Crepes gratinate alle mandorle

Ieri sera avevo proprio voglia di viziarmi, dopo un pò di giornate intense…ecco cosa mi sono inventata con quello che avevo in frigo, per una cenetta leggera ma gustosa…devo ringraziare Eddy che con i suoi pacchettini su fonduta mi ha fatto venire voglia di crepes 🙂

Siccome questa ricetta è stata frutto di pura improvvisazione e quindi pensavo a che ingredienti aggiungere mentre la preparavo, sono andata un pò ad occhio con le dosi, ma cercherò di darvele in maniera più precisa possibile.

Ingredienti per le crepes:
40 gr di farina di ceci
10 gr di farina di grano saraceno
acqua q.b.

Ingredienti per il purè di broccoli:
mezzo bicchiere scarso di brodo vegetale
due cucchiai di latte di avena
un piccolo broccolo lessato
sale, pepe e aglio in polvere q.b.

Ingredienti per la besciamella leggera ai funghi:
mezzo bicchiere di brodo vegetale
3-4 cucchiai di latte di avena
4-5 funghi prugnoli piccoli tritati finemente
un cucchiaino colmo di amido di mais
sale e pepe q.b.

Ingredienti per la gratinatura:
4 mandorle tritate grossolanamente

Procedimento:
Per prima cosa ho preparato la pastella per le crepes: ho mescolato in una ciotola le due farine, e aggiunto acqua poco alla volta sbattendo con una forchetta, fino ad ottenere un composto liscio senza grumi, ma piuttosto cremoso. Ho messo la ciotola in frigo a riposare, e sono andata avanti a preparare il purè di broccoli. Niente di più facile e veloce: ho messo in un pentolino i fiori del broccolo lessato, aggiunto il brodo (avanzato dalla cottura del seitan particolare che ho inventato ieri, devo ancora provarlo; se è venuto buono posterò la ricetta!), il latte di avena, sale, pepe e aglio in polvere
Ho lasciato cuocere coperto piano piano per far disfare il più possibile i fiori del broccolo, schiacciandoli ogni tanto mentre cuocevano con una forchettina di legno.
Mentre il purè di broccoli cuoceva, ho iniziato a cuocere le crepes: ho preso una padellina antiaderente, l’ho spruzzata con dell’olio spray e l’ho fatta scaldare bene; sulla padella calda ho versato un mestolino della mia pastella per crepes e, facendo roteare la padellina ben bene ho formato la prima crepe. Cotta da un lato, l’ho girata per cuocerla dall’altro…

…e una volta pronta l’ho messa da parte. Sono andata così fino ad esaurimento della pastella; con la dose che ho fatto io, se ne ottengono quattro piccoline come quelle che vedete sopra.
A questo punto ho preso una teglina da forno, ed ho iniziato a farcire le crepes con il purè di broccoli chiudendole a metà, così:

Per dare alle mie crepes la meritata copertura, ho preparato una besciamella leggera e velocissima mettendo in un pentolino il brodo, il latte di avena, i funghi che avevo già tritato finemente, sale e pepe.

Ho lasciato cuocere pochi minuti, giusto il tempo che i funghi fossero cotti e la besciamella addensata al punto giusto.
Mentre la besciamella cuoceva, ho pensato a come dare un tocco di croccantezza al piatto, che avrei passato in forno; mi è subito balenato in mente che delle mandorle ci sarebbero state proprio bene, quindi ho preso quattro mandorle e le ho tritate grossolanamente nel mio piccolo mortaio di marmo.
Non appena la besciamella era pronta, l’ho versata sulle mie crepes che avevo adagiato nella teglina da forno, ed infine ho cosparso il tutto con le mandorle tritate:

Poi ho messo a gratinare le crepes in forno ventilato con il grill sopra acceso, fino alla doratura desiderata.
Quando le crepes erano belle dorate, le ho sfornate…e gustate. Una sorpresa di bontà, croccanti sopra ma morbide dentro, il trio broccoli-funghi-mandorle è proprio gustoso! Che dire, ieri è stata proprio una giornata fruttuosa dal punto di vista culinario, ho avuto delle idee che si sono realizzate in piatti buonissimi…questo è il primo che condivido con voi, ma arriveranno anche gli altri 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bbbbuoneeee! Dalle mie parti (Mantova) si chiamano crespelle! Purtroppo non sono cruelty free e generalmente c’è solo il ripeno di funghi, ma questa è una veganizzazione fantastica! Degna di merito, brava!

    Reply
  2. che belle! mi sta già venendo fame……te le sei mangiata tutte da sola???? 😀 io non avrei diviso niente con nessuno! eheheh

    Reply
  3. Buonissimi. Complimenti. 😉

    Reply
  4. Favolose! Le crèpes salate mi piacevano da matti! 😛 Complimenti!

    Reply
  5. @Dida: anche la mia mamma le chiama crespelle, però lei ha origini calabresi 🙂
    @Ambrosia: certo che me le sono mangiate tutte da sola..in fondo sono piuttosto leggere e poi a pranzo avevo avuto tempo per mangiare solo una insalatina quindi avevo una fame da lupi 😉
    @Xuxa e Mignao: grazie 😀

    Reply
  6. Fanno venire l’acquolina in bocca!!!

    Reply
  7. Buonissime!!!! adoro le crepes…

    Reply
  8. ma che meraviglia!!

    Reply
  9. Ciao Aliing! beh, grazie..vedo ora che sei andata di crepes di ceci anche tu…

    Reply
  10. Ha fatto un capolavoro tesoro!

    Reply
  11. fantastiche… una ricetta davvero invitante… bravissima!!

    Reply
  12. Quanto mi piace il sapore e la consistenza del broccolo romano 😛

    …le tue crepes sono assolutamente da fare *__*

    Complimenti per la ricetta 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti