Cotechino felice e lenticchie

muscolo con lenticchie 6

perdonatemi, il nome è davvero idiota ma non sapevo come altrimenti chiamare questo che altro non è che muscolo di grano in versione capodanno.muscolo di grano

 

ingredienti:

  • 1 confezione di instant seitan
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di miso
  • olio
  • lenticchie
  • passata di pomodoro
  • vino rosso
  • odori

naturalmente il sapore non ha nulla a che fare con quel concentrato di grasso che è il cotechino vero ma l’occhio dei tradizionalisti potrebbe aver bisogno di questa piccola messa in scena.

muscolo con lenticchie 2il muscolo l’ho preparato il giorno prima seguendo la ricetta di elettra e ho aggiunto il miso per renderlo più saporito: l’ho fatto cuocere nel brodo di verdura arricchito di rosmarino, salvia e alga kombu, l’ho scolato (senza buttare l’acqua!) e l’ho messo in frigo a riposare per tutta una notte: nel frattempo ho messo in ammollo nell’acqua del muscolo (ancora calda) le lenticchie e le ho lasciate lì per tutta la notte, di modo che cominciassero già a cuocersi e rendessero più veloce la procedura del giorno successivo.

 

 

muscolo con lenticchie 5il mattino dopo per prima cosa ho preparato una bella dose di battuto con sedano, carota e abbondante cipolla e l’ho fatto soffriggere. a questo battuto ho aggiunto la passata di pomodoro, un rametto di rosmarino e un bicchiere di vino rosso, sale e pepe: dopo 10 minuti di cottura ho aggiunto le lenticchie.

a questo punto ho tagliato a fette il muscolo e l’ho aggiunto alle lenticchie lasciandolo lì a sobbollire fino a cottura ultimata.

UNO SPLENDIDO VEG-2010 A TUTTI!!!!

  1. ma grande!!che idea!!!hihih
    buon 2010 anche a te!!!

  2. Ma ci credi se ti dico che oggi pomeriggio ho preparato più o meno lo stesso piatto? Il c…….. (non mi piace nominarlo).
    Vabbè chiamiamolo “veghino” 😉

  3. Io odio ilo cotechino: non ci sono mai riusciti a farmelo mangiare…ma questo, questo..oddio questo..e poi ho del preparato per seitan che non so come usare…..

  4. Slvia bravissima, mi hai preceduto di un soffio, volevo farlo anche io, nei prossimi giorni !!!
    Sono molto contenta che hai usato la mia ricetta: vi é piaciuto ?
    🙂

  5. Grande Silvia ottima idea, il nome non è idiota è azzeccatissimo invece 😉 Auguroni anche a te 🙂

  6. Sei proprio tornata e torno a sbavare sulla tastiera! Grazie!

  7. bellissimo è dire poco 😛
    bravissima, come sarebbe bello se arrivasse davvero il giorno per i nostri amici maiali di potere vivere la loro vita…
    Bacioni!!!!!

  8. silvia a parte le 1000000 mila scemenze che dico in generale…lo sai che questa ricetta mi piace tutta quanta??? e poi il titolo come ha detto Chicca è azzeccatissimo!!!! da oggi in poi ti guarderò con più gioia..fino ad ora ogni volta che leggevo le tue ricette avevo davanti agli occhi le dita mozzate che pubblicasti ad halloween O__O
    GRANDE SILVIA e complimenti per le foto dei passaggi!!! 😀

  9. Che bella ricetta! buon 2010!

  10. Che spettacolo!!!!!!!!!io non conoscevo l’istant seitan…:(

  11. invece secondo me il titolo è adatto….a proposito, una notizia gioiosa x il mio capodanno con amici è che quest’anno nn ci sarà il cotechino!!!!!!! ma porterò io 2 torte (o più, devo vedere) di verdura,ecc ecc!!!!! seeeeeeeeeeeeee (un piccolo passo x l’umanità, un grande passo x l’ange!)

  12. buonoooo 😀

    w i cotechini felici!!io ODIO i cotechini veriiiiiii….soprattutto dopo che a natale mi hanno dato da mangiare le lenticchie che ci avevano cotto insieme 🙁 meno male che me ne sono accorta….blah

  13. Congratulazioni devo provare anche io non conoscevo l’istant seitan

  14. grazie a tutti 🙂
    bravissima ambrosia, li lascerai a bocca aperta 😉
    ele, a me la tua ricetta del muscolo piace assai: l’ho provata il giorno dopo la tua pubblicazione e devo dire che la preferisco al seitan normale, è meno spugnosa.

  15. Silvia, che bello, ne sono felicissima !!!
    😀

  16. betty carbuncle 30 Dicembre 2009, 02:40

    bella, bella idea, grazie….. mi hai dato uno spunto per portare qualcosa anch’io al cenone….se poi nessuno lo mangia no problem… quella fogna della mia bocca sarà più che felce di fare il tris 😀
    auguri a tutti! sono arrivata qui da poco e già mi piace il vostro sito-blog! xx

  17. bello bello bello !!!!!!!!

  18. Cotechino felice é bellissimo invece,geniale e da assaggiare

  19. La confezione di instant seitan da quanto?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti