Creapple col topo

E dopo le melottine… una nuova ricetta che ha sempre gli stessi ingredienti! O quasi 😛 Cosa volete farci… dopo anni passati essendo allergica al mio frutto preferito ora lo mangio in tutti i modi! Questa è un’idea che mi è venuta mentre studiavo, contando i minuti che mancavano al tanto agognato break. Con le dosi qui sotto realizzerete una Creapple col topo, come al solito raddoppiate a seconda dei commensali 🙂 ! 
Ingredienti :

1 mela
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di latte di soia
cannella qb
mandorle qb
scaglie di cocco qb
succo di limone qb
margarina qb

Procedimento:
Prendere metà mela, sbucciarla e grattarla con una grattuggia. Al composto ottenuto aggiungere la farina e mescolare bene, poi aggiungervi anche il latte. Nel frattempo usare la restante mela in questa maniera: tagliare e sbucciare un pezzo e passarlo con del limone per creare poi la decorazione, ciò che rimane va tagliato a piccoli pezzi e cotto in una padella con un filo d’acqua (a piacere si possono aggiungere qui altri ingredienti, come le uvette che io non avevo, o del cioccolato… insomma, porte aperte alla fantasia). Sciogliere poca margarina in padella, e versarvi il composto ottenuto con farina,mela e latte.Spolverare ora la creapple mentre cuoce con la cannella (abbondate pure). Il composto sarà molto meno liquido di una normale crepe, non preoccupatevi. Cuocerla quindi da un lato e dall’altro, facendola dorare. Una volta cotta disporla su un piatto, riempirla con le mele cotte e qualche mandorla sbricolata e arrotolarla.

Creare poi così la decorazione: prendere la mela passata con il limone che era stata messa da aprte, disporla appena fuori dalla crepe, inserirvi due mandorle come orecchie (aiutandosi magari con un coltello) e per gli occhi usare la canella. Qualche mandorla sbriciolata vicino al topino e una spolverata finale di cocco completano l’opera.

Il punto:
Allora, cosa dire… la consistenza finale di questa crepe è morbidissima, oltre ad essere un buon modo per non usare prodotti animali, la mela è anche uno zuccherante naturale, non avrete quindi bisogno di zuccherare ulteriormente il dolce, e questo è già un grande vantaggio, sia per chi è a dieta (ma ama le cose gustose) sia per chi ha problemi di salute. Non solo, è un suggerimento per un dolce dell’ultimo minuto (velocissimo da fare e da cucinare) e ha così pochi ingredienti che si può fare anche quando la dispensa piange. Ultima cosa, ma che a me ha entusiasmato molto: un’idea per far mangiare la frutta ai più piccoli, e per propor loro non solo un piatto salutare ed etico, ma anche fantasioso e divertente. Una giusta merenda! Spero vi piaccia come idea e, a chi la prova, come sapore!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buona deve essere questa crepe alla mela…secondo me è buonissima anche così semplice, senza farcitura..poi dalla foto si vede quella crosticina marrone 😆 insomma ho di nuovo fame!!

    Reply
  2. Una bellissima idea quella di grattugiare la mela e di metterla nell’impasto! La proverò sicuramente!

    Reply
  3. Ottima merenda! Eliminerei solo la margarina, ma per il resto..la rifarei al volo! Brava 😀

    Reply
  4. Ma che carino…e’ meraviglioso!!Adoro tutto di questa ricetta!

    Reply
  5. Davvero una merenda gustosa e semplice!!!

    Reply
  6. quante volte leggendo le vostre ricette mi diverto anche e provo tenerezza ^.^ che carino il topino…

    Reply
  7. Buonissima questa crepe con il topolino! 😉

    Reply
  8. E’ troppo bella questa ricetta! ghghgh, topolino bellissimo! <3

    Reply
  9. Grazie a tutte!!!
    @Cassiopea : sì, in effetti hai ragione, anche da sole sono buonissime, non me lo aspettavo, tutte morbidine, sembrano frittelle di consistenza,io voto anche per spolverarle di cacao o scioglierci un bel po’ di cioccolato sopra. Ma poi esagero 😀

    Reply
  10. Non riesco a uscire da questa pagina..aiuto..

    Reply
  11. Ma che simpatico questo topolino! Chissa’ che buoo!

    Reply
  12. Ma che simpatico questo topolino! Chissa’ che buono

    Reply
  13. ma che carine! me le rivendo la prossima volta che ho bambini a cena:)!

    Reply
  14. noooooooooooooooooooooooooooo!!! troppo carina!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. Grazie!!! Se la provate (anche senza topino) poi ditemi come vi sembra!

    Reply
  16. Gotlin ma come ho fatto a perdermela finora? La rifaro’ di sicuro.. E molto presto 🙂 mi e’ venuta la fissa delle crepes al veganfest e al vegfestival di torino di qualche anno fa… Ne mangio una all’anno, e’ arrivato il momento di rimediare!!! 🙂

    Reply
  17. Ah dimenticavo: il topo e’ bellissimo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti