Cremosa di zucca e mandorle

Eccomi qui!!! Sono la “cognata” del “pranzo di natale”… Ringrazio tutti quanti per gli splendidi commenti che mi avete lasciato, ormai vado in giro dicendo che sono una cuoca provetta e dispenso consigli a destra e a manca… quindi di seguito vi illustro la ricetta della mia famosa “crema di zucca” sperando che oltre la vista appaghi anche il vostro stomaco.
dsc06793.jpg
Ingredienti (per  4 persone):

250 g di zucca
30 g di mandorle scusciate e pelate
noce moscata grattugiata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno  (o 1 cipollotta dolce)
1 spicchio di aglio in camicia
2 cucchiai di olio evo (eventualmente aggiustare)
rosmarino
acqua qb
brodo vegetale granulare senza glutammato
fior di sale qb
pepe nero macinato al momento
Vero parmigiano vegano

Procedimento:
Mondare la zucca e tagliarla a cubetti. Nel frullatore tritare insieme scalogno e  15 g di mandorle  (ovviamente la quantità di mandorla renderà più o meno corposa la cremosa di zucca). Nel frattempo, in una terrina facciamo scaldare dell’olio evo, aggiungiamo il composto frullato, i cubetti di zucca e facciamo rosolare il tutto per qualche istante… A parte avremo preparato del brodo vegetale che andremo pian piano ad unire alla zucca, insieme al vino bianco. Copriamo e facciampo cuocere per 20 -25 minuti, comunque sino a quando il brodo non sarà evaporato. A fine cottura  aggiungere la noce moscata grattugiata e dopo aver aggiustato, se occorre, di sapidità e di olio evo, mescoliamo e facciamo riposare per qualche minutino… A questo punto con un frullatore ad immersione andiamo a preparare a nostra cremosa. Nel caso si voglia ottene un effetto mousse, potrete aggiungere della panna vegetale, ovviamente prima di frullare il tutto.

Nota:
La cremosa va servita come stuzzichino o antipasto. Due sono le modalità che vi suggerisco: può essere servita in piccole ciotole monoporzione su minuscoli crostini o bocconcini di pane rosolato o tostato se preferite… con un poco di parmigiano vegano, 1 macinata di pepe nero e 1 filo di olio evo a crudo con qualche aghetto di romarino. Oppure senza base, al cucchiaio. In questo secondo caso si consiglia di servirla in piccole ciotoline monoporzione da forno. Infatti dopo averla spolverata con del parmigiano vegano e con l’aggiunta di 1 filo d’olio evo, potrà essere rimessa in forno per una leggera gratinatura. Appena vedrete dorare la gratinatura tirate fuori dal forno e servite le ciotoline posate su un altro piatto freddo, così da non bruciarvi… In questo caso non va aggiunto altro se non una macinata di pepe nero ed un minuscolo rametto di rosmarino per la decorazione. Buon appetito a tutti e alla prossima!dsc06796.jpgAbbinamento vino:
In abbinamento agli antipasti occorre proporre sempre vini non strutturati. Questo antipastino si accompagna con vini bianchi giovani, secchi, leggeri, delicatamente profumati… (ad esempio il Sylvaner).

P.S.:
Per Paola: l’affettato l’ho comperato all’erboristeria “L’Erbolario” nel centro commerciale “I Gigli” di Prato. Per Riccardo: la prossima volta invito anche te…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Evviva !!! Finalmente Antonella sei arrivata tra noi, ti sei presentata con un fiore all’occhiello ehhh? questa crema di zucca è meravigliosa, vado subito a stamparla…grazie 😛

    Reply
  2. Ma cos’è? la settimana delle zucche????? 🙂
    Comunque era buonissima!!!
    🙂

    Reply
  3. Si Saurino! Tutti hanno saputo che ho trovato la zucca……………….. 🙂
    Complimenti Antonella, non solo per questa ricetta ma per come ti prodighi per i tuoi parenti vegan!!!!! Sei unica !!!!!
    P.s. La prossima volta non inviti solo Riccardo eh!!!!!!!!!

    Reply
  4. Benvenuta Antonellina…che bella la cremosa di zucca!!!!!!!!!! la prox volta ci inviti tutti, così tastiamo di persona, ehehehe…Un beso!!!!

    Reply
  5. Cosa darei per avere una cognatina cosi 🙂 Son convinta che potrai dare un grande contributo con le tue favolose ricette….Complimenti ancora per il favoloso pranzo di Natale…Renata Sauro tenetevela bella stretta Antonellina e vogliatevi sempre bene 🙂

    Reply
  6. Ciao Antonella, che bella ricetta!!! la provo nel wk, anche tu della zona Firenze e dintorni? a cena vengo volentieri… baci & abbracci!

    Reply
  7. Però non potete sfornare tutte queste ricette con la zucca…mi tocca ricomprarla e provarle tutte!!!! Antonella sei un mito, la cognata dei sogni!!!Bravissima.

    Reply
  8. Grande Antonella..ma perchè a questo punto non ci inviti tutti a pranzo? eheh.
    Bravissima!!! e ancora complimenti per il pranzo di Natale!! aspettiamo altre gustosissime ricette!!. 🙂

    Reply
  9. Beh… Che vi avevo annunciato a Natale??.. E’ o no una brava cuoca…?!!!
    E si cimenta in questa cucina vegan con molta disinvoltura… !! 🙂
    Vediamo cos’altro ci proporrà!!!
    ( io, lo capite bene, sono particolarmente interessata… la cosa la vivo poi in prima persona… !!! )…
    🙂
    Bravissima Anto!

    Reply
  10. Cari amici vegani.. sapete cosa volevo sottolineare di queste ricette…?
    Il fatto che i nostri partecipanti onnivori hanno cmq tanta voglia di ricercare i cibi e gli mingredienti che possono essere utilizzati a sostituire i loro..
    Bisogna davvero essergliene mille e mille volte grati!!
    Grazie Antonella… Grazie Francesca!!

    Reply
  11. anch’io vorrei una cognatina come te! brava antonella, non farci mancare altre ricette! 🙂

    Reply
  12. @ Giorgia: Allora dobbiamo proprio dire che sono stata fortunata Giorgia eh??
    … Bisogna dire la cosa aiuta….
    :-)
    Insomma il lavoro per preparare un menù comincia un sacco di tempo prima…
    🙂

    Reply
  13. Ciao Contessa…guarda, io ti posso dire una cosa: che a volte anche noi onnivori prepariamo piatti “vegani” senza neanche accorgercene….pasta e fagioli, ad esempio , o riso e lenticchie, o semplice pasta con pomodoro fresco, non sono piatti vegani??? alla fin fine è più semplice di quello che si pensa…forse la difficoltà sta nel far accettare alcuni pregiudizi che molti onnivori hanno ( io x fortuna no, dato che amo sperimentare )!!! Un bacio grande e continuate così…

    Reply
  14. la zuccaaaaaa… l’adoro in tutte le salse! E non mancherò nel gustarmela anche in questa versione. Domanda, ma il Vero Parmigiano Vegano di cui parli, come è fatto?
    Grazie Anto per averci deliziato con questa golosa ricetta.

    Reply
  15. @dani. Il vero Parmigiano Vegano non è altro che mandorla tritata con un pizzico di sale, comunque se tu guardi nell’elenco degli ingredienti trovi il link che parla del “Parmigiano”.
    Ciao e grazie a tutti per i bei commenti.
    Un bacio.

    Reply
  16. Eh si, Dani… Come di ha scritto puntualmente Antonella, la ricetta e’ qui pubblicata…
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti