Crostata arachidosa al cioccolato

Allora, dovete sapere che qui nel modenese, anche al fine di rispondere ad una tradizione godereccia secolare, fra amici siamo soliti organizzare succulente cene. Ovviamente, non tutti sono vegetariani, figurarsi vegani. Tuttavia, un piccolo germe si sta insinuando nella compagnia, grazie all’impegno del mio amico (nonchè quasi-futuro-cognato e mastro cuoco di legumi) Francesco e al mio, tanto che, solitamente, al sabato mattina mi chiudo in meditazione, scartabello un po’ di ricette, vedo quello che ho in casa, e il pomeriggio, creo.
Sabato scorso ho preparato due torte, ricevendo l’encomio generale di carnivori e non, ancora stupiti di come si possa fare una torta “vera” senza le uova. Ma come fa a gonfiarsi? Valli a capire te ‘sti vegani…

Come sempre, metto prima il risultato:


Ingredienti per la pasta frolla
– 250 gr. Farina
– 110 gr. Zucchero di canna
– 15 gr. Margarina
– 60 gr. Burro d’arachidi (io ho utilizzato la Creme di cacahuettes (:-)) della Rapunzel
– 1 bicchierino di Rhum
– 1 cucchiaino di lievito
– 20 gr. Arachidi (non salate!) sbriciolate

Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti secchi, la margarina, il burro d’arachidi, le arachidi e il rum, e fatelo lavorare, aiutandolo con un po’ di latte di soia fin quando non si sarà formata la “palla”. Qui è necessario fare attenzione perchè il burro d’arachidi, molto sensibile al calore, tende a liquefarsi e a rendere l’impasto più morbido e difficilmente malleabile. Niente paura! Prendete della carta da forno, sbatteteci sopra il contenuto del vostro frullatore, aiutandovi con un cucchiaio, e con le mani infarinate (tipo trapezisti), cercate di renderlo maggiormente solido. Poi incelofanatelo e buttatelo nel frigo per 1 oretta, in modo che si freddi.
Intanto prepariamo la crema!

Ingredienti per la crema
– 35 gr. Farina
– 50 gr. Zucchero di canna
– 2 cucchiaini di cacao amaro
– 4 quadratini di cioccolata fondente
– 1 cucchiaio di panna di soia

Mettere in una pentolina tutti gli ingredienti secchi, e scioglierli nel latte di soia con l’aiuto di una frusta, in modo da non formare grumi. A questo punto, mettete su fuoco basso e mescolate, mescolate fin quando la crema non inizia ad addensarsi, avendo cura, appena prima che questo accada, di buttarci dentro i quadratini di cioccolata fondente e il cucchiaio di panna. Una volta giunta a bollore, lasciate freddare e ritornate dalla vostra pasta frolla.
Accendete il fuoco preriscaldandolo a 170 °C. Prendete un mattarello e mettete la pasta frolla d’arachidi all’interno di due fogli di carta da forno, in modo da stenderla con maggiore facilità. Una volta stesa, adagiatela in una teglia inmargarinata o oliata, in modo da formare la base della torta (avendo cura di lasciare un po’ di pasta per le decorazioni) e mettetela in forno per 15 minuti. Potrete impiegare questo tempo per ricavare dalla pasta rimanente delle belle formine decorative, come ho fatto io, oppure ciò che pare a voi.
Dopo 15 minuti riprendete la vostra base-crostata dal forno e buttateci dentro la crema al cioccolato, avendo cura di livellarla per bene, e sopra aggiungete le vostre decorazioni (io ci ho messo anche delle arachidi pralinate che mia madre mi aveva mandato dalla Puglia…un chilo! :-)). Fatto questo, rimettete nel forno per altri 10 minuti.
Una volta terminata la cottura, lasciate freddare e servite. Sarà un successone, modestia a parte…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un Inchino….!!! L’altro Giorno ho fatto la Spesa in ben 4 e dico 4 Supermercati e Soci…ero Convinta di aquistare Principalmente il Burro di Arachidi…(è da un pò che ne avevo vogliaa!)… Prova ad Immaginare cosa mi sono Scordata di Comprare..???!!!

    Reply
  2. troppo bella con le rondelline!!!!!
    per non parlare del sapore….dev’essere buonissima

    Reply
  3. Sto partendo per la sagra!!! Complimenti per la torta golosissima!! E la dieta????? 🙂 🙂 🙂

    Reply
  4. Complimenti per la torta e complimenti per il fatto che avvicini tante persone al vegan: io penso che uno dei motivi per cui tante persone diffidano sia proprio la disinformazione… non ce n’ è uno, dico uno, che pensa che si possano ugualmente preparare dolci golosi lo stesso. Un’ amica dell’ uni quando io ero ancora onnivora (ma già parecchio tendente a mangiar senza animali e latticini) un giorno, mi racconta che i suoi sono andati a cena da due VEGANI (che da come me l’ ha detto probabilmente pensava che fossero perlomeno viola con le antenne!) e che non hanno preparato loro altro che insalate e poi aggiunge: certo che son proprio magrolini! Bè, dico io, non è che c’ è da esser vegani per non essere capaci a cucinare! Cmq ora che anch’ io mi sono unita a questa specie sconosciuta notano con stupore che non sono affatto denutrita 😉

    Reply
  5. benvenuto Rob!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Bella! Ma sai che ho visto solo adesso il tuo profilo? Anche io abito a Modena, e ho fatto lettere e filosofia, indirizzo linguistica a Modena. Non vieni alla Sagra oggi? Potevamo partire da Modena insieme… io parto tra poco, Ciao!

    Reply
  7. Davvero meravigliosa…. Stupenderrima e bellissima.. Bravo anche tu, tutti dobbiamo dare il contributo e la prova a questi onnivori, che nelle nostre tavole non manca nulla!! 😉
    Bellissima decorazione Mr Cuoco!! 😀

    Reply
  8. ma e’ bellissima….complimentoni!! fa’ gola solo a guardarla 🙂

    Reply
  9. Uh mamma che delizia!!!!!

    Reply
  10. squisita!!! questa torta mi piace uno strasacco!!! Rob sei davvero Magnifico :mrgreen:

    Reply
  11. NON VEDO L’ORA DI PROVARE QUESTA RICETTA !!!!
    GRAZIE MILLE !

    Reply
  12. Bellissima bellissima, prendo subito nota!

    Reply
  13. @ Eddy : Dai! davvero! Allora qualche volta ci organizziamo e prendiamo qualcosa da bere insieme! Mi dispiace per la sagra, sarei voluto esserci, ma ho da studiare Samuel Beckett oggi…

    Reply
  14. Ahahahahahah!!Fai dariderissimo quando spieghi violent/amorevolemente le ricette…”sbatteteci su il contenuto” :shock:,”incelofanatelo e buttatelo nel frigo” 🙄 …poi ,al contrario,”inserisci con cura” 😉 il cioccolato,eccc….Cmq bellissima la crostata!!!!!!!

    Reply
  15. ommammamia, considera che io sono crema de cacahuettes dipendente e la tua ricetta mi sta provocando una abbondante salivazione, unita a dilatazione delle pupille e spasmi della muscolatura dello stomaco…. la voglioooooo
    ritieniti responsabile in prima persona del mio stato di alterazione… mi mancano alcuni degli ingradienti, come farò a sopravvivere????

    Reply
  16. Magnifica anche questa!

    Reply
  17. Si, può andare.. Sono appena tornata dalla sagra,è stato molto bello dare un volto ai nickname….organizzato bene e piacevole. Aspettiamo il resoconto ufficiale però!

    Reply
  18. Ma che foto invitante!!! Questa crostata è da urlo! Tentatore!!!!!!! 😉

    Reply
  19. ehi ma sei partito in tromba.. ci snoccioli così tre ricettuzze tutte d’un colpo 🙂 bella questa torta: gnamme!!

    Reply
  20. E bravo il nostro Rob, fantastica questa crostata 🙂 Bravissimo e continua a fare cenette coi tuoi amici e fargli assaggiare cose così buone 🙂

    Reply
  21. aaaaaah
    spettacolare, la proverò al più presto…

    (scusa la domanda che può sembrare strana, ma sei stato di recente a vienna? dalla foto assomigli troppo a un ragazzo che c’era sul pullman con me durante il viaggio di ritorno! ma probabilmente mi sbaglio…)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti