Copyright©

Tutti i testi e le immagini presenti su Veganblog.it sono di esclusiva proprietà di Veganblog.it e dell’autore indicato, entrambi potranno usarli in autonomia uno dall’altro secondo gli usi che riterranno più opportuni e/o necessari, sia commerciali, che divulgativi.

Ad altri soggetti è fatto assoluto divieto di utilizzare tali materiali, integrali o in parte, senza esplicita autorizzazione scritta da parte di Veganblog.it.

In particolare Veganblog.it fa espresso divieto di utilizzo ad aggregatori e altri siti finalizzati ad estrarre il contenuto automaticamente o manualmente ripubblicandolo su siti esterni.

Riteniamo che il lavoro degli Chef di Veganblog.it meriti il massimo rispetto e venga consultato nel luogo di origine, nel contesto della scelta etica non-violenta che Veganblog.it promuove.

Ogni violazione a tale divieto che ci verrà segnalata potrà essere perseguita a termini di legge.

La Redazione di VeganBlog.it

Veganblog.it è un progetto etico parte di VEGANOK Network composto anche dai siti promiseland.it, osservatorioveganok.com, veganok.combiodizionario.it

  1. Perfetto Sauro, perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Grande Sauro sei il Grande Master!

    Reply
  3. Grazie a tutti… E d’ora in poi, se e quando trovate ricette copiate da Veganblog.it senza autorizzazione, scrivetegli direttamente indicandogli questa pagina e avvertendoli di eliminare ogni contenuto prelevato da veganblog.it altrimenti procederemo per vie legali e con richiesta dei danni.
    🙂

    Reply
  4. Ho scoperto il vostro sito ieri ne sono estasiata!! Soprttutto dai cuochi! Purtroppo non riesco a visualizzare le prime righe dei commenti ne la parte superiore delle foto degli autori di vari commeni è un effetto transitorio?
    ieri pensavo che dipendesse dall’orario e che il pc non caricasse tutto, ma si veriaficaanche oggi. Mi potete aiutare?

    Roberta

    Reply
  5. @Roberta: succedeva anche a me la stessa cosa, devi installare la versione 8 di internet explorer (puoi fare il download gratuitamente dal sito microsoft) e il problema sara’ risolto

    Reply
  6. Ciao Beatrice,
    capiamo la tua osservazione, ma devi tener presente che Veganblog.it è un insieme di contenuti di moltissime persone diverse (attualmente quasi 200) ognuna con le sue esigenze ed ognuna con il legittimo diritto di decidere autonomamente come comportarsi di fronte a questo aspetto.
    Oltretutto si sono verificati episodi di contenuto “Prelevati” senza alcun consenso ed utilizzati addirittura in contesti offensivi per la nostra scelta vegan.
    Abbiamo quindi ritenuto che fosse giusto ed Etico tutelare ogni chef di Veganblog.it sotto questo aspetto.

    Ovviamente quando riceviamo una richiesta di poter utilizzare i nostri contenuti, siamo sempre ben lieti di autorizzare senza problemi tutto ciò che serve a diffondere una cultura Etica e nonviolenta.
    🙂

    Reply
  7. Ciao, questo blog è davvero bello e interessante… ma il copyright proprio non lo reggo 🙂 Molto meglio il “copy left”: http://www.copyleft-italia.it/
    Ciao

    Reply
  8. Concordo pienamente,grandissimo Sauro!!

    Reply
  9. Ciao Milly,
    oltre a “grandissimo” aggiungerei anche “bellissimo” e “simoaticissimo”… Così… Giusto per completezza di informazione…
    🙂

    Reply
  10. Sauro, guarda che di Nello ce n’è uno solo :mrgreen:

    Reply
  11. cinzia morachioli 13 Febbraio 2010, 17:23

    Buonasera Sauro, vorrei mettere la mia foto, non mi piace la silouette. Come si fa ?

    Reply
  12. Salve Cinzia,
    per poter usare una tua fotografia, devi innanzitutto registrarti tramite il tasto “Registrati” in basso nella colonna di destra, quindi, potrai aggiungere nel tuo profilo la tua fotografia…
    🙂

    Reply
  13. cinzia morachioli 13 Febbraio 2010, 18:02

    Mi sono già registrata qualche mese fa. Allora come procedo ?

    Reply
  14. Ciao Cinzia, se ti sei già registrata, è tutto molto semplice, devi semplicemente collegarti al tuo profilo e caricare la tua fotografia… Cosìè che non ti funziona esattamente?
    🙂

    Reply
  15. cinzia morachioli 13 Febbraio 2010, 18:47

    Non riconosce la parola d’ingresso. Allora ne ho chiesto una nuova, mi è arrivata una mail che mimanda a un link il link è l’inizio del circolo vizioso, e non ho la nuova pass.

    Reply
  16. Ciao Cinzia,
    abbiamo reimpostato i tuoi dati di accesso che ti abbiamo appena reinviato per email…
    Facci sapere se adesso va tutto bene…
    🙂

    Reply
  17. Una domanda per curiosità: il divieto di pubblicare una ricetta senza l’esplicito consenso di VeganBlog.it vale anche per l’autore stesso?

    Reply
  18. Salve Lia,
    diciamo che le ricette, una volta pubblicate su veganblog.it sono di proprietà sia di veganblog.it che dell’autore.
    Veganblog.it si impegna a fare in modo che in ogni ricetta sia sempre indicato il profilo dell’autore , l’autore, se vuole può anche usare le proprie ricette esternamente (ad esempio sul proprio blog) senza dover obbligatoriamente linkare Veganblog.it va da sè che è comunque una cosa gradita farlo proprio per quel senso di appartenenza ad una comunitù di chef Vegan… Ovviamente può essere fatto in tanti modi, magari semplicemente citando sul proprio blog il fatto che si è Chef di veganblog.it
    Comunque sia non c’è alcun obbligo scritto e la cosa è lasciata alla sensibilità di ognuno.
    🙂

    Reply
  19. Questo tipo di Copyright è controproducente. Basterebbe precisare che si possono pubblicare gli articoli, in maniera integrale, precisando sempre la fonte e gli autori, e mettendo il link al sito proprietario; meglio di così!
    Sarebbe tutta pubblicità gratuita per divulgare l’alimentazione Vegan. Cordiali saluti. Sebastiano.

    Reply
  20. Salve Sebastiano,
    la scelta di proteggere i contenuti con questa mnodalità di copyright è dovuta al fatto che più volte abbiamo trovato i contenuti di Veganblog.it sia testi che immagini, esposti su siti insieme ad altri contenuti decisamente spiacevoli per chi è Vegan.
    Inoltre gli chef di Veganblog.it sono ormai centinaia ed in continuo aumento e non è possibile unificare le voontà di ognuno. Per questo motivo e nel rispetto delle scelte Etiche di chi collabora a Veganblog.it, abbiamo scelto di autorizzare l’uso dei contenuti solo ed escluisvamente alle realtà editoriali professionali o amatoriali a cui abbiamo dato esplicita autorizzazione, in modo da poter contreollare i luoghi dove le nostre ricette verranno visualizzate.
    Non teniamo tanto alla quantità delle visualizzazione, ma piuttosto alla qualità, ma visti i numeri che sta comunque ottenendo Veganblog.it in Italia, abbiamo la conferma di aver effettuato la scelta più Etica e rispettosa verso chi collabora come chef e verso chi consulta le nostre ricette.
    🙂

    Reply
  21. sauro hai ragione, mettere alla berlina in certi siti questa bella realta’, che ho conosciuto da poco e che mi sento gia’ coinvolto, mi sembra una violenza. la tua presa di posizione la condivido

    Reply
  22. Mi unisco alla condivisione del tuo pensiero Sauro e di quanto per l’appunto scritto!!! 😀

    Reply
  23. Bravo Sauro sono assolutamente d’accordo con te che il blog, le ricette degli chef e l’etica alla base di tutto vadano difesi e protetti!!!!!!!!

    Reply
  24. Mi sono appena iscritta al Vs, sito, è molto interessante ed al di fuori dei soliti siti che parlano di cucina. Sono vegetariana da molti anni, mi sono imbattuta in Voi perchè stavo cercando delle ricette che prevedano l’uso di alghe Wakame o hijiki. Mi potete essere di aiuto. Grazie Marisa

    Reply
  25. Scusate forse ho inviato il messaggio nel posto sbagliato. Devo ancora imparare a girarci. Marisa

    Reply
  26. Non so se questo sia il posto giusto per questo mio messaggio, ma ci provo.
    Volevo solo comunicare che qualche tempo i miei commenti spariscono dopo un minuto, sia il testo completo che la segnalazione breve.
    Mi sembra, inoltre, che le ricette inserite in una giornata appaiano tutte insieme e non di volta in volta.
    Sono io che non “funziono”?
    Grazie e grazie soprattutto per tutte le ricette, molte delle quali ormai di uso corrente in casa.

    Reply
  27. Per il problema del copyright e per la forma che assume la vostra community (che imparo a conoscere solo oggi e spero proprio di aver tempo di seguire) vi segnalo i CC, se già non li conoscete: http://creativecommons.org/licenses/

    Queste licenze, mi paiono rispondere bene al problema: impossibile impedire la condivisione, ma dando una certa tutela agli autori. Ad esempio la più stringente mi pare abbastanza “forte”, la CC BY-NC-ND..
    Grazie ancora e “Ad Maiora”!

    Reply
  28. Salve Alan, in realtà vista la tipologia dle nostro lavoro, preferiamo non utilizzare alcun sistema predefinito e pretendiamo che i contenuti di Veganblog.it debbano sempre essere autorizzati da noi in modo da valutatre caso per caso. Infatti a seconda della destinazione in ambiente noprofit e Vega,n in alcuni casi lasciamo totalmente libero l’utilizzo, in altri dove non desideriamo che vengano usate immagini o contenuti perchè in ambiente non rispettoso della scelta vegan, non li cediamo per nessun motivo.
    🙂

    Reply
  29. Ciao! Ho preparato una delle vostre ricette in occasione di un apericena organizzato dal GAS a cui aderisco (purtroppo, non vegan ), ed è stata mooolto gradita. Proprio per questo motivo mi è stato chiesto da diversi membri di renderla pubblica… La invierei a tutti gli iscritti via e-mail.
    Mi autorizzate? In caso positivo, basta che la mandi loro come semplice documento Word, oppure devo riportare espressamente il link alla relativa pagina su Veganblog?

    Reply
  30. Ciao FlowerPower,
    Lo scopo di Veganblog.it è proprio aiutare la diffusione delle ricette etiche e nonviolente…
    Falla pure girare tranquillamente tramite un foglio word.
    Ovviamente se in fondo alla ricetta ci metti l’indicazione che la ricetta è tratta da http://www.veganblog.it ci darai un aiuto a farci conoscere…
    Facci sapere.
    🙂

    Reply
  31. Perfetto! Provvedo subito… Grazie.

    Reply
  32. Ciao! Mi è capitato spesso di veder postate pari pari le ricette di veganblog in una pagina facebook (vegetariani e vegani insieme per la vita), la fonte è sempre citata visto che sono riportati i link delle ricette qui su veganblog, ma mi chiedevo se la cosa aderisse alla vostra politica sul copyright o se almeno gli amministratori di questa pagina abbiano il vostro consenso…? Se sono stata inappropriata con questo commento scusatemi, altrimenti spero sia utile a migliorare il servizio 🙂

    Reply
  33. Ciao Iri se la fonte è sempre citata non ci sono problemi 😉

    Reply
  34. Ciao Sauro, navigavo beata tra le pagine web in cerca di ricette golose e mi sono imbattuta in due siti che utilizzano le foto “mie” che ho usato per vegan blog, senza citarne la fonte e x ricette assolutamente non vegane….
    ecco i link:
    ricette.pourfemme.it/articolo/ricette-dolci-la-torta-fiesta/10509/#comments
    cosacucino.myblog.it/archive/2010/10/22/la-ricetta-della-torta-fiesta-che-riproduce-il-famoso-snack.html
    Ciao!

    Reply
  35. Ciao Sauro, ciao ragazzi,
    mi spiace comunicarvi quanto segue, ma non posso tacervi che ci sono rimasta molto male per via della pubblicazione di mie ricette sulla App di VeganBlog…il motivo??? La App è a pagamento e non lo trovo affatto giusto…si parla di diffusione del messaggio vegan, generosità e quant’altro e poi c’è qualcuno che incassa 89 centesimi ad ogni richiesta e ad ogni categoria di ulteriori ricette?!? Come risolviamo democraticamente la questione???

    Reply
  36. Ciao annie78s,
    sinceramente non vedo cosa ci sia da rimanerci male…
    nel regolamemnto èp scritto chiaramente che le ricette possono anche venire usate per utilizzi del genere che contribuiscono a divulgare ed a far conoscere a sempre più persone i contenuti di Veganblog.it.
    La app di Veganblog.it è gratuita, l’unica cosa a pagamento sono gli aggiornamenti facoltativi che a quel costo non bastano neanche a sostenere le spese vive della realizzazione dell’app…
    Insomma, niente di strano.
    Oltretutto prima di far realizzare la app, abbiamo scritto a TUTTI gli chef di Veganblog dicendo che avevamo dato incarico di realizzare una app con le ricette e se qualcuno, nonostante fosse uan cosa prevista dal regolamento, avesse voluto comunque escludere le proprie ricette, avrebbe potuto semplicemente segnalarcelo e l’avremmo escluso dalle ricette presenti sulla app di TuttoVegan…
    Se hai cambiato idea o non hai risposto a suo tempo alla nostra comunicazione, anche in questo caso nessun problema, scrivi adesso all’email help@veganblog.it indicando il tuo nick e la tua mail di registrazione e chiedi di escludere le tue ricette dalla app…
    Stai pur certa che la tua richiesa verrà girata ai tecnici che gestiscono l’aggiornamento della app.
    Ognuno è libero di fare come crede su questi aspetti, da parte mia trovo invece una cosa simpatica incledere le ricette nella app anche perchè viene dato ampio risalto all’autore della ricetta mettendone in risalto la paternità…
    Buon Natale!
    🙂

    Reply
  37. Gentili,
    vi chiediamo l’opportunità di pubblicare nel nostro sito la ricetta http://www.veganblog.it/2012/08/28/pizza-scema-abruzzese/

    grazie

    Reply
  38. Ciao Linda, se citi la fonte e inserisci il link alla ricetta originale non ci sono problemi 😉

    Reply
  39. grazie lisa,
    di solito facciamo così http://www.visitabruzzo.co.uk/index.php/jump-in-the-pan-blog/item/230-the-pizza-of-easter
    ti chiedo se per cortesia ci invii l’immagine in formato orizzontale almeno 1000px se possibile.

    Grazie

    Reply
  40. Salve,
    ho provato molte delle vostre ricette scoprendo un mondo completamente nuovo 🙂

    vorrei condividere tramite il profilo pubblico di facebook del negozio per cui lavoro alcune ricette, quindi ve ne chiedo il consenso. Non ho la possibilità di inserire il testo della ricetta, quindi in realtà si tratterebbe di inserire direttamente il link della ricetta originale citando la fonte e quindi sponsorizzando il vostro lavoro.

    intanto vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata 🙂

    Reply
  41. Ciao, vorrei chiedervi come si chiama la app perché come veganblog nello store Apple non la trovo.
    Grazie ^_^

    Reply
  42. Innanzi tutto complimenti per il sito pieno di ricette interessanti.
    In questo momento sto provando una vostra ricetta di pane e mi chiedevo se nel caso la ricetta avesse successo potevo pubblicarla nel mio blog,naturalmente indicando la fonte.
    Grazie!
    Gwendy

    Reply
  43. Antispecista 2 Luglio 2014, 04:07

    Francamente trovo l’uso del copyright davvero molto dannoso.

    Le ricette Vegan devono poter girare il più liberamente possibile, non rimanere chiuse in uno scrigno per pochi eletti.

    Se per voi è importante tutelarvi, potete usare le licenze Creative Commons BY-SA che vi garantiscono legalmente in quanto chi riporta la ricetta deve obbligatoriamente menzionare da dove l’ha presa e, se la modifica, deve obbligatoriamente rilasciarla con la stessa licenza.
    https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it

    Cosa succede se un giorno questo sito chiude? Andrà tutto perso, perchè praticamente nessuno avrà potuto duplicarlo in rete.

    Oppure, che succede se io pubblico una ricetta simile ad una pubblicata qui? Molte ricette sono variazioni sul tema, e se anche il testo un po’ diverso, il succo è quello. Dovrei quindi censurarmi perchè voi ne siete diventati “proprietari”?

    Davvero, dobbiamo aprirci al mondo il più possibile se vogliamo cambiarlo.

    Con stima, A.

    Reply
  44. Saluton al ĉiuj! / Ciao a tutti! 🙂
    Lavoro come volontario in un’associazione esperantista e tra i tanti progetti abbiamo anche un blog di cucina vegetariana/vegana (http://apetito.ikso.net/)! Mi hanno chiesto di cercare un blog di cucina vegetariana e vegana in italiano per tradurre qualche ricetta e ovviamente ho pensato a veganblog!! Che ne pensate? Posso prendere qualche ricetta dal blog, tradurla in esperanto e inserirla nel blog? Ovviamente la ricetta tradotta avrà il link della ricetta originale sotto!
    Pensateci 🙂 Chissà, magari in futuro Veganblog sarà anche in una lingua verde come l’esperanto 😉

    PS Scrivo qui e non privatamente a Sauro perché mi piacerebbe avere il consenso della comunità!

    Reply
  45. Ciao Alberto, se a VeganBlog sta bene, per me è ok!! Le mie ricette non sono un granchè, ma essendo vegane e gluten free magari possono servire a qualcuno. Fammi sapere, grazie.

    Reply
  46. io ti do tutto il mio benestare, se qualcosa che ho fatto può interessare fai pure è qui apposta!

    bless and love!

    Reply
  47. Ciao Alberto, se citi la fonte e inserisci il link alla ricetta originale non ci sono problemi 😉

    Reply
  48. Mi sembra un’idea molto bella! Approvo e dò il benestare! In bocca al lupo per il progetto!!! Saluti erbivori!!!

    Reply
  49. 🙂 Olè allora quando inizierò sarà con le vostre (Terri, LucaCeltics, Lisa, Erbivoraincucina) se Veganblog mi autorizza 🙂 Grazie!
    Buon pranzo!!

    Reply
  50. Ciao, sto intraprendendo una collaborazione con il sito http://curarsicongusto.altervista.org/?doing_wp_cron=1422573491.0268568992614746093750; a tale proposito, vorrei sapere se le mie ricette già presenti qui possano essere importate anche là.
    Attendo risposta…grazie!

    Reply
  51. Ciao FlowerPower, se citi la fonte e inserisci il link alla ricetta originale non ci sono problemi 😉

    Reply
  52. Grazie 🙂 A questo proposito, mi è stato spiegato che ci vuole un file apposito per procedere all’esportazione; potete procurarmelo? Ho provato ad andare sotto “Strumenti” (nel menù di WordPress) ma non c’è la voce “Esporta”…

    Reply
  53. http://apetito.ikso.net/lando/it eccole qui 🙂 le prime vostre ricette tradotte nella lingua verde!!
    Buona giornata a tutti….

    Reply
  54. Ciao Alberto,
    nelle ricette non vedo la fonte di VeganBlog e il link alla ricetta originale, ma solo il nick dello chef.
    Se non mi sbaglio, puoi gentilmente inserirli?

    Reply
  55. Lisa, scusa: riesci a mandarmi il file che ti ho chiesto? Grazie!

    Reply
  56. Ciao FlowerPower,
    non è necessario nessun file apposito, basta scrivere le parole “Ricetta di VeganBlog” e linkare queste parole alla ricetta originale.
    Per linkare queste parole, le devi selezionare, fare click su Inserisci/modifica link, quindi, nella finestra apparsa, inserisci l’indirizzo a cui deve essere collegato il titolo (che trovi in alto nella pagina della ricetta che vuoi lineare) e selezioni la destinazione “Apri il link in una nuova finestra”. Fai poi click sul tasto Inserisci per confermare il tutto. 😉

    Reply
  57. Ciao Lisa…ho appena controllato e il link è presente! Si trova alla fine di ogni ricetta 🙂

    Reply
  58. Scusami Alberto, adesso l’ho visto… l’ideale sarebbe che fosse un link cliccabile, di modo da andare direttamente sulla ricetta e le foto originali. 😉

    Reply
  59. Tadaaaaaaaaaa 🙂 Grazie così ho imparato come creare i link! Una tacca in meno sul libro dell’ignoranza!

    http://apetito.ikso.net/recepto/bongustegaj-karotoj …. carote deliziose; ĉefkuiristino (cuoca) : Lisa

    Reply
  60. @Alberto, bravissimo! 😉

    Reply
  61. @Alberto, se posso dire la mia, forse preferivo il link di prima…almeno si vedeva il mio nome…ma va bene lo stesso!!

    Reply
  62. Non sapendo dove inserire questo messaggio,ho scelto questa categoria. Da qualche giorno, nell’elenco degli ultimi commenti,non mi compare il titolo/link della ricetta cui è pertinente il commento postato. Non so se è una visualizzazione errata del mio browser o un cambiamento del sito. é possibile un ripristino del vecchio sistema? grazie .

    Reply
  63. vero mi accodo a piccBio succede lo stesso anche a me….

    Reply
  64. Mi accodo agli ultimi 2 commenti

    Reply
  65. Anche io preferisco come era prima!

    Reply
  66. 🙂 Pure io preferisco vedere la ricetta commentata e chi ha commentato, non il contenuto del commento! 😉

    Reply
  67. .dunque non è il mio browser,ma è stata una modifica del sito. vedo cmq che non sono l’unica a preferire il vecchio metodo.
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti