Crema spalmabile – Il colle del gusto

Crema spalmabile – Il colle del gusto La crema è densa e ha la giusta consistenza per essere spalmata (ho l’acquolina mentre scrivo). Granellona rende l’idea perché all’interno ci sono tanti pezzetti di nocciola e devo dire che sono piacevolissimi. Lascia un buon gusto di nocciola e cacao in bocca, dolce ma non stucchevole. come quelle più commerciali creme spalmabili che risultano sempre troppo dolci e pesanti.


Il Colle del Gusto è un’azienda di Rieti nata per  la produzione di conserve, sott’olio e sughi pronti. Solo pochi anni fa (2014) decise di utilizzare il suo olio per creare delle creme spalmabili e, ad oggi, propone più di 40 varietà tanto da raggrupparle tutte in “Le Goliose” Ho avuto qualche difficoltà a muovermi nel loro sito, avrei voluto quali sono tutti i prodotti che propongono, quindi sono andata sul sito di VEGANOK e ho trovato tutti i prodotti certificati: tanti e molto invitanti! Io ho assaggiato la “Granellona”.
Un semplice vasetto di vetro con etichetta (posta anche sul tappo) e sigillo. Sulla parte frontale è presente il marchio dell’azienda, una collina con un casolare e alcune posate-alberi. Appena sotto si trova una nuvoletta con il nome del prodotto “Goliosa crema spalmabile” e la specifica del gusto: Granellona. Ai lati del nome ci sono delle nocciole intere e la granella per ricordare appunto che all’interno ci sono pezzettini di nocciola. Il marchio VEGANOK è qui ben visibile, a lato del logo. Sempre sulla parte frontale viene indicata la percentuale di nocciole presenti (42%).

Ruotando leggermente  il vasetto, l’etichetta continua con i valori nutrizionali: stiamo parlando di frutta secca e olio di oliva, non aspettiamoci un prodotto light! Una breve descrizione chiude questo lato di etichetta: in questo prodotto si trovano grassi insaturi, più salutari dei grassi saturi. Gli acidi grassi saturi possono essere dannosi, perché aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi possono contribuire all’aumento del rischio di malattie cardio-vascolari. I cibi di origine animale sono generalmente ricchi di acidi grassi saturi mentre i cibi a base vegetale sono in genere a basso contenuto di grassi saturi. Gli acidi grassi insaturi – invece- fanno bene all’organismo e hanno un buon impatto sul colesterolo.

Il numero azienda VEGANOK è 680.
La parte opposta dell’etichetta riporta gli ingredienti:
Partiamo con le nocciole 42% di pasta e granella. Sono una fonte di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti (come la vitamina E).
Zucchero di canna
Cacao in polvere 22%
Olio extravergine di oliva 16%
L’emulsionante è lecitina di girasole.

Sono solo questi gli ingredienti, pochi e naturali. Ho fatto un confronto con un’altra crema spalmabile, di marca famosissima e facilmente trovabile in qualsiasi supermercato. Il primo ingrediente è lo zucchero, seguito da olio e grassi vegetali, nocciole (14%), cacao (11%), fibre e emulsionanti, AROMI! Non serve aggiungere altro, la differenza è sotto gli occhi di tutti.
Quando ho aperto il vasetto ho notato subito che in superficie era presente uno strato di olio, cosa normale dato che il prodotto ha ingredienti grassi e, soprattutto, era rimasto fermo in un luogo non freddo ma comunque non direttamente riscaldato. Nell’etichetta si trova l’avvertenza della possibilità di questo fenomeno.
È stato sufficiente mescolare con un cucchiaino per amalgamare bene la crema e non ho più avuto questo “problema” perché il vasetto è rimasto in un armadietto della cucina, stanza più calda della dispensa.
Il profumo che si sente subito è quello del cacao, seguito dalla nocciola. La crema è densa e ha la giusta consistenza per essere spalmata (ho l’acquolina mentre scrivo). Le hanno dato il nome Granellona perché all’interno ci sono tanti pezzetti di nocciola e devo dire che sono piacevolissimi. Lascia un buon gusto di nocciola e cacao in bocca, ovviamente dolce ma non stucchevole. Io adoro il cioccolato e tutto quello che lo ricorda, ma questa crema non si può minimamente avvicinare alle più commerciali creme spalmabili che risultano sempre troppo dolci e pesanti. Non so quale sia il costo di questo prodotto perché l’ho ricevuto con la VeganBox e non mi sembra di averlo visto nei negozi in cui vado. Sicuramente il costo sarà più alto rispetto alle marche commerciali, ma la qualità degli ingredienti lo giustifica. Spero di riuscire ad assaggiare gli altri gusti prima o poi!

 

https://www.veganok.com/it/products/ilcolledelgusto/

https://www.veganok.com/it/product/goliosa-granellona/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra davvero un buon prodotto. Sopratutto come sottolinei tu negli ingredienti che in altre marche sono ben diversi. Interessante recensione

    Reply
  2. Questa è davvero una bontà !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti