Crêpes ai broccoli

Sull’onda delle mie Crêpes ai carciofi di qualche tempo fa e sfruttando gli ultimi 🙁 broccoli della stagione (sono già bruttarelli e il prezzo sta salendo, indice sicuro della mancata stagionalità) ho confezionato questo gustoso primo piatto festivo. Ci ho messo un po’ più del previsto perché ho litigato con la mia semi-nuova padella di ceramica, che dopo gli iniziali entusiasmi si sta rivelando un po’ una bufala 👿 nonostante il prezzo. A metà procedimento ho dovuto sostituirla con un’antiquata padella in teflon, sicuramente meno ecologica, ma che almeno non mi ha ridotto le crêpes a brandelli.
Unica nota: forse avrei potuto fare insaporire un pochino i broccoli prima di metterli nelle crêpes, ma non ci ho proprio pensato (a me piacciono anche così), alternativamente si può aggiungere uno spicchio d’aglio tritato al ripieno.

Ingredienti per le crêpes (una ventina circa):
350 gr di farina (2/3 di kamut e 1/3 bianca 00)
un cucchiaio d’olio
mezzo litro circa di latte di soia
sale
pepe
olio evo x la padella

Ingredienti per il ripieno:
1 bel broccolo
1/2 litro circa della sua acqua di cottura
2 cucchiai di margarina
2 cucchiai di olio evo
2-3 cucchiai di farina 00
sale
noce moscata

Ingredienti per la gratinatura:
besciamella
pangrattato

Procedimento:
Per prima cosa ho lavato e pulito i broccoli e ho messo le cimette nel cestello per la cottura a vapore, quindi ho preparato la pastella per le crêpes, che deve risultare piuttosto liquida, altrimenti vengono troppo spesse (soprattutto con il padellino in ceramica, perché il composto non “scivola” bene). Ho acceso il fuoco sotto la pentola con i broccoli e cominciato a preparare le crêpes, ricoprendo bene con una mestolata di pastella il fondo del padellino precedentemente spennellato con una goccia d’olio evo, girandole dopo circa un paio di minuti e lasciando cuocere per un altro minuto.
Ho levato i broccoli dal fuoco quando erano al dente, conservando l’acqua di cottura e li ho messi in un recipiente alto e stretto, dove li ho salati e tagliuzzati grossolanamente con un coltello affilato (con il minipimer si sarebbero sfatti troppo e io volevo sentire i pezzetti).

Sempre continuando a “spadellare” crêpes, ho fatto sciogliere in un pentolino la margarina insieme all’olio evo, ho aggiunto la farina, l’ho fatta tostare per qualche minuto ed ho cominciato ad aggiungere l’acqua di cottura dei broccoli, fino ad ottenere una besciamella piuttosto liquida, a cui ho aggiunto sale e una gratugiatina di noce moscata. Nel frattempo avevo finito di cuocere le crêpes, quindi ho le ho riempite con una cucchiaiata di broccoli tritati e una di besciamella, 
le ho arrotolate, disposte in una teglia appena oliata, e ricoperte con la besciamella avanzata e una spolverata di pangrattato.
Ho infornato a 180° per una mezz’oretta, fino a doratura, e portato in tavola.
Ottime anche il giorno dopo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che meraviglia!!! bravissima!!

    Reply
  2. che bella ricetta Cri, io adoro i broccoli. Peccato che la loro stagione stia finendo.
    Le tue crepes sembrano davvero golose, la besciamella con l’olio d’oliva da un tocco in più e credo che siano prelibate 😀
    Complimenti.

    Reply
  3. Da provare assolutamente

    Reply
  4. stratosferiche!!!!!! complimenti cri, un piatto molto invitante!!! 😀
    per quanto riguarda le padelle di ceramica anche i miei “suoceri” ne hanno una, e regolarmente mi fa diventare verde dalla rabbia!!! perché ho fa attaccare le cose oppure le brucia/incenerisce direttamente… 🙁 sob….

    Reply
  5. “o” magari senza H O____________O

    Reply
  6. Ottime le tue crepes! Anch’io ho una padella di ceramica ma non mi entusiasma per niente. Comunque grazie per la ricetta.

    Reply
  7. @ tutti: grazie!
    @ Amexis: si anche io mi dispero sempre quando finisce la stagione delle crucifere, anche perché finiscono anche porri e carciofi… 🙁 non c’è niente da fare: sarò strana, trovo gli ortaggi invernali molto più interessanti di quelli estivi!
    @ MIki: per le padelle, sai che all’inizio mi sembravano favolose: bastava una goccia d’olio e non si attaccava niente, e poi si lavavano quasi da sole, bastava passarle un attimo con la spugnetta appena insaponata e scivolava via tutto, tanto che non le ho neanche mai messe in lavastoviglie. Insomma ero contentissima perché potevo buttare tutte quelle di teflon. E invece dopo qualche mese la roba ha cominciato ad attaccarsi: ho sciupato un paio di farifrittate così e quindi non viene neanche la crosticina tipo alle patate ecc, perché si attacca tutto 👿 . E sono pure quelle di marca, fatte in Italia ecc, meno male che le ho comprate da un grossista, almeno ho speso un po’ di meno… ma sono state una vera delusione

    Reply
  8. che buoneeeeee!!

    Reply
  9. La foto con la besciamella che cola è da svenimento….anzi, tutto il piatto lo è! 😀
    Che fame!!!!

    Reply
  10. Da svenimento… ho la bavetta alla bocca!!! 😛

    Reply
  11. Bellissima ricetta!!!! ho avuto anch’io i tuoi problemi con la padella di ceramica, sono comuni a tutti. Penso sia proprio un difetto del materiale, da nuova era fantastica, poi un disastro. Sembra che si consumi lo strato antiaderente. Sono ritornata alle classiche padelle 🙂

    Reply
  12. Wow Cri!!! 😛 Cosa hai combinato *__*

    Sabato sera forse riceverò alcuni amici (tutti onnivori 🙁 ) a casa mia 😛 Mi hai dato una bella idea perchè con questo genere di piatti riesco a comunicare meglio la mia posizione 😛 😛

    Grazie Cri!!! 😛 baciotto a Martina 😉

    ps. spero di non dover litigare con la padella però o___o 😆

    Reply
  13. Mi hai fatto venire le voglie, da tanto non faccio crepes devo rimediare 😛

    Reply
  14. @ Felicia: sai che oggi ho fatto una ricerca sul web e ho trovato quasi solo commenti positivi? Ma anche alla mia amica che le ha comprate con me è successa la stessa cosa, e allora perché non ne parla nessuno? E come sostituiremo il teflon quando lo leveranno dalla circolazione?
    @ Nello: se usi una “classica” padella in teflon non dovrebbe succedere niente. Nei broccoli mettici anche un po’ d’aglio che vengono più saporiti per i palati onnivori 😉 E poi facci sapere!
    @ Chicca: si si falle e poi posta la tua versione!

    Reply
  15. Ho provato a chiedere a conoscenti/amici che avevano le padelle in ceramica, tutti concordano con me, da nuove fantastiche!!! poi invece :-(, la seconda che ho acquistato la sto conservando, cerco di sfruttarla meno per mantenerla. La prima la utilizzo solo in preparazioni che richiedono liquidi, stufature, in questo modo i cibi non si attaccano, ma devo stare molto attenta appena si asciuga il liquido è un disastro.
    Spero sinceramente si trovi una soluzione, la ceramica non è certo a buon mercato!!!

    Reply
  16. Buone, finalmente una bella alternativa per usare i broccoli…da provare assolutamente!!!

    Reply
  17. belle le crepes con i broccoli poi.

    Reply
  18. grazie cri per il commento, e grazie per capirmi!!! 🙂
    comunque il fatto che non mi piacciono le grandi città non aiuta!
    però sono contenta perchè a roma ho cominciato il mio percorso vegano, che in spagna con tanto prosciutto buono neanche ci avrei pensato.

    Reply
  19. Bellissima e buonissima ricetta! Adoro le crepes! E’ da un po’ che vorrei comperare le padelle di ceramica, me le consigli? Grazie e baci a te e alla belvetta!!

    Reply
  20. @ Cri: volevo ringraziarti per l’idea che mi hai dato 😛 Le ho fatte e sono venute ottime!!! 😛 In tutta onesta però, le crêpes le ha fatte una mia cugina acquisita 😛 io ci ho provato, ma si rompevano 😳 😳

    …cmq, domani rifarò il ripieno (che buono!!! 😆 ) e mi ci condirò un bel ruoto di lasagne tutto per me ^______^

    Reply
  21. @ Felicia: io faccio più o meno lo stesso: ormai per alcune cose non le uso più, ora però dovrò ricomprare un buon padellino antiaderente per fare le crêpes 👿 perché l’altro giorno davvero sono diventata matta.
    @ Belen: si mi rendo conto che la cucina spagnola non si concilia troppo con uno stile di vita veg… ;)!
    @ Titti: come vedi dalla mia “conversazione” con Felicia, siamo rimaste entrambe molto deluse dalle padelle di ceramica. E io che speravo di aver “svoltato”! All’inizio sono favolose, poi sembrano perdere l’antiaderenza, non so se c’è un metodo per “rigenerarle”, ma così come stanno le cose non me la sento proprio di consigliartele, soprattutto visto quello che costano :(! Ho cercato su altri forum di cucina e i commenti sembrano molto positivi, ma la mia esperienza, quella della mia amica e quelle di Felicia (mi sembra), sono piuttosto negative.
    @ Nello: evviva! eheh, per fare le crêpes ci vuole un po’ di “mano”, vedrai che se ci riprovi un paio di volte ci riuscirai anche tu! Anche io avevo pensato a farci le lasagne, mi raccomando posta il risultato, eh!

    Reply
  22. Les crêpes! Che delizia, sotto tutte le forme… La tua idea è veramente geniale, perché i broccoli cotti così mantengono il loro tono. grazie Cri!

    Reply
  23. ogni tanto mi perdo un post…questo era fantastico, bravissima! 🙂 slurp!

    Reply
  24. me l’ero persa anch’io! complimenti!

    Reply
  25. belle le foto, con che macchina le fai ? che luci usi ( solo la finestra ) ?

    Reply
  26. Ciao Alberto, e grazie. Le foto le avevo fatte con la mia vecchia D70 (ormai buonanima), e il fedele 35mm f/1.8. Mi sembra che le foto in quell’occasione siano state fatte tutte con la luce della finestra. Qualche volta uso il lampadario della cucina :mrgreen: e/o la luce dell’adiacente corridoio. Mai, ma proprio mai, il flash (quello in dotazione non è granché e quello esterno non lo so usare :roll:).

    Reply
  27. Oddio…sono bellissime O_O

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti