Crespelle alle melanzane piccanti

Un esperimento decisamente divertente e – ovviamente – migliorabile!!! 😉

L’impasto per le mie crespelle è quello che Felicia ci ha consigliato nella sua ricetta Le crespelle, eccetto un ingrediente non ho modificato nulla. In ogni caso per ragioni di praticità ve la riporto. 😉

Ingredienti per le crespelle:
150 gr di farina di grano saraceno
60 gr di farina di riso
40 gr di farina di soja
500 ml scarsi di acqua fresca
200 ml di latte di soja

Ingredienti per il ripieno:
1 melanzana di media dimensioni
olio evo
peperoncino
salsa di pomodoro autoprodotta

Procedimento:
In una ciotola mescolare le farine ed assicurarsi non vi siano grumi (la farina di soja è molto umida e tende a formarne qualcuno!), poi aggiungere il latte e l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta da cucinasino a raggiungere una consistenza densa ma abbastanza liquida. Mettere a riposare l’impasto e – nel mentre – preparare il ripieno. Tagliare la melanzana a dadini e farla rosolare in una padella con un po’ d’olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere il peperoncino e la salsa di pomodoro e ultimare la cottura. Al momento di cuocere le crespelle, ungere l’apposita padella – o per chi non la possiede una padella antiaderente – e versare l’impasto servendosi di un mestolo controllando sempre la padella sia rovente. Infine, assemblare il tutto: riempire le crespelle e disporle nelle terrine aggiungendo sopra il ripieno avanzato (se non ne avanzasse è sufficiente un altro po’ di passata di pomodoro magari con un pizzico di peperoncino). Infornare per pochi minuti in forno ben caldo.

Il punto:
l’impasto delle crespelle con la farina di soja non è assolutamente malaccio. Per me che non produco latte di soja – non ne bevo e lo uso solo rarissimamente nei dolci o nel pane – e quindi non possiedo okara è una valida alternativa ed anche il composto finale non mi dispiace.
Il punto migliorabile sono sicuramente le crespelle, ma quella credo sia una questione di pratica. Oddio, lo spero! 😉 In ogni caso, un grosso – grossissimo!!! – grazie a Felicia, perenne spunto per le mie prodezze culinarie. 😉 Ah, con questa ricetta ne approfitto per salutarvi e augurarvi buone ferie. Io – dal canto mio – scappo domenica mattina per rifugiarmi a casa di amici in Liguria! =)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Hai fatto bene a proporre una variante per chi non ha okara disponibile (come me!) adesso posso provare a copiare le crespelle tue e di felicia! 😀
    bravissima e buone vacanze!

    Reply
  2. essì, la farina di soia fa miracoli, ma anche quella di ceci 🙂
    Buone le tue crepes!

    Reply
  3. Stupende!!!! un risultato davvero ottimo!!!! per aiutarti puoi aumentare la farina di soia a 50 gr, l’okara è più corposo rispetto alla farina. Aspetta a girarle solo quando sono ben cotte, l’impasto da caldo è molto delicato, puoi girare direttamente la padella su un foglio di carta assorbente poi rimettere la crespella a cuocere dall’altro lato. Vedrai la prossima volta avrai meno difficoltà, il risultato è comunque ottimo!!!! bravissima 🙂 Sono onorata e felice che le mie preparazioni possano essere uno spunto per crearne di nuove!!!!

    Reply
  4. Secondo me devono essere davvero buone e vedrai che con un pò di pratica, le crepe verranno benissimo!! Il ripieno con le melanzane mi piace…brava, brava e come dice sempre mio padre: “Nessuno nasce imparato!!”

    Reply
  5. Mi piacciono sempre tanto i tuoi esperimenti culinari 😛 😛

    Buone ferie Sam!!!! 😛 😛

    …e buona serata a tutti 😉

    Reply
  6. Bravo te e brava Felicia, mi unisco a te nel ringraziarla degli innumerevoli spunti!!

    Reply
  7. e se invece di farina di soia e latte di soia usassi farina di ceci e latte di riso? purtroppo sono alle prese con un fratello onnivoro allergico alla soia che vorrei provare a “convertire” 😉

    Reply
  8. Mh…puoi provare! Magari facendo delle fari-frittatine sottili sottili 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti