Crostata brisée

Salve a tutti! Ieri il mal di testa proprio non mi mollava, e avevo davvero voglia di un dolce per tirarmi un po’ su, ma nessuna voglia di ingurgitare zucchero, e così è nata questa crostata!
5936476654916330994
Ingredienti:

300 g di farina di farro integrale
150 g di burro di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
200 g di fichi secchi al naturale
100 g di uva passa
acqua qb

Procedimento:
Prima di tutto, mettere la frutta secca in ammollo in acqua fredda per 1/2 oretta. Mescolare la farina col burro leggermente ammorbidito e lo zucchero; aggiungere poi acqua ben fredda fino all’ottenimento di un impasto omogeneo. Formare un panetto e lasciar riposare in frigo per 1 ora. Nel frattempo scolare la frutta e metterla in padella con un po’ d’acqua e cuocere per 15-20 minuti, fino a quando l’acqua non si sarà completamente assorbita. Tirare fuori il panetto dal frigo, stenderlo e foderarvi uno stampo. Cospargere con la frutta secca e creare la classica rete con la pasta brisée avanzata. Infornare a 180° per 40 minuti circa ed ecco pronta una buona dose di zuccheri tutti naturali!

Considerazioni:
Questo dolce è stato molto improvvisato e la farina di farro era l’unica che avevo in casa. Probabilmente la prossima volta ne userò un tipo diverso, visto che la resa è stata un po’ più secca di quanto mi aspettassi. Comunque ottima, intendiamoci: è già quasi finita :D.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Marica, l’idea dei fichi secchi e uva passa è geniale a dir poco!! Ti scopiazzo 🙂

    Reply
  2. mmmm!!!che bontà questo ripieno!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Che voglia di crostata!! Grazie, la tua è ottima!!

    Reply
  4. Che buona!!! La farina di farro è la nostra preferita 🙂 …proveremo la tua frolla, dato che a noi piace anche un po’ secca la crostata 😛

    Reply
  5. Salve,la ricetta è di qualche tempo fa ma dal momento che mi cimentavo per la prima volta in una veg-crostata e cercavo una ricetta semplice l’ ho adottata,con delle piccole varianti:ho aggiunto un cucchiaino di lievito vegano e ho messo della marmellata di fichi bio,quindi ho cotto a 180 °per 30-35′:è piaciuta a tutti,grazie mille!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti