Crema dolce alla cannella

L’altra sera sono tornata in un ristorante veg dove ero stata per il mio compleanno in agosto e mi sono fatta spiegare una ricetta per fare la crema che avevano usato per la crostata di frutta (buona come non mai). Mi hanno dato gli ingredienti ma non le dosi, io però ci ho provato lo stesso e il risultato non è affatto male…crema dolce alla cannella
Ingredienti:
100 g di cuscus
300 dl di latte di mandorla
farina di mandorle
malto di riso
zucchero di canna
cannella

Procedimento:
Mettete 100 g di cuscus a cuocere in circa 300 dl di latte di mandorla (io avevo quelllo dolcificato con agave) per circa 10-15 minuti a fuoco lento finchè non diventa proprio una cremetta. Se dovesse infittirsi troppo, aggiungete dell’acqua bollente (io ho lasciato il bollitore pronto li vicino sul fuoco). Fatelo intiepidire e mettete il tutto in un frullatore insieme a qualche cucchiaino di farina di mandorle e qualche cucchiaio di malto di riso (io ne ho messi circa 3 grandi ma assaggiate e verificate in base a quanto lo volete dolce). Fate frullare il tutto e quando aprendo vedrete una crema della consistenza della crema pasticcera, riversate tutto in coppette (la quantità che è venuta fuori pare essere per circa 6 persone). Sopra io ci ho versato dello zucchero di canna fatto frullare con un po’ cannella che avevo già pronto. Ho messo tutto in frigo e dopo 2 ore era pronto! Ho sparso un altro po’ di cannella e volendo ci stavano bene delle mandorle tritate (che avevo finito)… buon dessert!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie! Avevo giusto bisogno di un dolce veloce da preparare per stasera che ho amici a cena 🙂

    Reply
  2. Si potrebbe anche provare a caramellare come la crema catalana

    Reply
  3. Questi dolci al cucchiaio sono comodissimi e veloci.. io al posto della cannella uso succo di agave e magari un cioccolatino fondente di quelli in foglie sottilissime…

    Reply
  4. Ciao, una domanda: il cous cous, lostemperi nel latte e poi metti sul fuoco oppure versi il latte già caldo sul cous cous e rimetti a cuocere?

    Reply
  5. e no….. mi tocca provare anche questa !!!… nn vedo l’ora 🙂

    Reply
  6. allora, ho buttato il cuscus “a pioggia” nel latte di mandorla in leggera ebollizione, come se fosse una polenta, aggiungendo in seguito acqua bollente perchè mi sembrava troppo fitto…
    ho avuto la tentazione di farne una versione “catalana” come dice Annalisa, ma non sapevo se era il caso di metterlo in forno a bagnomaria o in forno e basta, insomma c’è da provare…

    credo possa essere interessante fare una versione al cioccolato versando nel frullatore anche del cioccolato fondente fuso e poi guarnire con sfogliette dello stesso cioccolato, che ne dite?!
    intanto è stato un primo esperimento, seguono variazioni sul tema 🙂

    quanto alla quantità di malto…un amico l’ha trovato poco dolce ma buono lo stesso, il mio compagno ha detto mamma mia quanto è dolce…Che vi devo dire? aggiustate voi il tiro!

    Reply
  7. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM deve essere buonissima!!! Io Adoro tutto ciò che è crema!!!! hihihi!!
    Però Ariella volevo chiederti una cosa con cosa posso sostituirlo il latte di mandorla? Perchè mio figlio è allergico anche alla frutta secca… e davvero forrei fargliela questa cremina buona BUONA!!!
    Aspetto notizie
    Cieu!

    Reply
  8. Manu, penso che sia uguale farlo cuocere nel latte di riso o di soia, forse addirittura solo nell’acqua, nel caso ad esempio di un dolce che facevano nel ristorante era solo a base di acqua, scorzette di limone e zenzero spolverato sopra….
    se provi, facci sapere!

    Reply
  9. Mi sembra quella che ho imparato ad un corso di cucina macrobiotica
    era più o meno così:

    300 gr. di cous cous
    1,2 litri di acqua
    1 granello di sale

    portare ad ebollizione l’acqua aggiungere il cous cous e chiudere col coperchio, lasciare cuocere per 10 – 15 minuti dal fischio.
    lasciare sfiatare la pentola, mettere il cous cous nel mixer, aggiungere 150 gr. di malto e frullare bene.

    si puo’ aggiungere la cioccolata, la marmellata, l’orzo o quello che si desidera.

    sistemare il composto sopra la base della torta ( pan di spagna, maritozzi ecc. ecc.) aggiungere la gelatina alla frutta realizzata con la kanten e la marmellata.

    lavorare il tutto a caldo

    Reply
  10. ma al posto del cous cous va bene la farina di semolino?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti