Crackers natalizi

Senza glutine, of course.
cracker
Ingredienti:
100 g di farina di riso
80 g di farina di miglio
80 g di acqua calda
1 cucchiao di olio evo
1 cucchiaio di arrow root
2 cucchiaini di sale
1 punta di bicarbonato
1 punta di lievito per dolci (senza vanillina)

Procedimento:
Mescolare bene gli ingredienti secchi in una terrina. Fare un buco nella farina e mettere l’acqua calda e l’olio, mescolare i liquidi e poi man mano i secchi fino a formare un panetto. Spianare con la pellicola per alimenti (spessore 3 mm) e tagliare con le forme che preferite. Mettere in teglia e cuocere a 160° per 15-20 minuti. Attenzione perchè non “imbruniranno”, vi consiglio di fare la prova stecchino, i cracker solidificheranno pian piano per la temperatua bassa.

Il punto:
Sono facilissimi da fare… certo se si usano le formine natalizie… ci si mette più tempo!! Auguro a tutti ancora buone feste!! Soprattutto da parte di questa coccolona: Demon… che mi “lava” come fossi io un cucciolo di gatto!! Ma si può? E pensare che non sapevo se adottare anche lei… ma proprio perchè è così “bruttina” nessuno l’avrebbe presa… ma ora, con le coccole sta diventando sempre più bella, non trovate?
Demon

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Allora prima di tutto ancora buon Natale a tutti voi 😉 . Demon a me pare supermicia, lì intenta a farsi fotografare sulla sua pedana. Non c è dubbio che abbia l istinto materno da femmina, anche la mia cagnolina vedo che fa così, a differenza dei 2 maschi! Ti cura e ti ringrazia perché sei la sua mamma! Prossima ricetta altro primo piano di un’altra micia, mi raccomando…. I crackers devono esser bei scrocchiosi, e a formine devono proprio far festa 😉

    Reply
  2. Ciao! Demon è bellissima! Anch’io quando ho preso la mia ero scettica, ma quante feste mi fa! I cracker li provo di sicuro! Buone Feste!

    Reply
  3. Che amore di gattina! E’ già bella e vedrai che lo sarà sempre di piú… 😉
    Formidabili i tuoi crackers… da provare! 😀
    Buon Natale dolce Terry… 🙂

    Reply
  4. …DEMON è bellissima!! chi ha detto che è bruttina? ha dei colori fantastici… che bei crackers! baciiii

    Reply
  5. ciao.Demon è molto bella.Si assomiglia a una delle mie gatte, che si chiama Nocciola,è una trovatella che viveva in periferia, quasi campagna.Andavavamo tutti i giorni a portarle da mangiare ,finchè un giorno l’abbiamo trovata con una zampina fratturata(femore).Dopo le cure dal veterinario,non era pensabile riportarla lì,quindi è rimasta con noi, adesso sono più di cinque anni.E ,sai una cosa,anche lei ci”lava”con cura. Si vede che è la razza!Penso si dica calicò o tartarugata,non vorrei sbagliare.ma poi che importa,è GATTO e questo basta. ciao!!!!

    Reply
  6. Sfiziosissimi questi crackers!
    E la tua micia è bellissima!
    Ancora tanti auguri! :*

    Reply
  7. ciao.Terri,ti ho mandato un commento su Demon poco fa,ma non lo vedo Sappi che è molto bella,si assomiglia a una delle mie gatte ,ex trovatella.ciaooo.

    Reply
  8. @Giopepi: grazie i cracker sono croccosi nonostante il tempo umidosissimo! :D, Demon è tenerissima, hai ragione, con spirito materno, non mancherò di mettee un altra foto delle mie tesorine alla prossima ricettina!
    @Elis75: non avendo mai avuto una pelosetta di quei colori in effetti non ero “abituata” a veder “girare” in casa quel “coso”…ma ora la vedo solo bellissima!! 😀 😀 Come si chiama la tua?
    @Lali: grazie!! Spero ti piacciano! ovviamente si possono fare con farine con glutine, ma eviterei l’arrow root nel caso! Demon crescendo diventa sempre più bella, vero vero!! 😀 😀
    @Monica: ehm…anche io nonla vedevo bella 😳 e quando mostro la sua foto mi sento come Fantozzi che mostrava la foto della nipotina: tutti si spaventavano!! 😀 😀
    @Madda: che brava sei stata a salvare Nocciola!! E come me, ti ripaga con affettuosissime coccole!! 😀 😀
    @Miss Nothing: grazie! in effetti fanno tanto “natale” i crackers! Augri ancora anche a te!! 😀

    Reply
  9. La mia micia si chiama Elvira.. non è tartarugata ma bianca e nera.. Solo che quando l’ho presa in gattile era magrissima e aveva gli occhi spiritati, e non faceva che miagolare forte. Pensavo me ne sarei pentita invece è la cosa più bella che mi sia capitata!

    Reply
  10. @Elis: che tesoro sei stata!! Cosa ti aveva spinto al gattile? 😀

    Reply
  11. Volevo prendermi un cucciolo, un gattino, ma non avendo mai avuto animali ero molto indecisa.. I cuccioli c’erano, ma io ho preso la mamma:-) Così tutti hanno trovato una casa dopo chissà quali brutte esperienze..

    Reply
  12. La tua gattina è bellissima!!!Una meraviglia così non la definire bruttina ma scherzi?!
    Complimenti per le tue ricette,le ho fatte spesso,sei bravissima!

    Reply
  13. @Elis: fantastica!! 😀 E scommetto che sei stata ripagata da tantissimo Amore sì, con la A!!
    @Raffaella: scusa se ti rispondo solo ora!! 😳 grazie per i complimenti per Demon…e per me 😀 😀 Caspita, non sapevo avessi provato!! Grazie di cuore!! 😀 😀

    Reply
  14. Terriiiiiiii!!! Curiosavo fra le tue ricette proprio sperando di trovare una foto della miciotta nuova arrivata!! 😀 😀 ed eccola qui!!!! é favolosa, proprio come la immaginavo <3 Mi ricorda una gatta a cui davo da mangiare tanti anni fa….. hai un cuore d'oro cara Terri, ti mando un abbraccio!

    Reply
  15. @Sfisfi: grazie!! mi commuovi 😀 Sono stata ripagata da un’Amore immenso, incommensurabile, non avrei mai pensato tanta riconoscenza da un piccolo esserino come lei!! La mia grande piccola Demon! E la tua pelosetta cui davi da mangiare era affettuosa? Non so se sia una caratteristica delle gatte tartarugate… Il Signore mi ha davvero ripagata per un piccolo gesto…

    Reply
  16. @Sfisfi, dimenticavo ho messo altre foto di Demon, la più tenera è quella della pizza senza glutine (ultima pubblicata)…hem..io sono senza trucco e un po’ spettinata…ma lei è adorabile!!

    Reply
  17. Terri ci guardo subito!! 😀 Sì quella micia era affettuosa…. la ricordo con tanto affetto….ed il rammarico di non aver potuto aiutarla di più, all’epoca. Spero che abbia avuto lunga vita….ricordo che l’avevo chiamata Pipistrella!!

    Reply
  18. @Sfisfi: eh, hai ragione, si stringe il cuore…tutte le volte che vado nei canili/gattili e vedo quegli occhioni supplichevoli (e a volte ne hanno solo una di occhio…) mi viene un nodo alla gola…bellissimo il nome!! 😀 Pipistrella!

    Reply
  19. Dove se non sul tuo profilo potevo trovare una ricetta per cracker sg?domani sera è serata pic nic a casa nostra e non si puó fare senza cracker! Posso farci dei grissi.i p si sgretolano?

    Reply
  20. L’arrow root è un addensante vero?ip ho polvere di semi di carrube,agar agar e psillip in crusca….cosa posso usare?

    Reply
  21. si S è un addensante bianchissimo incolore e quasi insapore la si produce dalla Maranta che è una pianta tropicale, fa benissimo all’intestino tra le altre cose

    bless and love!

    Reply
  22. Soei… puoi cercare anche tra le ricette di Animachiara 😉 Anche lei come Terri cucina glutrn free 🙂

    Reply
  23. Grazie lalina! Vado subito 😉

    Reply
  24. Lali….sigh…animachiara niente cracker e grissini…uff

    Reply
  25. mamma mia, chiedo perdono!! Purtroppo non mi sono più collegata e non ho risposto! grazie, Luca per aver spiegato tutto perfettamente!!?
    Soei, ho provato a fare grissini…ma non sono riuscita. Credo tu possa riuscire aggiungendo fecola di patate (io non posso mangiarla e quindi non la uso). ?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti