Conferme e scoperte

bliss01
Conferme e scoperte, ovvero: il raduno della sezione ligure di Veganblog.

a grande richiesta, ecco il resoconto della serata.
Domenica scorsa (il 18 ottobre) ci siamo incontrati al Bliss, un ristorante vegetariano di Genova.

C’era Argie, Nicole con Federico, Pippi con Andrea, Carla ed io.

Siamo stati benissimo, ma questo riuscite ad immaginarlo da soli.

Nelle foto di questo reportage potete vedere i piatti che abbiamo mangiato.
Il ristorante serve solo piatti vegetariani, tra questi, molti sono vegani e per alcuni è prevista la variante vegana.
Nella foto iniziale: “Lumacone” (paté di lenticchie al forno accompagnato con soffice purè vegano e salsa di champignon).
Continuiamo con gli antipasti con la “Frittatina vegana” (delizioso triangolo di frittata di farina di ceci accompagnato con stufato di verdure).

bliss02
Come primi abbiamo assaggiato “Pantera rosa” (gnocchi di patate e barbabietola rossa con besciamella vegan aromatizzata all’anice, prugne secche e scamorza).

bliss03

Come secondo, “Seitambur” (scaloppine di seitan con funghi all’aceto balsamico accompagnato con crema di topinambur)

bliss06

e, ancora: “Felafel alla greca” (croccanti polpettine di ceci servite in un letto di insalata, pomodori, peperoni, cetrioli, olive nere, cipolla rossa, feta, salsa hummus e salsa tzatziki).

bliss04

Alla fine gli ottimi dolci (anche per questi c’era la scelta vegana, anche se un po’ più ristretta), il tutto accompagnato da acqua, birra analcolica e CHI (bevanda analcolica fermentata).
Sul sito del ristorante potete vedere il menù completo, i prezzi e sapere quali piatti sono vegani e quali vegani a richiesta.

Ma veniamo al titolo.
Perché ho scritto: conferme e scoperte?
Perché, con questa cena, ho avuto delle conferme e ho fatto delle scoperte.

Quali?

Queste.

Conferme:

  1. le cuoche di Veganblog (e i loro accompagnatori) hanno una marcia in più;
  2. oltre ad avere una marcia in più, sono anche delle belle ragazze/donne; 😉
  3. mi sono trovato subito a mio agio anche con coloro che non avevo mai visto e con cui non mi ero mai scambiato neanche una mail;
  4. abbiamo passato una bellissima serata, nella comprensione reciproca anche quando potevamo avere punti di vista differenti;
  5. chiacchierando (di tutto) la serata è volata via in un batter d’occhio (e l’indomani mattina dovevamo andare tutti a lavorare);
  6. sarebbe bello organizzare altri incontri come questo;
  7. quanto è difficile trovare parcheggio in centro a Genova! 😀
Scoperte:
  1. un buon ristorante vegetariano a Genova;
  2. un’altra cosa che non sapevo e che ho scoperto quella sera ma che resterà un segreto tra i partecipanti alla cena (almeno per quanto dipende da me). 🙂
Chiudo con una foto di gruppo, non volevo metterla (sapete com’è… la privacy) ma tanto so che me la chiedete.
bliss07

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sììììììììììììììììììì sapevo che l’immagine “di copertina” sarebbe stato il lumaconeeeeee!!! com’era bbbono!!! e carinu!!!
    comunque confermo anch’io: buon cibo, ottime persone,mi son divertita un sacco! 🙂
    da ripetere appena possibile! 🙂
    c’ho messo 5 minuti a capire qual’era il segreto ma alla fine ci son arrivata eh 🙂

    Reply
  2. sI VA BHè, STI SEGRETI NO PERò!!!!!!!!!
    Che bello ragazzi, veramente fantastiche le amicizie che stanno nascendo grazie a Veganblog! E grazie Francesco per averci regalato queste foto meravigliose di cibi altrettanto meravigliosi.
    Siete davvero un respiro di aria buona per me, visto che condivido l’ufficio con un cacciatore che ospita cacciatori e scaricano da internet mappe e richiami…ragazzi sono davvero molto triste, vi scrivo con le lacrime agli occhi…scusate lo sfogo………..

    Reply
  3. aaaaaaaaaargh oddio paola non potevi esser più sfortunata O__o
    dev’esser una tortura!!!

    Reply
  4. Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh sono curiosissima..ma non si butta il sasso per poi nascondere la mano…

    Reply
  5. infatti è una tortura…

    Reply
  6. che meraviglia di serata che deve essere stata e grazie per averla condivisa! a cominciare dalle pietanze, ma soprattutto per la compagnia! anche io mi unisco al coro “svelaci sto segreto acciderbolina”!
    paoletta cara, quanto ti capisco ma “stai suuuuu”

    Reply
  7. WOW!!! viva le feste liguri direi!

    Reply
  8. Grandi ragazzi non avevo dubbi che sarebbe stata una bella serata, e un pochino di invidia bonaria concedetemela: Francesco, Carla e Argy li ho conosciuti alla sagra del seitan e spero vivamente di poter conoscere anche Pippi con Andrea e Nicole con Federico….i piatti sono uno più invitante dell’altro, mi è venuta una gran fame 🙂 Mi piace l’intrigo del segreto 😉
    Spero di rivedere presto chi conosco e conoscere al più presto anche gli altri 🙂 Grazie per averci fatto partecipi ancora una volta del POTERE POSITIVO DI VEGANBLOG :-P………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. un grande abbraccio virtuale a tutti!

    Reply
  9. e vaaa bene, lo svelo io il segreto:
    nello e argie si sposano! 😛
    oh almeno, noi ci abbiamo provato! ihihihihihh

    Reply
  10. Nicole non puoi svelarlo così 😉 Prima o poi avrò il piacere di conoscerti !

    Reply
  11. ahahahahahahahah nicuuuuuuuuuuuu!!!
    mirko: comunque io e nicole s’è parlato per un buon 10 minuti anche di quel figaccione del nuovo arrivato,che saresti tu 😛 (tiè così impara nicole a spifferare!) il suo ragazzo ha detto che inizierà a seguire con più attenzione il blog che non si fida 😛
    chicca: dai noi nordisti non possiamo aspettare fino alla prossima sagra del seitan!!!dobbiamo organizzar qualcosa!!!

    Reply
  12. Anch’io c’ero alla sagra del seitan 🙂 Sono stata alle ultime 3 edizioni!
    Che bella cena che avete fatto e i piatti sembrano davvero invitanti!
    Chissà qual è il segreto…

    Reply
  13. Che belli questi incontri 🙂 prima o poi spero di poter partecipare anch’io a qualcosa del genere, mi farebbe davvero piacere.
    E i piatti mi fanno venire l’acquolina in bocca!

    Reply
  14. Hai ragione cara Argi sarebbe bello organizzare qualcosa magari prima di Natale, datemi un po’ di tempo per sistemare il mio braccio poi ci si lavora e magari da queste parti che non si fa fatica come a Genova a trovar parcheggio 😉

    Reply
  15. Veramente un bel resoconto e fa davvero piacere constatare sempre che l’atmosfera cordiale e aperta di Veganblog.it rimane immutata anche negli incontri dal vivo… Complimenti a tutti noi!
    Ma come?… Un altro matrimonio in arrivo???… E quando è previsto???
    Vogliamo saperesaperesapere!!!
    🙂

    Reply
  16. eheheh ma non c’è nessun matrimonioooooh! lascia stare nicole 😛
    ah sauro approposito ma ora funziona l’inserimento di ricette? ne ho persa unaaaa :'(

    Reply
  17. Ma che meraviglia di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  18. Ciao Argie,
    vi ho spedito una comunicazion eufficiale poco fa.. Dovrebbe essere tutto sistemato…
    Ma stiamo lavorando sul server alla nuova versione, quindi è possibili si verifichino ulteriori problemi… Nel caso scrivetemi subito per email avvertendomi!
    🙂

    Reply
  19. Dobbiamo rimetterla???????

    Reply
  20. Ragazzi, grazie per il bel resoconto. Una cena spettacolare, complimenti anche allo chef del Bliss. Piacerebbe anche anche a me incontrare i partecipanti al veganblog davanti a una tavola come questa. Bravissimi 🙂

    Reply
  21. Ma che bello il lumacone !!!! Qualcuno al piu’ presto ne impari la ricetta e la sveli qui sul blog please per chi non puo’ andare in quel di Genova ! Complimenti per l’idea dell’incontro.
    PAOLA… spero che ti abbiano vista piangere… forse senza dire niente in quel modo potrebbero capire che ti stanno facendo male e chissa’ , potrebbe smuovergli quel macigno che hanno davanti all’entrata del cuore. Le lacrime sincere sono potenti… Mi spiace molto tu debba lavorare a fianco di gente cosi insensibile. Purtroppo siamo circondati… Quando capita a me e poi torno a casa dal mio cane e gatti, penso a che fortuna ho di apprezzare la meraviglia degli animali VIVENTI e non morti.. Dai, per fortuna non sei sola 🙂

    Reply
  22. Arige perchè fai la sofisticata???? Sauro non ci far caso, la ragazza scherza. Il matrimonio è il nostro e ne approfitto per dirti che in quell’occasione puoi regalarci la padella nuova di zecca!!!
    Argie per caso mica mi vuoi sostituirre con magalli????
    😯

    Reply
  23. cmq francesco complimenti per il reportage…quante belle pietanze e che bella foto di gruppo..SIETE UNICIIIII!!! (tranne argie) :mrgreen:

    Reply
  24. Ragazzi son qui che rido davanti al monitor !! Nello e Argie, mi fate morire…
    In effetti è stata una bellissima serata, con cibi ottimi ma soprattutto una grande energia positiva tra persone che non si erano mai viste!
    Purtroppo viviamo in maniera frenetica e assurda (almeno molti di noi) e questi momenti sono rari; ma noi ci rivedremo, anzi andremo tutti a cucinare per Chicca!! Beh, io posso apparecchiare… 😉

    Reply
  25. ahahahahahahah nello vuoi forse dire che invece di essere unica come gli altri sono doppia? non mi pare un bel complimento 😛 ahahahahahah ma mica guardo i fatti vostri!!!lo stava guardando mia mamma mentre ero qui al pc,uff!!! comunque è vero: la poca tv che guardo è praticamente solo raidue 😀
    pippi vedrai che troveremo il tempo…e verrò a casa tua e faremo un allenamento intensivo: quando andremo da chicca sarai la capa chef!!!

    Reply
  26. ecco è spuntato il fungo…volevo dire argie!!!! cmq con te non ci parlo più perchè invece di parlare con Nicole di me hai apprezzamenti su mirko 👿
    quindi sposati lui
    👿

    Reply
  27. ahah! è stata nicole a tirare fuori l’argomento mirko!!!
    comunque la prima cosa di cui abbiam parlato appena arrivata eri te 😛

    Reply
  28. voglio sapè..voglio sapè…cosa avete detto sul mio conto….su avanti sputa il rospo…

    Reply
  29. a parte che sono bello come il sole..cosa avete detto ancora….

    Reply
  30. che sei un ragazzo pieno di energia, simpatia, creatività, una ventata di aria fresca e pulita…

    Reply
  31. ahahaha pippi credevo che argie avesse cambiato foto ahahahhah

    Reply
  32. ma davvero????
    😳
    non ci credo 😳

    Reply
  33. argie vedi che alle 21.30 vado a nanna 😯 oggi per me è stata un’altra giornata così 😯

    Reply
  34. eheh sìsìsì e poi mi han chiesto del gossip e io son diventata bordeaux,t’ho detto che son timida 😀

    Reply
  35. alle 21.30??? io stanotte son tornata alle 4…e mi son pure ammalata e ora sono tristemente a casa 🙁 vedi siamo anche incompatibili come orari,praticamente ci troveremmo entrambi svegli insieme per tipo 3 ore al giorno 😀

    Reply
  36. Non vi seguo più ragazzi… in ogni caso un grazie grande a Francesco che ha realizzato il reportage, non solo, ci ha anche omaggiato ciascuno di una melagrana del suo albero… un pensiero squisito che conferma la sua natura.

    Reply
  37. io non ci credo alla tua timidezza…il tuo sorrisino è più furbetto del mio!!!! tu pensi che faccio lo scemo, (ehm in verità, sono scemo) però il mio cuoricino batte per te, non so perchè, ma batte. Pensa come sarebbe stato bello se ci fossi stato io al tuo fianco, in quella cena…ma tu non pensi a me..pensi a mirko.magalli.morgan 😯
    argie, io voglio conoscerti ma se fai la “finta timida” facimm mezzanott!!!!!

    Reply
  38. eheh sì sono confusionaria e metto 2 risposte per volta… è vero dimenticavo la melagrana (io ne avevo 3 pappappero!!!)!!!buonissime!!!

    Reply
  39. ahah no macchè finta timida,pippi, diglielo veramente!!!e poi io t’ho detto di venir su FB ma te continui a scrivermi qua 😛 , t’ho detto che m’imbarazzo 😀

    Reply
  40. per non sapere i c… tuoi ma a quell’ora addò vaje????

    Reply
  41. ma fb è deprimente…il nostro fb è veganblog!!!!

    Reply
  42. il nostro amore, se deve sbocciare deve nascere qui!!!!!!

    Reply
  43. ero in giro coi miei amici del liceo e le ore son volate!
    comunque ti ho scritto lì,ecco 😛
    come vedi sono più testarda di un mulo da combattimento (ma esistono?)

    Reply
  44. che capa fresca!!!
    argie cmq ora devo staccare perchè scherzi a parte il pc serve a mio fratello….e cmq ribadisco, fai la “finta timida”…ci sentiamo alla prossima….mi raccomando spunta come un fungo..buona notte 😯

    Reply
  45. Che bello, e che bontà che dovevano essere, solo le foto mi hanno riaperto lo stomaco 😉

    Reply
  46. ahah capa fresca non l’avevo mai sentita!
    sì mi piace l’idea di esser un funghetto 😀
    buonanotte! 🙂

    Reply
  47. Pippi l’hai detto e anche tu Argy vi aspetto tutti e cuciniamo tutti insieme sa da fa per forza 🙂 Nello sei invitato anche tu, anche se forse sarà più facile vederci quando andrò dalla cara Paola 🙂 Ancora un abbraccio

    Reply
  48. eheh…che spettacolo… la cosa che mi fa piu ridere è che tutti sti commenti matrimoniali e battibecchi nello-argie vanno a finire nella posta di francesco! 😀
    comunque vedervi insieme è davvero bello!!! grazie di aver messo anche la vostra foto… suona male, ma meglio voi del lumacone!! 😀 😀

    Reply
  49. Uffi, dovevo esserci anch’io…. :-(((((
    Dobbiamo replicare di venerdì o sabato sera! E’ vero che faccio parte della “sezione Toscana”, ma varco il confine proprio volentieri!!!
    Mi avete fatto venir voglia di provare questo ristorantino.
    In quanto al parcheggio, concordo! sono stata un pò di tempo fa a vedere la Nazionale allo stadio e trovare parcheggio è stato un dramma!

    Reply
  50. Non avevo ancora commentato ma mi sono divertito tanto a leggere i vostri commenti.
    Provo a rispondere a qualcuno random.
    @ Laura: peccato che non sei potuta venire ma sicuramente la rifaremo e potremmo proporla anche in zona da me così anche la sezione Toscana è più facilitata.
    @ Chicca: anch’io mi unisco alla spedizione nordica! Veniamo tutti a cucinare da te (beh, magari io faccio le foto).
    @ Maktuub: mi fa piacere poter leggere gli sviluppi della soap opera nei commenti alle mie ricette; forse ho impostato qualcosa di diverso nell’account ma nella posta non mi arriva nessun commento. Come devo fare per farli arrivare?
    @ Nello: bravo, continua a commentare qui sul blog, voglio essere aggiornato su questa storia. a me fb non piace niente e non mi sono mai iscritto.
    P.S. ho cercato di perorare la tua causa (e non ero il solo).
    @ Sauro: a me non è arrivata la comunicazione ufficiale, puoi mandarmela?
    @ Babi: si dai, impegnamoci a trovare la ricetta del lumacone, era veramente buono!
    @ tutti: vediamo di organizzare altre occasioni di questo tipo, per me sono momenti di gioia.

    Reply
  51. @ Argie: magari potresti chiedergli tu la ricetta del lumacone una volta che vai a pranzo al bliss.

    Reply
  52. fra: proverò a barattare la ricetta del lumacone con qualche dolce del blog… comunque secondo me è facilmente replicabile! quando ho tempo provo!

    Reply
  53. voglio venire anche io!!!! l’unica cosa è che non ho dimestichezza con i mezzi pubblici 🙁 una volta dovevo fare una consegna in provincia di salerno, presi il pullman e non so come, mi ritrovai in provincia di benevento :shoock: voglio venireeeee…ditemi come e quando…

    Reply
  54. :shoooooook: a ++ tardi :shooooook:

    Reply
  55. ahahahahahahah nello ma com’è possibile???
    comunque sì dai prima di natale si deve organizzar per forza!!!

    Reply
  56. ahahah…nello, lascia perdere, fanno prima a prenotare un pulman e venire da te, tu sei capace di ritrovarti in tirolo per andare a genova!
    io starò al pc a mangiarmi le dita per non poter venire, ma francesco convinciti a mandare la diavolo la privacy, son belle le vostre foto, mettine tante!!! 😀

    Reply
  57. Ciao a tutti e grazie per essere venuti a trovarci.
    Il Bliss è per noi, è per voi ma soprattutto è per tutti i non vegani e non vegetariani che possono così scoprire che si vive anche senza carne…. :-D!!!
    Visto che il vostro sito è molto ispirativo e mi siete molto simpatici prometto che a breve senza nessun baratto vi darò la ricetta del lumacone.
    A presto
    ciao ciao

    Reply
  58. uauuuuuuuuuuuuuuuuu!!! che onore il cuoco del blissss! 🙂
    dai iscriviti anche te e dacci la ricetta del lumaconeee! 🙂

    Reply
  59. Grazie di vero cuore Babi…

    Reply
  60. Si carissimo Charanjivi, ti saremmo molto grati per la ricetta del lumacone e magari visto che dici che il nostro blog è ispirativo mi unisco ad Argy chiedentoti di far parte di noi umili chef 😛

    Reply
  61. Heheheh anche io come Chicca sono piena di invidia per la bella serata che avete passato… e grazie a Francesco per averci reso partecipi con questo bel post!

    Reply
  62. Io propongo, uno sconfinamento nel Lazio. E intanto mi appello ai miei corregionali per fare una serata (o “pranzata”) Veganblog, magari al Rewild.
    Sarebbe bello, altra proposta, un picnic con ognuno che porti qualcosa cucinato con le proprie manine.
    Fino alla Toscana (o Umbria) sconfino tranquillamente

    Reply
  63. @Andrada: all’incontro a Roma parteciperei anch’io volentieri.
    Se si potesse fare un pic nic un martedì a pranzo.
    Dovrò venire di tanto in tanto a Roma a seguire delle lezioni e quindi… sarebbe bello poterci organizzare.
    Ad esempio, lunedì e martedì prossimi sono a Roma.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti