Crackers ai fiori di lavanda

Come promesso, ecco la ricetta degli aromatici crackers alla lavanda. Dedicati all’estate e al sole, un po’ timidi quest’anno… Shanti.
DSC_2446
Ingredienti (per circa 80 crackers):
250 g di pasta madre
310 g di farina di frumento integrale
85 g di olio evo
170 g di acqua tiepida
1 cucchiaio raso di sale fino integrale
fiori di lavanda essiccati

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua, unire l’olio e aggiungere gradualmente metà della farina. Impastare dentro una ciotola di coccio o di vetro e salare continuando ad impastare. Trasferire il composto sulla spianatoia infarinata e aggiungere la restante farina. Impastare a lungo con le mani finché la massa non sarà elastica, liscia e non appiccicosa. Come sempre, ci tengo a precisare che le quantità di acqua e farina sono variabili a seconda della temperatura, della latitudine, dell’umidità e della qualità degli ingredienti stessi, quindi non prendete le dosi per oro colato ed usate sempre il tatto, senso preziosissimo nella creazione degli impasti. Dividete la massa in 2 palle, che metterete a lievitare coperte da un panno umido in luogo riparato da correnti. In inverno i tempi di lievitazione si prolungheranno, ma se al momento avete in casa una temperatura che sia aggira attorno ai 25° saranno sufficienti 4-6 ore (in alternativa, potete riporre gli impasti in frigo dentro ciotole coperte con pellicola trasparente per 1 notte intera). Trascorso questo tempo si presenteranno delle grosse crepe sulla superficie dell’impasto e sarà quindi giunta l’ora di rimaneggiarlo velocemente e di rimetterlo a riposo per 2 ore. A questo punto infarinare bene la spianatoia e cospargerla con tanti fiori di lavanda. Stendere le masse col mattarello in sfoglie piuttosto sottili (1/2 cm più o meno) e ritagliare tanti crackers della forma che preferite. Infornate in placca infarinata o coperta con carta forno a 200° per 10 minuti. Occhio ai tempi, perché da un secondo all’altro diventano scuri… Cominciate già a controllarli dopo 7 minuti. Deliziosi da gustare da soli come spezza fame, ma ottimi per aperitivi e come accompagnamento alle insalate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Dimenticavo: dedica speciale anche per EnricaAnnalisa che chiedevano accoratamente questa ricetta! Fatemi sapere se vi piacciono!!! 😉

    Reply
  2. Vale che belliiii 😀 grazie mille per la ricetta e per la dedica 🙂 appena finiamo gli esami li vogliamo assolutamente provareee!! Ma i fiori di lavanda li raccogli freschi e li fai essiccare tu? E si sente tanto il loro meraviglioso sapore *.* ? Grazieeee 🙂

    Reply
  3. che meraviglia Vale!!
    sono bellissimi e immagino che buoni!!

    Reply
  4. Proprio belli! Immagino il delicato profumo… 🙂

    Reply
  5. Sì, li ho raccolti nel grosso cespuglio del giardino di mia madre e li ho fatti essiccare per qualche giorno. Il profumo si sente, ma varia a seconda della quantità di fiori che si mette…conferiscono un sapore leggermente amarognolo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti