Crema gelata alla pesca

Chiamarlo gelato sarebbe troppo, forse è più una crema gelata… ma buona! 😀

Ingredienti:
1 banana piccola
2 pesche piccole
1 cucchiaio di yogurt
1/2 cucchiaio di farina di mandorle

Procedimento:
Tagliare banana e pesche a piccoli pezzi e congelarli. Quando saranno congelati tirarli fuori da freezer circa 5 minuti prima di preparare la crema. Unire banana, pesche, yogurt e farina di mandorle e frullarle (io l’ho fatto con il frullatore ad immersione), “imbicchierare” e gustare lentamente! 😀

Considerazioni:
Con la scusa di inserire qualche liquido per aiutare il frullatore ad immersione (non ho quello classico :() è venuto un po’ troppo liquido e la farina di mandorle non ha assemblato troppo… però fresco e molto gustoso, magari dovevo addensarlo con agar agar. Che ne pensate?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non ci crederai: è stato il mio dessert ieri sera! Pesche bianche, banana, latte di mandorla. Per i consigli sulla densità passo la patata bollente a romina: se un buon trucco c’è, qualcosa mi dice che lei lo sa 😉

    Reply
  2. ma tu come l’hai fatto? frullato tutto a temperatura ambiente?
    😆 sembra che siamo in tv…”ed ora passo la parola alla nostra esperta pasticcera: ROMINA” 😆

    Reply
  3. Buonissimo!!! 🙂 Secondo me per addensare un pochino potresti secondo me aggiungere un cucchiaino di amido di mais, poi per ottenere un po’ l’effetto “budino” l’agar agar va benissimo…. Però per la risposta definitiva e ufficiale attendiamo Romina 😀

    Reply
  4. no, avevo precongelato tutto, anche il latte di mandorla. Non saprei anch’io come chiamarli questi cosi che vengono fuori. Manca innanzitutto in italiano una parola per dire “frullato di sola frutta”. So che in inglese lo chiamano smoothie, traducibile con “vellutato” o giù di li. A Londra ne faceva fuori a tonnellate :). Il mio, postato qualche giorno fa, l’avevo chiamato Ice smoothie e cioè smoothie gelato. Ma sarebbe più bello un nome italiano e “nuovo”, tipo coniare una parola apposta 🙂
    A romina dovrebbero darle il pulitzer per la pasticceria! xD

    Reply
  5. @ Barbara, anche perchè l’agar agar dovrebbe essere attivo a 50°C…uff quanti dubbi…però era buono 😀

    @ Emma, hai ragione gli smoothie 😀 buonissimi!
    non posso congelare pure il latte rischio di non fullare nulla 🙁

    Reply
  6. Adoro queste creme alla frutta!

    Reply
  7. secondo me si potrebbe provare con i semi di lino frullati finemente, addensano creme e yogurt che è una meraviglia. bella l’idea delle mandorle invece…

    Reply
  8. io non vi posso aiutare, sono troppo alle prime armi! Comunque anche se non era denso sembra comunque squisito!

    Reply
  9. @ Angela, non lo sapevo dei semi di lino…anche se a volte l’ho usati in torte! grazie! splendida idea!

    @ Silvia, 😀 il gusto è buono, volevo solo migliorare…

    Reply
  10. 😀 grazie!
    ciao Federica!

    Reply
  11. beh non mi viene un nome che renda l’inglese smoothie, ma me lo papperei subito! x addensare senza cuocere (quindi no agar e no maizena) ci potrebbe stare un po’ di farina di guar, ma bisogna azzeccare la quantità sennò viene una mappazza senza senso oppure farina di cocco che dici? non la usava la tipa di cacaopuro x addensare la panna di mandorle che ci ha illustrato romina in uno dei suoi gelati?

    Reply
  12. farina di cocco mi sembra che cambi il sapore troppo…mentre quella di mandorle resta meno decisa il cocco spintona con tutti i sapori…Forse dovrei aumentare la farina di mandorle.
    farina di guar, non l’ho mai usata e se già mi dici che sia un po’ difficile…ho timore ad usarla 🙁

    almeno così è mangiabile, in caso di mappazza dovrei buttare tutto 🙁

    Reply
  13. Ciao Mirtilla V.Io il gelato lo preparo sempre come te.Non ho mai messo farina di mandorle,però.Io ad es faccio così:verso nel frullatore del latte ben freddo.Solitamente uso sempre quello di soia,ma anche di riso o comunque vegetale.Poi in ugual misura aggiungo la frutta congelata.Es;150ml latte soia,150grfrutta congelata.Pesca e banana sono deliziosissimi!!..e poi …….x addensare 3gr di farina di semi di carruba.La dose è 1gr x ogni100gr,tra frutta e liquido.A volte miscelo il latte con una parte di yogurt di soia o panna di mandorle.Il risultato è eccezionale.Provare x credere!!La farina di semi di carruba evita anche il formarsi dei cristalli di ghiaccio nel caso se ne prepara in più anche x il giorno dopo.La cosa fantastica è che da quando preparo il gelato con il frullatore non metto più piede in gelateria,dove andavo solo x il gelato alla soia alla nocciola.Invece così lo faccio in tanti gusti.!!Sper di esserti stata d’aiuto.Il tuo gelato comunque sembra ottimo. Complimenti x la presentazione.!!

    Reply
  14. so che ci sono comunque altri addensanti che agiscono a freddo, flowerpower è esperta, ne ha provati un tot.. comunque la farina di guar secondo me è da provare perchè è abbastanza strabiliante il modo in cui addensa, e poi sono sempre stata affascinata dalla consistenza tipo colla da tappezzeria… 🙂

    Reply
  15. Buooono 😀 guarda, secondo me se vuoi ottenere un gelato è meglio non mettere l’agar agar…piuttosto puoi provare a lasciarlo un’oretta in freezer e secondo me poi la consistenza è perfetta 😀 io come addensante per i miei gelati a volte non uso nulla, a volte una puntina (piccola piccola) di xantano 🙂 e anche a me vengono spesso e volentieri un po’ tendenti al liquido, visto che non ho la pazienza di lasciarli riposare in freezer :mrgreen:

    Reply
  16. ma la farina di semi di carrube non addensa solo a caldo??? tipo io sapevo 2-3 min. a minimo 80°

    Reply
  17. @ Niki, formidabile…mi hai dato un sacco d’info…io andavo un po’ a caso nelle dosi…ma grazie a te non andrò più a tentativi! la farina di semi di carruba mi ha sempre incuriosito ma mai presa….
    già che ci sono posso chiederti che differenza di utilizzo c’è tra farina di semi o polpa di carruba?
    grazie ancora! 😀

    @ DarmaSin, ah giusto Flower era in prova…chiederò a lei…

    @ Cassiopea, :mrgreen: sono buoni lo stesso pure così, ma non danno l’effetto gelato cremoso da gustare nel cono…magari provo ad aver pazienza e mi preparo il gelato primo di cena lo faccio riposare in frigo e poi dopo cena lo mangio…:D

    Reply
  18. ah allora la farina di semi di carrube funziona come l’agar agar?

    Reply
  19. no credo che la farina di semi di carrube renda la preparazione + cremosa tipo la maizena mentre l’agar la gelatinizza
    invece la farina di polpa di carruba è il succedaneo del cacao, scusa se rispondo io, ma la uso a manetta visto che mi piace in maniera esagerata..

    Reply
  20. grazie darma!
    io non ho mai usato nè polpa nè semi…ultimamente ero interessata all’uso alternativo al cacao, ma quasi quasi mi prendo entrambe e faccio un po’ d’esperimenti…

    Reply
  21. è la cosa+ divertente.. poi nel periodo invernale la cioccolata calda di carrube è troppo slurp

    Reply
  22. noooo, non mi ci fare pensare…
    magari con la panna di mandorle 😛

    Reply
  23. io mi sono presa lo Yonanas e sto mangiando gelati a più non posso!! 🙂 🙂

    Reply
  24. proverò senz’altro questa tua versione, grazie! 🙂

    Reply
  25. 🙂 che bello Luu!!! 😀

    Reply
  26. Ciao Mirtilla! A me sembra buonissimo così!!! 🙂 🙂

    Reply
  27. Dolce estivo molto invitante! Il mio frullatore a immersione peró non credo ce la farebbe con la frutta congelata 🙁 Dovró prenderne uno serio al piú presto. Io quando faccio le mousse di frutta aggiungo dei fiocchi d’avena tritati molto fini, ma anche quelli, pur addensando, non danno la consistenza gelatosa…

    Reply
  28. Ciao Mirtilla!Riesco a rispondere solo ora ,scusa non ero a casa. Dunque come giustamente diceva DarmaSin ,la farina di carruba è un sostituto del cacao;è ricca di vit e minerali,riequilibrando la flora batterica intestinale.E’ buonissima.La uso persino nell’impasto dei biscotti o come budino.La farina di semi invece che uso xil gelato(ma non sempre xkè viene ottimo anche senza)puoi usarla x fare creme ,salse zuppe ecc..Addensa fino al 40% assorbendo acqua.DarmaSin dice bene xkè addensa anche a caldo.Devi solo scioglierla prima nel liquido freddo versando poi nella pietanza calda o bollente.Spero di esservi stata utile …Buon gelato a tutti!!

    Reply
  29. m’interessa la farina di carruba come addensante nei gelati…proverò. grazie 🙂

    Reply
  30. Mamma mia che buone!!!Le preparerò per i miei bambini….

    Reply
  31. @ Rossella, è buono, ma volevo capire se c’è un modo per migliorarlo…

    @ Greenmushroom, il trucco per non spaccare il frullatore ad immersione è di attendere 5 minuti di scongelamente, in questo modo la frutta sarà congelata ma non troppo da spaccare tutto ;)belli i fiocchi d’avena frullati, darà un senso di croccante…

    @ Niki, grazie per tutte le info…mi sa che prossimamente prenderò entrambi 🙂

    @ Emma, addensiamo di carruba! 😉

    Reply
  32. Ciao 🙂 Mi associo a Niki per la farina di semi di carruba…in questo modo ha dato la dose giusta anche a me;una volta ho sbagliato la quantità e non è stato piacevole trovarsi con bocca e gola impastate…poi passa he, ma intanto….non l’ho più usata. Ogni suggerimento è ben accetto…buono il tuo gelato ora comunque a parte la banana no uso più niente. Ah ovviamente dipende anche dal tipo di frulltore…

    Reply
  33. Darmasin la farina di carrube addensa a freddo e a caldo… c’è scritto sulla confezione! 😉 Solo che a me, a caldo, mi è venuto un balocco…devo fare esperienza…esperienza!!

    Reply
  34. hai ragione una buona parte la fa il frullatore…
    allora devo prendere la farina di carrube!

    Reply
  35. Ciao Polyhedral,prova magari a diminuire la dose e a stemperarla gradualmente nel liquido.

    Reply
  36. Nooooo scusa Mirtilla…. farina di semi di carruba non la farina di carruba! 😉
    Niki ciao! 😉 Sai che c’è? Che con il mio frullatore viene un gelato perfetto mettendo solo mezza banana congelata, la farina di semi di carruba non serve proprio. La fa da padrone il frullatore e l’ho constatato usandone uno fuori casa: non è proprio venuto il gelato ma un frappone. Cmque grazie ma dimmi, come si usa nelle zuppe invece? 😉

    Reply
  37. Anch’io non metto sempre la farina di semi,specie se faccio il gelato mettendo la banana,pochè lei addensa già da sola.Il gelato viene comunque perfetto e delizioso!!!!!!!!!!!Nelle zuppe invece ha la stessa funzione dell’agar agar.Rende la pietanza densa e cremosa.

    Reply
  38. @ Xuxa, 😀 grazie

    @ Niki, allora tu lo faresti più o meno come me? sono curiosa nelle zuppe l’effetto!

    Reply
  39. esatto!La farina di semi la uso se preparo il gelato con altra frutta anzichè la banana.La banana da sola è un ottimo addensante! E poi la uso se il gelato devo tenerlo in congelatore, magari fino all’indomani.In questo modo non cristallizza.

    Reply
  40. Ma posso usare qualsiasi tipo di frutta…. La banana per forza la debbo mettere adpe

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti