato!
    Sperò di avere altre occasioni per passare altre giornate in compagnia di Stefano e Mariagrazia, grazie!

    Reply
  24. Ciao Adriano!!!!!!!!!
    Chicca ti adoroooooooooooo

    Reply
  25. Ooohhh sono emozionatissima anch’io 🙂 Va a finire che quest’estate allunghiamo il passo 🙂 Ipazia è una fan delle canzoni di Stefano, passa ore ad ascoltarle

    Reply
  26. Che bellissimo post!! Ho percepito l’emozione, io stessa l’ho provata quando a Firenze ho incontrato Chicca la prima volta (quando poi ho visto che indossava i “miei” pantaloni mi è sembrato proprio un segno del destino!!).
    Sono bellissimi questi incontri che portano questa amicizia virtuale nella realtà…
    Sei stata bravissima nel raccontare queste 6 ore… grazie … e complimenti a Mariagrazia e a Stefano!!

    Reply
  27. E’ sempre bellissimo vivere queste emozioni, brava Mimi, mi é sembrato di averle vissute insieme a voi !!! 😀

    Reply
  28. Che splendida telecronaca, Mimì! Emozionante davvero!

    Reply
  29. Grazie Mimì!!! Ti voglio bene!

    Reply
  30. Cara Mimì, che cosa ho fatto per meritare tutti questi bei complimenti? Un pò di pane, una bottiglia di acqua fresca della fontanella, qualche sorriso…
    Però ho sempre pensato che nelle cose semplici sta la salvezza nostra e del pianeta… Magari fossi riuscito ad incamminarmi sul giusto sentiero per l’Era Ecozoica!
    E’ stata veramente una giornata speciale con te e Adriano, grazie di essere venuti anche con tutto quel caldo…
    Chicca, saluta Safran e Zefira da parte mia, non vedo l’ora di rincontrarli!
    La piccola Ipazia una mia fan? Bellissimo, ha l’età giusta per diventare una bella persona ecozoica…

    Reply
  31. Pure a me è venuta la pelle d’oca come Oriental Angel!
    Sei fantastica e siete bellissimi! 🙂

    Ciao Camy!

    Reply
  32. Forse ci sarà ancora qualche altro commento.. Ma comunque colgo ora l’occasione per ringraziarvi tutti, non lo faccio uno per uno.. E dico GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO LETTO DEL BELLISSIMO INCONTRO FRA NOI, MARIAGRAZIA E STEFANO!! ^_^ Mi fa davvero molto piacere avervi trasmesso le mie emozioni 😛

    @ Mariagrazia: Grazie per i complimenti, avrete anche voi poi modo di conoscere Romeo, l’onore è stato anche quello di conoscere Cirino s’intende 😉 . Comunque anche per me è valso lo stesso, assaggiare i tuoi piatti realmente e non solo ammirarli tramite veganblog è stato magnifico… Ripeterei volentieri l’assaggio :mrgreen:
    Mi fa davvero piacere che anche la mia crostata sia stata di vostro gradimento, quì merito di Pupazza e Conci 😀

    Insomma abbiamo mangiato tutto di gran gusto..!!! 😀

    @ Stefano: Tutti i complimenti che ti abbiamo fatto, sono meritatissimi… Te li avrei fatti anche se non vi avessi regalato il pane, l’olio e l’acqua della fonte….

    Hai detto bene sono le cose semplici che regalano le più belle emozioni e sono quelle che potrebbero e possono salvare noi ed il pianeta che ci ospita!!
    Comunque voi, con la vostra semplicità e purezza , avete lasciato in me ed Adriano una traccia indelebile e così importante che nessuna la cancellerà!!! ^_^ Grazie per tutto quello che mi avete trasmesso!!!

    Tu e Mariagrazia vi state incamminando per bene vero il sentiero dell’Era Ecozoica e tu stai trasmettendo a dei bambini quello che Gianni Rodari faceva molto tempo prima al medesimo modo… Quindi credo che dall’alto Rodari ti guardi e sorrida ogni qualvolta vede e sente te e i bambini cantare le sue filastrocche pacifiste!!! 🙂

    E per il racconto di Chicca, Mariagrazia e Stefano me ne hanno parlato, ora sono curiosa di leggere la storia di Zefira e il suo amico tonno Safran… Forza Chicca, continua la stesura del libro… Sarà incantevole sicuramente.. Ed emozionante!!!

    Ah Stefano, dimenticavo, ora tutte le mattine il tuo cd mi accompagna a lavoro, più l’ascolto e più mi emoziono. Un buon motivo però, per cominciare la giornata con il sorriso sulle labbra!!! 😀
    Ci vediamo a Capracotta con altri incontri!! Un sorriso e un abbraccio forte!! 😀

    Reply
  33. Ciao ragazzi, ieri non avevo avuto il tempo per dirvi:
    BRAVISSIMI! Bravissimi voi e da parte mia un pensiero va’ sempre a Saurino bello che ha avuto l’idea geniale di creare VB! Altro che Nokia connecting people!!!
    Sono contenta che vi siate incontrati: é stato un po’ come rivivere le sensazioni della sagra!
    Spero che l’anno prossimo ci sarete anche voi quattro!

    Propongo il fai-ravioli come coccarda simbolo degli Chef di VB, oppure con un nastrino, legato al collo come il “cucchiaio” dei sommeliers!

    Reply
  34. Che bello! però lo voglio pure io il “coso fai-ravioli” 😉

    Reply
  35. Il tuo racconto Mimì ha fatto passare la tua bellissima crostata in secondo piano. Complimenti per tutto a te, Mariagrazia, Stefano e Adriano! Ma Mariagrazia ha cucinato davvero troppo!!

    PS di quale paesino d’Abruzzo sei originaria?

    Reply
  36. Rispondo perchè c’è Laura che mi ha posto una domanda. Rinnovo comunque il grazie a tutti 😛

    Laura il mio paese si chiama “Schiavi d’Abruzzo”, è un paese molto piccolo e sicuramente non lo conosci, ma con Mariagrazia ci incontriamo difatti a Capracotta!! 🙂 Forse conosci Agnone, altro paese più o meno vicino al mio, conosciuto e famoso per le campane!! 🙂 Si vede spesso in tv 😉

    Reply
  37. Cara Mimì. il vostro incontro deve essere stato leggendario e la tua crostata (così come i manicaretti di Mariagrazia) mi sembra favolosa!

    Reply
  38. Ma che bello incontro tra voi, anch’io mi sono comossa.
    Ed anche Cirino il principino di casa, che carino.
    Bella la ricetta.

    Reply
  39. Grazie Xuxa e tanti auguri di Buon Compleanno proprio domenica, il giorno del nostro veg incontro!! 🙂

    Reply
  40. Ciao Mimì e mariagrazia! Che bello che vi siete incontrate, mi ha fatto piacere leggere e vedere le foto! In più mi sono andata ad ascoltre qualche brano di Stefano e COMPLIMENTI!
    Un caro abbraccio! Manu

    Reply
  41. Grazie degli auguri. 😉

    Reply
  42. Allora una precisazione… A Capracotta (Isernia) ormai da diversi anni si svolge il Programma Vivere con Cura organizzato durante l’anno intero dal nostro amico Antonio D’Andrea che ospita tutte quelle persone che in cambio offrono al paese (bambini e bambine, adulti e anziali) il loro saper-fare come animatori e animatrici: artigianato, massaggi, poesie, racconti, meditazione, eccetera.
    Noi saremo là da metà luglio a metà agosto, Mariagrazia proporrà cucina vegana e io dedicherò tutto il mese a Gianni Rodari, con attività musicali, ceramica, la cottura del pane e biscotti con un forno solare, un incontro su Gianni Rodari e l’Era Ecozoica, cinema, passeggiate, persino uno spettacolo musicale in un antico tempio italica… Ovviamente chi ci viene a trovare sarà il benvenuto e poi Capracotta è a 1400m e fa un bel fresco…

    Reply
  43. Io non mancherò ( spero ), ma se qualcuno conosce il luogo e vuole venire sarà sicuramente una bellissima esperienza ed un’occasione per conoscere anche te e Mariagrazia 😉

    Reply
  44. Mimì, io ho mamma di Chieti e tutta la mia famiglia abita a Pescara. Conosco di nome Schiavi d’Abruzzo, non ci sono mai stata, a differenza dei miei. Buona giornata!

    Reply
  45. Ah ah, com’è piccolo il Mondo… Bè Schiavi è un paese molto piccino.. Però sa lasciare anche lui delle belle emozioni nel cuore.. C’è un panorama d’incanto e la natura è rigogliosa e lussureggiante.. Spero di incontrarti un giorno magari anche lì o dintorni, chi lo sa.. Intanto sei di Roma e magari in un prossimo incontro potresti esserci anche tu se vuoi 😉

    Reply
  46. WOWOWOWOWOWOWWO 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D:-D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 :-D!!!!!
    Mimi!!! quanto mi piace la tua crostata e quanto mi piace Mariagrazia, E Adriano e quanto mi piace Stefano!!!! Siete tutti stupendi!!! Che voglia di essere lì con voi!!!!! Accidenti!! Siete i miei eroi!!!! Sei bravissima Mimi!!! Davvero una persona stupenda e una cuoca eccezionale, vedere te e Mariagrazia insieme sarebbe per me come vedere fiorire un campo, un miracolo della Natura 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 Vi adoro!!! Bravissima Elfetta e mille volte grazie per questo reportage fantastico!!!!

    Reply
  47. Grazie Mau per tutti questi sorrisi.. Attendevo con impazienza un tuo commento…!! Sapevo che avresti gioito assieme a noi di questo bell’incontro.. Meraviglioso sarebbe conoscere anche te.. Oltre che tutti i veg chef che fanno parte di questa famiglia straordinaria 😉

    Reply
  48. Cara Mimì, vorrei aggiungere che sei stata veramente brava con il tuo reportage, i “pranzi ecozoici” (o le cene) potrebbero essere una nuova categoria di Veganblog, un modo forse più completo di parlare di cucina vegana. E comunque una nuova categoria si è creata già da sola… Prova a digitare nell’home page in “search” le parole “Era Ecozoica” e già troverai diversi piatti che la rappresentano!
    Infine per saperne di più sull’Era Ecozoica, nel mio blog http://www.orecchioverde.ilcannocchiale.it in alto, nelle sezioni, si può trovare proprio il Manifesto dell’Era Ecozoica di Thomas Berry che tanti anni fa traducemmo io, Mariagrazia e l’amico Paolo.

    Reply
  49. Cara Mimì e anche Pizza pai, grazie per i commenti sul mio blog, siete state proprio carine…
    Ho risposto solo ora perché una volta mi arrivavano le segnalazioni, ora non più e poi di solito non commenta nessuno…

    Reply
  50. Grazie a te Stefano.. Continuerò a passare, Adriano mi ha detto di commentare anche per lui, cioè il mio commento vale anche per lui 😉 perchè non ha mai tempo di girare in internet per piacere 🙁

    Reply
  51. Peccato: io l’ho trovato molto interessante! L’ho anche segnalato all’Istituto di Cultura Italiano a Parigi, dicendo loro che essendo l’anniversario della morte di Rodari… potrebbero fare qualcosa no?
    🙂 Ciao!

    Reply
  52. Stefano il tuo commento mi è arrivato per email ma non lo vedo pubblicato quì su veganblog.. Comunque ti rispondo lo stesso.. Sarebbe bello se Saurino aggiungesse la categoria “Ricette Ecozoiche o pacifiste” anche perchè la nostra cucina è veramente Ecozoica e pacifista.. Non c’è cucina migliore…!! 🙂

    Ho visto che su google ora appaio anche io sotto la parola “era ecozoica”, è davvero emozionante…. 😳 Sono onorata.. Oltre che giustamente il tuo blog e i piatti di MARIAGRAZIA 😀

    Vado subito a vedere il manifesto 🙂 Mi fa piacere che il mio reportage ti sia piaciuto…. Spero di aver detto tutto.. Ma se sono riuscita a trasmettere le mie emozioni alla grande famiglia Veg, vuol dire che il reportage è stato spiegato bene per fortuna 😉 😛

    ps: Come dicevo a Mary, le tue canzoni sono bellissime e mi emozionano ogni volta che le ascolto, mi piace molto “Orecchio Verde” e “Primavera”.. Soprattutto la tua voce che parla alla fine di questa canzone, mi fa sempre uscire qualche lacrimuccia… 🙂
    Anche le altre sono stupende e ce ne sono altre che mi piacciono molto, solo che ora non ricordo il titolo.. Davvero un regalo meraviglioso!!! ^_^

    Reply
  53. L’ho letto di corsa l’altro giorno, che bellissima crostata! E che bello l’incontro! Hai visto dal vivo la cucina di Mariagrazia!!!!La mia preferita! 🙂 Oltre naturalmente a Mariagrazia e famiglia 😉
    Che belli questi incontri! un bacio!

    Reply
  54. Pizza Pie, il mio sogno è di andare in giro per il mondo a cantare Gianni Rodari. Grazie della segnalazione parigina, dato che io ai sogni credo molto…
    Mimì, in effetti “Era Ecozoica” è una bellissima “parola nuova” che per ora mantiene tutto il suo profondo significato senza che nessuno ne abbia abusato. E’ per questo che a suo tempo ho deciso di donarla ai veganblogger…
    Per quanto riguarda la categoria ricette ecozoiche in effetti basta già digitare nella sezione “search”, dato che tutte le ricette vegane per me sono già ricette ecozoiche…
    Io intendevo apprezzare quello che tu hai fatto benissimo e cioè raccontare un intera giornata ispirata all’Era Ecozoica, qualcosa di più di una pur bella, semplice ricetta.
    Plr quanto riguarda le canzoni e il finale di Primavera, quello è l’unico mio testo in mezzo alle poesie di Gianni Rodari, ci sono le mie ricerche rodariane, l’amore per la parola e per la figura di Carolyn Carlson, la speranza e la rabbia, il bisogno di non sentirmi solo, insomma quello sono io…
    Forse tu non lo puoi sapere perché sei molto giovane ma l’attacco di chitarra elettrica a metà del brano è un omaggio alla famosa “The house of the rising sun” degli Animals (vocalist Eric Burdon), famoso gruppo rock degli anni ’60 che io adoravo quando avevo 14 anni ed era proprio il periodo in cui La Carlson per prima pubblicò le sue ricerche contro gli effetti dei pesticidi sull’ambiente, e Rodari scrisse la poesia (nell’anno in cui lei morì…).

    Reply
  55. Meno male Stefano, non sapevo come chiamare questa crostata.. Avevo in mente diversi nomi, ma poi mi sono detta che il nome che ho usato era il più adatto visto che l’incontro è avvenuto con te e Mariagrazia, che siete le due persone che ci hanno fatto conoscere questa parola e “quest’era” così importante.

    Ah ora ho capito, intendi proprio una categoria nella quale si parlasse d’incontri come questo… bè non sarebbe affatto male… 😛

    Nella canzone “Primavera in città” mi sono arrivate tutte le tue emozioni e tutti i tuoi sentimenti, soprattutto nell’ultima parte in cui parli tu e quelle sono tue parole… Hai ragione, sono molto giovane e tante cose non le so , come ad esempio non sapevo di quest’attacco di chitarra, ma farò le mie ricerche e mi informerò.. Perchè c’è sempre tanto da imparare da persone come voi…. 😀
    Grazie anche per tutte queste informazioni! 🙂

    Reply
  56. Scusa Mimì, il nome esatto dell’autrice di “Primavera silenziona”, capolavoro dell’ambientalismo, è Rachel Carson. Evidentemente a me l’età gioca qualche scherzo di memoria…

    Reply
  57. Ed infatti con il nome Carolyn Carlson, usciva fuori una ballerina. Continuerò le ricerche!! 😉

    Reply
  58. Guarda che cosa ho trovatO: http://www.youtube.com/watch?v=yOKu6tOtw9A . L’ho mandato anche a Mariagrazia 😉

    Reply
  59. arrivo in ritardo come sempre…..mi sono super emozionata!! tutto bellissimo, voi, i piatti, la cucina e cirino 🙂 beati voi davvero!!! baciottoni!!!

    Reply
  60. Grazie di nuovo a tutti quelli che si sono emozionati con noi…
    un abbraccio ovale a tutti!

    Mimì ho guardato il video e mi sono emozionata a vedere Gianni Rodari nella sua casa, dove andiamo ogni tanto a trovare sua moglie… è ancora la stessa… Lo avevo sentito parlare alla radio ma non lo avevo mai visto in video… anche questa un’emozione!
    Grazie elfetta!

    😉

    Reply
  61. x stefano… son già due volte che io e melissa (la mia pupetta ) stiamo canticchiando “quando nasce il pomodoro, noi cantiamo tutti in coroo”…. che mitico, mi ci volevi proprio !! 🙂
    ps… baci mimì, scusa l’intrusione! 😉

    Reply
  62. Cara Mimì, innanzitutto mi devo scusare per un imperdonabile dimenticanza… La Crostata ecozoica era (purtroppo è finita…) buonissima!!!
    Hai trovato una ballerina? Ma certo, in effetti la conoscevo bene e forse l’errore è stato inconscio ma voluto…
    “Ascolta il silenzio” dice Gianni Rodari (bellissimo il video, grazie) in “La radiolina nel bosco”, la canzone che vi ho cantato dopo pranzo e allora ci vorrebbe una bravissima danzatrice moderna (come la Carlson), per danzare il silenzio e la gioia di un mondo finalmente liberato dalle grida di dolore degli animali sacrificati nei mattatoi… (Magari in veganblog c’è qualche cuoca-ballerina? Dopotutto una brava scrittrice, Chicca, l’abbiamo già trovata…)
    Maktuub, il testo è di Mariagrazia, quindi siamo in due ad essere felici quando le bambine e i bambini canticchiano la nostra canzoncina…

    Reply
  63. @ Gami e Mak: Non ti preoccupare del ritardo!! Grazie per essere passata e grazie anche a te Maktuub!! Nessuna invasione.. Siete tutti ben accolti!! 😀

    @Mariagrazia: Sono felice di averti regalato quest’emozione.. Vederlo in video e parlare anche per me è stato emozionante…
    Non l’avevo mai visto, se non in foto.

    @ Stefano: Ma non ti preoccupare.. Mi fa comunque molto piacere che la mia crostata sia piaciuta!!! 😛 😛 😛

    Sì ho trovato questa ballerina, che devo dire era molto affascinante e da una sua foto ho percepito, dalla movenza, essere molto leggiadra e intensa mentre balla..

    Sono contenta di aver regalato anche a te l’emozione di vederlo in video e ascoltarlo ancora ( ieri ho visto mia cugina di 10 anni, le ho parlato di Gianni Rodari, per vedere se anche lei lo conosce e nelle scuole ancora insegnano e leggono i suoi racconti e filastrocche, e felicemente mi ha detto di conoscerlo… A quel punto le ho detto che le avrei portato, la prossima volta che la vedo, il tuo cd, gli e ne faccio una copia, così che anche lei potrà ascoltare la voce di Gianni Rodari cantata splendidamente ed intensamente da te 😀 ).
    La radiolina nel bosco, è meravigliosa come canzone… E sarebbe bellissima vederla danzare da una ballerina che sappia regalare le emozioni e sensazioni che le parole della canzone trasmette. Quì su veganblog c’è una ballerina, della quale ora mi sfugge il nome perchè non è molta assidua e presente 🙁 ….
    ( Il racconto di Chicca non vedo l’ora di leggerlo 😀 😛 … Per emozionarmi 🙂 )

    Reply
  64. Niente di più semplice: si chiama… ballerina vegnana!!!

    Reply
  65. SbaGGito… bellerina vegana… scusatemi mi sono appena svegliata!

    Reply
  66. Eh eh..Ora Gianni, vado anch’io a commentare il tuo commento 😆 alla tua ricetta

    Reply
  67. Mimì, sono contento che ci sia una ballerina vegana (grazie Pizza Pie), perché non la contatti?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti