Crocchette di soia e verza

I fagioli di soia contengono proteine, minerali e fitonutrienti, che svolgono un’azione protettiva e sono preziosi per tutto l’organismo. La verza, oltre ad essere ricca di betacaroteni, ha parecchie vitamine, soprattutto la C. Per questo motivo è interessante consumarla anche cruda, in insalata, come ho proposto in abbinamento alla ricetta delle crocchette, buonissima!!!!!

Ingredienti (per 4 persone)
:
200 g di fagioli di soia al naturale
400 g di verza
1/2 cipolla rossa
100 g di pane grattugiato
40 g di farina 0
1 punta di peperoncino in polvere
olio evo
aceto di mele
sale fino

Procedimento:
Lavare bene la soia, lasciarla 48 ore (va bene anche 24) in ammollo cambiando ogni tanto l’acqua… eliminare l’acqua di ammollo, metterla nella pentola a pressione con 1 pizzicotto di sale fino e coperta con acqua (3 volumi per ogni volume di semi) e lasciare cuocere a fuoco basso per 2 ore. Pulire la verza eliminando le costole centrali, lavare le foglie, asciugarle, tagliarle alla julienne, pesarne 200 g e metterle da parte (verranno poi condite crude come contorno). Sbucciare e tritare la cipolla, rosolarla in una padella con 3 cucchiai di olio, 2 di acqua e 1 punta di peperoncino in polvere, unire gli altri 200 g di foglie di verza (anche queste tagliate fini), 1 presa di sale, coprire il recipiente e stufare per 10-15 minuti a fuoco medio, girando ogni tanto. Sgocciolare i fagioli di soia cotti, metterli in una terrina e schiacciarli con una forchetta, unire la verza cotta, il pane grattugiato, metà della farina e mescolare. Con le mani infarinate, formare tante polpette grosse come noci, allinearle sulla placca coperta con della carta da forno, irrorarle con 1 filo di olio e cuocerle in forno a 220° per 10 minuti, se è il caso rigirarle per gli ultimi minuti. Servirle tiepide con la verza cruda rimasta condita con poco olio, sale e 1 cucchiaio d’aceto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao!
    Ti faccio i complimenti per il blog e per la fantasia!
    Devo dire che questa ricetta m’interessa molto… Stavo giusto cercando una ricetta per delle polpette di soia (o soia e tofu) che fosse DIETETICA… Quindi niente fritti, poca farina, poco pangrattato ecc… E questa mi sembra ottima!
    Solo una domanda:
    dici che andrebbe bene lo stesso se al posto della verza mettessi un altro tipo di verdura? Potresti consigliarmi qualche altra verdura da poter impiegare in questa ricetta? E soprattutto… sapresti dirmi gli ingredienti per 150 g di polpette? =)

    Reply
  2. Ciao Ilaria mi fa piacere che qualcuno si sia interessato a questa ricetta perchè non sono niente male come polpette, forse magari un po’ laboriose e questo può aver scoraggiato il provarle…la soia come legume richiede un po’ più di tempo e pazienza ma se tu ce l’hai verrai ripagata. Ho voluto fare una ricetta diciamo macrobiotica e sono sincera non ho provato con altre verdure ma penso che non ci siano problemi perchè è un legume che fa risultare le polpette molto compatte e quindi chessò se usi per esempio gli zucchini un po’ più acquosi non dovrebbe esserci dei problemi. Ma perchè non fai qualche esperimento e ce lo passi? Se non puoi fare le fotografie passami la ricetta di là nel forum “Ricette vegan” sarebbe una cosa utile anche per gli altri…la dose per 150gr. di polpette non so se ti convenga non so se hai notato quanto deve cuocere la soia…Un abbraccioooone 😛

    Reply
  3. Se permettete un suggerimento io le ho fatte con del cavolfiore e con del broccolo verde, squisite, come dice Stella la soia rimane bella compatta ed è quindi facile da lavorare con altri alimenti, uno di questi giorni le farò visto che le mie verze son pronte da raccogliere, by by

    Reply
  4. Ok chicca, grazie per la testimonianza quindi si possono abbinare tranquillamente anche ad altre verdure…questa è una ricetta per coloro che amerebbero usare più soia naturale e meno trattata industrialmente. by by

    Reply
  5. Ciao Vera, ti ringrazio per la risposta!
    Alla fine, sebbene sia stata “ispirata” dalla tua ricetta, l’ho modificata quasi totalmente… Ma devo dire che il risultato mi ha soddisfatta! Io non conosco e non frequento il forum di cui mi parlavi (sono “solo” vegetariana, e non vegana =P), ma ora ti scrivo la ricetta così puoi anche inserirla lì, per me non ci sono problemi.
    Allora… Partendo dal fatto che la mia dieta prevedeva per cena 150 g di polpette di soia… Purtroppo non ho potuto aumentare le dosi poichè sono l’unica in famiglia ad aver intrapreso questa strada, i miei genitori sono un po’ “chiusi” su quest’idea, quasi quasi pensano che i miei “problemi” siano soltanto piccoli capricci da diciannovenne (sebbene siano ormai anni che ho fatto questo scelta)… Ma vabbè, lasciamo stare! Comunque alla fine sono riuscita ad ottenere la quantità desiderata, forse giusto un 20-30 g in più ma va bene lo stesso.
    Allora:
    70 g di fagioli di soia gialla (pesati da secchi!);
    un cucchiaio di farina;
    la mollica di un panino;
    2 cucchiai di pangrattato;
    sale, olio e mezzo cucchiaino di curry in polvere
    Ho lasciato in ammollo i fagioli per circa 24 ore, dopodichè li ho cotti a fuoco lento per circa 1 ora e mezza o 2, salandoli il giusto… Li ho scolati, lasciati raffreddare e frullati meglio che potevo. Ho aggiunto il pane (precedentemente messo in ammollo), la farina e il curry, amalgamando con le mani per mischiare tutto bene bene… Poi ho fatto delle palline che ho passato velocemente nel pangrattato… Le ho disposte nel vassoio da crisp del microonde, cospargendole un pochino con l’olio d’oliva (ma per chi non ha problemi di linea va benissimo anche irrorarle!)… Inserite nel microonde a funzione crisp per circa 10 minuti… Et voila! Io le ho servite con del sugo di pomodoro caldo caldo ed una spruzzatina leggerissima di origano… Ottime!

    Reply
  6. Oddio scusami! Non so per quale motivo, ma ho creduto che ti chiamassi Vera!

    Reply
  7. ciao! seguo moltissimo vegan blog ma è la prima volta che commento una ricetta… e devo farti i miei complimenti! ho provato le polpette ieri sera: ottime! ho fatto solo una piccola variazione: insieme alle verza stufate ho aggiunto dello zenzero fresco tritato… mmmmm!!!! (^_^)

    Reply
  8. ma come fate a far cuocere i fagioli di soia, io li ho lasciati a mollo per 24 ore poi li ho fatti bollire per 5 ore ma sono rimasti duri, non voglio frullarli ma vorrei diventassero teneri.
    buoni ma duri, duri, duri.
    C’è un segreto?

    Reply
  9. ciao
    sono trascorsi diversi anni ma ho trovato questa ricetta, e ho deciso di provarla, seguendola alla lettera a parte l’aggiunta di un pò di curry. E’ spettacolare! Complimenti per l’idea. E’ vero: ci vuole tempo, ma viene ripagato. Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti