Crema di cacao agli anacardi

Liberamente tratta dalla goduriosissima ricetta della Veghella di Veganisidiventa, una variante anacardica per chi come me ha una insana passione per queste adorabili e buffe noccioline…

veghellaanacardica
Ingredienti:

2oo grammi di anacardi tostati e non salati
100 grammi di cioccolato fondente (minimo 70%)
120 grammi di zucchero di canna mascobado
un bicchiere abbondante di latte di soia
(un cucchiaio di olio di semi di girasole)

Procedimento:
Tostare in forno o in padella per pochi minuti gli anacardi, frullarli molto finemente un po’ per volta insieme allo zucchero di canna. Si dovrebbe ottenere una sorta di panetto solido e leggermente oleoso. Renderlo più fluido versandovi un po’ di latte e continuare a frullare (più si frulla e meno si sentiranno i granellini… anche se a me non dispiacciono per niente!). In un pentolino, sciogliere il cioccolato fondente col restante latte di soia e quando è pronto versarlo nel frullatore e miscelarlo per qualche minuto. Aggiungere un cucchiaio di olio di semi e frullare un’ultima volta. Il composto ottenuto va messo per pochi minuti in un pentolino a fuoco basso, giusto il tempo di farlo un po’ addensare. Una volta pronto, versare la delizia in un vasetto di vetro e riporre in frigo. Prima di poter assaltare il vasetto occorrono un paio di ore. Ma in casi di emergenza, se ne può usufruire immediatamente… Più si raffredda, più avrà la consistenza di una bella veghella spalmabile… Buona merenda a tutti!!!
Si noti il tentativo di rendere ipocalorica la merenda… la crema è spalmata su crostini di pane di segale biscottati in forno… Nessuno potrà accusarmi di non averci provato! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho dimenticato di aggiungere una cosa: stavolta non l’avevo, ma la scorsa volta che ho fatto questa crema ho utilizzato, con eccellenti risultati, il cioccolato fondente mascao con fave di cacao… strepitoso!

    Reply
  2. non vale, io non le posso mangiare.. nemmeno le nocciole!!! ma quanto mi rifaro’ appena posso !!!!! bellissima e tentatrice, complimenti 🙂

    Reply
  3. Non puoi farmi questo! è una tortura!

    Reply
  4. Nessun tipo di frutta secca? perché sto pensando di provarla con le noci di macadamia, con le nostre comuni e buonissime noci, con i pistacchi e con le mandorle (anche se il barbuto è intollerante). Sarebbe una innovazione creare una veghella senza frutta secca! Perché non ci proviamo? tanto se c’è il cioccolato, la goduria è assicurata!

    Reply
  5. Chissa perchè anche se non sono una patita di cioccolato, queste creme tipo nutella le evito perchè sò che cederei anch’io alla golosità……brava la mia Saretta guarda quante ricette golose che mi stai sfornando 😛

    Reply
  6. Tu anneghi nei libri di economia, io in saggi di teoria letteraria, critica letteraria, storia dei generi letterari, letteratura italiana, francese, tedesca, inglese, storia dell’arte e storia della musica… in attesa del concorso di dottorato (il secondo per me) in Arti Lingue Letterature Italiane ed Europee… Dobbiamo pur tirare avanti, no?
    ps. un uso moderato apre la mente, rallegra l’umore, rende meno nevrotici e più disposti al bis… 🙂 buono studio, un abbraccio forte

    Reply
  7. Chicca, sono tornata finalmente! ora tocca a te!

    Reply
  8. Ma certo, noi siamo tutti qui ad aspettarti… non avere fretta e non sentirti triste per questa pausa momentanea… Tornerai più splendida di prima, se possibile! un bacio

    Reply
  9. meraviglia, pensa come dev’essere buona coi pistacchietti! Come è venuto il dolce? Vi è piaciuto? Bellina la tazza miciosa!!!

    Reply
  10. questa me la farò e me la magnerò mentre mi guardo dragon ball 😯 :mrgreen:

    Reply
  11. @Ila, la torta era buonissima! (l’ho appena finita a colazione con una bella tazzona di tè… ed era ancora meravigliosamente profumata e morbida).
    @nello: buona visione e buon appetito! mi raccomando a non esagerare… mi riferisco a Dragon Ball ovviamente!!! 🙂
    baci a tutti
    s.

    Reply
  12. mmmh che bella cremina…adatta per i climi invernali ai quali stiamo andando incontro! anche se in realtà oggi c’è stato troppo caldo per i miei gusti!!!;)

    Reply
  13. semplicemente fantastica, le creme al cioccolato sono divine e questa è nel mio CibOlimpo 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti