Crema di mandorle grezza

Chi di noi, entrando in un negozio bio, non è mai stato attratto da tutte quelle salse e creme esposte sugli scaffali, con quelle etichette invitanti e colori sgargianti? Io personalmente si, ma purtroppo poi, andando a vedere il prezzo, mi sono sempre tirato indietro.  Si perchè nella mia città, il prezzo medio di questa crema è di 12 euro per 250 gr, un pò proibitivo se si considera il prezzo delle mandorle pelate al kg. inoltre, queste creme, sono per me sempre troppo “lisce”, io preferisco avere qualcosa sotto i denti da potere sgranocchiare. Stamattina allora mi è venuta questa idea ed il risultato mi piace davvero molto… un pò l’ho mangiata su una fetta di pane di segale tostato al forno ed era “superlativa”!

Ingredienti (per 160 gr di crema di mandorle)
100 gr di mandorle bianche
25 gr di zucchero di canna grezzo
olio di semi q.b.

Procedimento:
Versiamo nel potente robot ( si perchè se non lo avete la crema non viene!), le mandorle e lo zucchero di canna. Mettiamo in azione a velocità massima per 30 secondi. Stacchiamo dalle pareti il composto e ripetiamo questa operazione 3 volte di seguito. A questo punto otteniamo un composto simile alla pasta frolla, tra le lame infatti si sarà formata quasi una palla che adesso andrà diluita con l’olio. Versiamo quindi con lame in movimento a velocità bassa l’olio a filo. Ne basteranno 25 ml per questa dose. Continuiamo a versare l’olio fin quando il tutto non diventa una crema. Invasiamo e mettiamo in frigo, pronta per essere mangiata con una fetta di pane o per arricchire la crema di una crostata.

Note:
Questa crema, come dice il titolo della stessa ricetta, rimarrà “grezza” 1) per la presenza dello zucchero di canna e 2) perchè non vi verrà mai liscissima come quella comprata in quanto lo zucchero di canna, mescolandosi con le mandorle, non si scioglierà del tutto, ma andrà a formare un tutt’uno “solido”. Se volete ottenere una crema più simile a quella comprata, utilizzate dello zucchero a velo al posto di quello di canna, e circa 10 gr di amido di mais, come per la ricetta dello zucchero a velo.
Facciamo anche due conti: con 100 gr di mandorle otteniamo 160 gr di crema più o meno. Le mandorle io le compro circa 8 euro al kg per cui in questo caso, il costo sarebbe 80 cent. Azzardiamo un altro euro tra olio e zucchero arriviamo a 1,80 euro per 160 gr che si trasformano in 2,40 per 250 gr. Ci sono circa 12 euro di differenza con il prodotto comprato, che per quanto possa essere biologico, è comunque stato invasato e nonostante la data di scadenza, sarà sicuramente su quello scaffale da parecchio tempo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Spettacolare, è da tanto che vorrei fare questa crema e non posso farla perché non ho un robot da cucina potente, mannaggia.
    Comunque da me questa crema costa circa la metà, se ricordo bene 6 €.
    Non l’ho mai mangiata, ma mi incuriosisce tantissimo!

    Reply
  2. Ciao Giuseppe, ti do il benvenuto qua, perchè è un periodo in cui mi è letteralmente impossibile interagire con il mio amatissimo VB, mi piacciono moltissimo le tue ricette, ho dato un’occhiata generale e sono davvero da promuovere a pienissimi voti 😀
    Ottima questa crema, ottimissimo che tu abbia ripubblicato la ricetta per il tahin, io sono assolutamente del partito di farselo in casa ovviamente, cosi’ sono sicura di farlo con semi crudi e non cotti e…sei una valanga di ideone fantastiche, è una vera manna che tu sia arrivato qui fra noi, mi piace moltissimo la tua versione di veghella con i fagioli, le paste al forno di recupero…il pangrattato aromatico…tutto tutto tutto. Bacissimi e peccato che ci devi lasciare per qualche giorno, in bocca al lupissimo per le tue visite e i tuoi interventi, non ho capito benissimo di cosa si tratta, ma tutti noi saremo qui a pensarti ed augurarti ogni bene!!! 😀

    Reply
  3. By the way, credo che se mischi questa squisita crema a del burro di cacao potresti avere una buonissima pseudo cioccolata bianca, tutta vegan!!!

    Reply
  4. ciao mauschen… burro di cacao ce l ho.. il mycrio… in che percentuali? e si deve cuocere??!! grazie!

    Reply
  5. ma…chiedere a me se si deve cuocere è un vero “errore”…io mangio crudo 😀 non penso si debba cuocere, no davvero…prima di tutto perchè cuocendo perdi tutti i preziosissimi enzimi che permettono di digerire i grassi crudi delle mandorle e del cacao, che altrimenti diventano dei mattoni, mentre da crudi sono tutt’altra cosa…se la vuoi “densa” penso che basti farla compattare in frigo magari scolandola come il vegrino in modo che rilasci “l’olio” e rimanga la pasta, non credo si possa farne realmente una tavoletta, ma mangiarl a cubotti non credo abbia mai ucciso nessuno 😀 baciottoli

    Reply
  6. Ottima questa crema: è anche ricchissima di ferro! 😉

    Reply
  7. Hai ragione Giuseppe, anche io preferisco le creme un po’ più grezze (e fatte in casa) che si possano raschiare con un cucchiaio o coltello e non quelle troppo liquide.
    Prova pure con gli anacardi!

    Reply
  8. Grazie andrada!!! si proverò con gli anacardi… anche se tra tutta la frutta secca è quella che mi piace di meno!!!
    si cinci.. ricchissima ti tanti minerali…. e non si perde nulla perche non si cuoce
    Mauschen capisco che sei crudista!!!!! Proverò come dici tu anche se secondo me il burro di cacao, che è in polvere, nella crema non si sciolga a freddo..

    Reply
  9. diabolica questione, se te lo hanno venduto in polvere forse è giä cotto allora, a questo punto scioglierlo o meno non cambierä nulla…credo che Missvanilla=Sara comperi il burro di cacao sotto forma di panetti…io non l’ho mai visto nè comperato anche perchè non ho una grande passione per il dolce…devo dire che perö mi fai venire curiositä di vedere cosa viene fuori dalla tua polvere!!! Sperimente sperimenta che sono curiosissima!!!

    Reply
  10. Ah, allora se non ti piacciono è un altro discorso. Io ci ho fatto una specie di budino duro-morbido con anacardi e cacao. Per stemperarne il sapore ho unito del succo di limone.

    Reply
  11. Mäuschen il prodotto è questo: http://www.dileva.it/shop/articolo.asp?detail=3316&lg=it
    mi sta venendo la voglia di sperimentare ora!!!
    Andrada proverò…. ma sono più sul salato o sul dolce gli anacardi?

    Reply
  12. Buonaaa!!! ma te come la usi? ed è così tanto dolce come dicono?
    belle le informazioni sui costi..hai ragioni l’autoproduzione è una risorsa da sfruttare!

    Reply
  13. @ daniela… 6 euro probabilmente è quella di mandorle normale che anche qui costa all’inicrca sui 6,50 euro. Quella che dico io è quella di mandorle bianche che dovrebbe essere molto più pregiata ed infatti il prezzo lievita che è una bellezza!!!
    @pimpi.. io la uso mischiata ad altre creme… così da sola non ho mai provato.. non è dolcissima… pero certo se la metti sopra una crostata per esempio, puoi omettere lo zucchero dall’impasto della frolla perchè cmq la crema è zuccherina di suo

    Reply
  14. Dipende, io li uso al naturale non tostati. Per me sono simili alle mandorle forse un po’ più dolci. Io comunque preferisco mandorle e anacardi nel salato piuttosto che nel dolce.

    Reply
  15. bho a me piacciono in tutti i modi le mandorle, le nocciole e le noci! poi ho la fortuna che in campagna da me c’è un piccolo albero di nocciole e uno grande di noci!! e papà oggi ne ha portato un sacco direttamente dal ramo ancora colguscio verde!!! devo aspettare che siano più dure per poterle sgusciare!!!

    Reply
  16. uhm…ho letto,quella tua polverina geniale è fatta a freddo, quindi il burro è ancora crudo e vitale, sarebbe proprio peccato sprecarlo cuocendolo secondo me…credo che provare a mescolarlo alla tua crema in un mortaio e vedere cosa ne esce, magari con semi di vaniglia…santo cielo che curiositä che mi hai messo, attenderö con trepidazione il tuo ritorno e i tuoi esperimenti, dopo i cioccolatini di Andrada vedo con gli occhi dello spirito una generazione di cioccolata bianca vegana prodotta dalle vostre geniali menti…ah…Keroppola deve averne giä pubblicata una versione la Pasqua scorsa…ora non ho proprio + tempo, ma sarebbe interessante vedere che ci aveva messo…uhmm
    con la tua crema super io la vedo bene comunque…

    Reply
  17. eh io ora provo!!!!!!!! non ce la faccio ad aspettare la settimana prossima. Comincio con un cucchiaio di crema e uno di burro di cacao e vediamo che ne esce

    Reply
  18. Giuseppe sei un genio!

    Reply
  19. Ora non esageriamo!!! capisco che tanti geni erano vegetariani però andiamoci calmi ihihihi!

    Reply
  20. no, davvero, io ho smesso di comprare la crema di mandorle proprio perché troppo cara. Ma ho solo un misero minipimer com mixer, quindi per il momento non se ne fa niente, ma per Natale sto meditando di farmi regalare un Ken…

    Reply
  21. quale ken? lo chef nuovo? o quello che cuoce pure?

    Reply
  22. uno basta che sia… 🙄 venendo dal minipimer mi accontento di poco! Cmq sicuramente non quello che cucina, mi sembra un’esagerazione, a me basta un robot potente che volendo possa anche impastare

    Reply
  23. però mio sembra che il kenwood chef, sia i primi che gli ultimi modelli che mi sembra isano contrassegnati dalla lettera k, impastano, miscelano, però tutti gli accessori li devi prendere a parte. A sto punto se non devi fare grandi quantità ti conviene il bimby

    Reply
  24. ormai ti sarai anche stancato di tutti questi complimenti…ehehehe comunque questa tua ricettina è qualcosa di favoloso!

    Reply
  25. Ormai mi sento su un piedistallo come beatrice per Dante!!! Hai visto un cuoco pure colto!!

    Reply
  26. Io il kenwood km040 e mi trovo benissimo. Costa ma lo consiglio vivamente

    Reply
  27. Ciao Giuseppe,
    volevo chiederti qual e’ il sito internet dove fai i tuoi acquisti?

    Grazie tante

    Reply
  28. mamma mia, ho dato un’occhiata anche ai prezzi del kenwood… brrrr
    sto cercando qualcosa di usato su ebay, purtroppo non posso spenderci tanto.
    per me poi un robot da cucina è sprecato… io voglio diventà crudista;)
    comunque a dirla tutta giuseppe non conoscevo la differenza tra mandorle e mandorle bianche, sono di un’ignoranza spaventosa. di conseguenza non so che tipo di crema di mandorle ho visto, non ricordo ma posso controllare.
    mi piacerebbe tanto fare una crema come questa, tra l’altro cruda, sarebbe magnifico!
    Io pensavo che le mandorle si dovessero mettere in ammollo prima, tu invece non l’hai fatto.

    Reply
  29. Ciao daniela certo se poi non lo usi diventa una spesa un po inutile. Si alcuni mettono le mandorle in ammollo però secondo me poi tante proprietà si disperdono nel liquido quindi preferisco fare cosi tutto a crudo. So che molti fanno questa operazione con i semi di sesamo per il tahin per fare perdere un po di amaro, io ci devo provare ancora perchè l’altra volta l ho fatta coi semi asciutti senza ammollo

    Reply
  30. Oggi ho fatto questa cremina utilizzando lo zucchero integrale…deliziosa!!!Grazie dell’idea!

    Reply
  31. prego raffy spero ti sia piaciuta!

    Reply
  32. giuseppe, ho controllato. La crema di mandorle che dico io che costa 6,75 € è di mandorle bianche, l’altra costa molto ma molto di meno.
    notare che èanche bio.
    per tutti quelli che sono a Berlino e la vogliono comprare, si trova nella catena di drogherie di DM

    Reply
  33. Eh ma tu sei a Berlino!!! Noi poveri in Italia ci dobbiamo accontentare!

    Reply
  34. accontentare? e di cosa? di frutta ottima, di gelato vegano strepitoso, di verdura molto più saporita, di ottime noci e affini:(
    mi sono intristita:(

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti