Crackers natalizi

Lo ammetto..sono in pieno clima natalizio. Ho trovato sul numero di dicembre di “Terra nuova” la ricetta per questi buonissimi crackers al sesamo e si diceva di tagliarli nella forma desiderata, cosi ho pensato di provare gli stampini nuovi a forma di alberello e di cometa..Immagine 183

Ingredienti

300 gr di farina di farro

8 cucchiai di olio

2 cucchiai di aceto di mele

un pizzico di bicarbonato

un pizzico di sale

semi di sesamo tostati

acqua

Procedimento

Per prima cosa ho tostato i semi di sesamo (la ricetta diceva due cucchiai ma io ho abbondato un pò) mettendoli in una padella antiaderente (al corso di cucina mi hanno insegnato che per capire quando sono tostati bisogna passare tra i semi un cucchiaio..quando non ne rimangono più attaccati vuol dire che sono pronti), poi ho impastato tutti gli ingredienti e ho lasciato riposare l’impasto per un paio di ore. Ho tirato una sfoglia non troppo sottile,l’ ho tagliata con gli stampini e infornato i crackers a 180° per 20 minuti, ma mi sono distratta un attimo e i crackers della teglia più in alto si son dorati un pò troppo. Erano comunque buoni e sono finiti subito..

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lo ammetto, io odio gli stampini natalizi..posso farli con quelli a forma di cuori e picche?? bella la dritta dei semi di sesamo!

    Reply
  2. questi me li segnoooooo!

    Reply
  3. Bello! davvero così natalosi!

    Reply
  4. Questi li farò di sicuro! Il bicarbonato e l’aceto sostituiscono il lievito, giusto?
    L’aceto di vino va bene lo stesso o serve proprio quello di mele?
    Vorrei fare dei crackers integrali senza lievito sai per caso le dosi? Vedo che hai fatto un corso di cucina, magari sei più esperta di me… Compro spesso dei crackers senza lievito al Naturasì che sono eccezionali e vorrei provare a farli da sola.
    Grazie!

    Reply
  5. ci credo che siano finiti subito…sono anche molto belli a vedersi!io non ho gli stampini natalizi…li potrei fare a forma di cuoricini!!

    Reply
  6. non so..secondo me è meglio l’aceto di mele..per quanto riguarda le dosi, di aceto due cucchiai mentre di bicarbonato ne ho messo proprio un pizzico.

    Reply
  7. sono adattissimi per il pranzo di natale! effetto assicurato!

    Reply
  8. come ti capisco, anch’io sono già in pieno spirito natalizio!!! i tuoi crackers sembrano squisiti e io non li ho mai fatti ma per Natale…

    Reply
  9. Io anche se non sono ancora in spirito natalizio e non credo che lo sarò anche più avanti quest’anno 🙁 Questi craker me li appunto visto che anch’io l’altro giorno ho comprato le formine potrei provarle 😉 Brava yu

    Reply
  10. Buoni!!! Le formine le avete prese online o dal vivo 😆 Le vorrei a forma di alberino!

    Reply
  11. ciao prumiao..io le formine le ho prese in un negozietto a Varese, ne aveva di tutte le forme e dimensioni.

    Reply
  12. Io adoro il Natale e non sai quanto mi rode di non dedicargli mai il tempo necessario. Ogni anno le feste finiscono e mi sembra di non averle mai godute fino in fondo!
    Questi crackers sembrano davvero sfiziosi, dovrò provare a prepararli per offrirli agli amici che cominciano ad affollare la casa per le serate a giocare insieme!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti