Conchiglioni del Cenone

Conchiglioni al forno con ragù e finghi.
Questo è il primo che ho cucinato per il pranzo di natale…e lo straconsiglio anche per il cenone di capodanno!!!nataloquest’anno tutti i parenti son scesi in calabria per natale, e allora eravam da soli…così ho detto a mia mamma “il pranzo di natale lo cucino io!” , e ovviamente era tutto cruelty free! le portate alla fine erano solo 3, perchè abbiam deciso di non farci prender dal consumismo, e ho cucinato solo quello che avremmo effettivamente mangiato 🙂

però la mattina di natale mi son svegliata alle 10,così in 2 ore ho dovuto fare tutto (pasta, arrosto,lenticchie,neanche tanto!) ,ma mi sono magicamente tramutata in un polpo e mentre giravo il sugo tritavo le carote riempivo i lumaconi etc etc! il vero miracolo del natale 😀

ed ecco la ricetta!

ingredienti x 4:

per il ragù:

un bel pezzo di seitan (fatto in casa dalla mia mammaaaa!)

carote sedano e cipolla per il battuto

olio

mezzo bicchiere di un bel vinone rosso corposo

passata di pomodoro

insaporitore bolognese (pepe,aglio,sale grosso,salvia)

400 g di conchiglioni giganti multicolore

brodo di cottura del seitan

per il ripieno:

1 panetto di tofu

250 g di funghi misti congelati,meglio ancora se freschi

aglio

olio

7 noci

besciamella:

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di farina

250 ml latte di soia

sale,pepe,noce moscata

procedimento

ragù:

innanzitutto vi presento la sberla di seitan che mi ha fatto mia mamma, seguendo una ricetta del blog (ma non ricorda quale!) , senza dirmi niente! sorpresona natalissia! tra l’altro era veramente perfetto,la consistenza,il sapore,tutto! brava mamma!

seitan pesava circa mezzo chilo,io ne ho usati 200 g circa per il ragù!

l’ho tritato fine fine, poi ho tritato anche cipolla carote e sedano…

ho messo a soffriggere il battuto, quando la cipolla era dorata,ho aggiunto il seitan e ho lasciato insaporire…

ho versato il vino e fatto soffriggere ancora un po’…

quando il seitan era di un bel colore bruno,ho aggiunto mezza bottiglia di passata di pomodoro, allungato con un po’ del brodo usato per cuocere il seitan, e ho coperto e lasciato cuocere…a me piace stracotto,quindi l’ho fatto cuocere finchè tutti gli altri ingredienti non eran pronti 🙂

ripieno:

ho fatto sbollentare il tofu nel brodo di cottura del seitan, fino a farlo diventare morbido…

in un padellino ho soffritto l’aglio in un po’ d’olio, unito i funghi congelati, cotto finchè tutto il sughino non s’è asciugato…

ho messo nella ciotola i 7 gherigli di noce e li ho frullati coi funghi,poi c’ho mescolato il tofu schiacciandolo con una forchetta (non frullatelo,così mantiene una consistenza ricottosa,masticosa, non proprio liscia come una crema!), e ho spolverizzato il tutto con l’insaporitore!

besciamella:

in un pentolino ho messo l’olio e la farina,mescolato bene fino ad ottenere una crema liscia…poi ho acceso il fuoco e versato pian pianino il latte mescolando sempre per evitare che si formassero grumi… ho alzato un po’ il fuoco e continuato a girare per circa 5 minuti finchè è diventata una cremina bella densa! buonissima e facilissima,e non l’avevo mai fatta prima!!!

pasta:

cuocere lapasta per circa 5 min… era ancora croccante all’interno,ma s’era aperta al punto giusto per poterla riempire!

quindi a questo punto avevo tutto:

il ripieno nella sac-a-poche

il ragù lasciato liquidino

la besciamella

la pasta

accendere il forno a 200° C

stendere in una teglia un primo strato di ragù e besciamella…

riempire le conchiglie e metterle fitte fitte nella teglia

bagnare ben bene le conchiglie con circa 2/3 del ragù rimasto, premurandosi che tutte le conchiglie siano coperte!

mescolare il restante ragù con la besciamella e fare un ultimo strato!

coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare per circa 20 min…ma è meglio assaggiarla per vedere se è cotta…

quando è cotta, togliere l’alluminio e lasciarla a forno aperto e spento per una decina di minuti, in modo che si asciughi…

l’aspetto finale è così:

pastaservire e godersi i complimenti!!! 😀

ai miei è piaciuta (a mio babbo però più l’arrosto di seitan che presenterò a breve…), mia mamma mi ha fatto i complimenti,soprattutto perchè così lei è potuta andarsene a messa in pace e trovare tutto pronto…e io me la son scampata!!! 😛

con questo post faccio gli auguri a tutti nel blog, in qualunque cosa crediate o non crediate!!! è una cosa detta e ridetta, ma siete veramente diventati come una seconda famiglia,e in questo periodo che non riesco a seguirvi come vorrei mi mancate un sacco!!!

ed ecco gli auguri anche dal topo, di cui vi parlo da mesi ma che non vi ho mai fatto vedere!!! a lei non piace molto il natale,devo dire 😀topik

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. questa ricetta è davvero OTTIMA, me la segno subito!!! io adoro i conchiglioni e riempiti così, mangerei anche il seitan che non amo moltissimo. che bella la foto dell’aspetto finale 😀 complimenti anche a tua mamma per il seitan..dalla foto mi fa una gola!!! buon santo stefano argieeeeee!!! 😀

    Reply
  2. ahahah nello mentre la pubblicavo pensavo: “uahahah alla faccia della giapponesata!!!questa è una ricetta nellosa!” io non li avevo mai mangiati i conchiglioni ripieni,mi son piaciuti un sacco…e non so perchè mi sapevano di salsiccia O__o sarà che non mi ricordo più bene di cosa sa 😀
    comunque il seitan NON PUO’ non piacerti!!! è una delissia,soprattutto sottoforma di ragù! prova a fartelo da solo vedrai che soddifazione!
    (quando mia mamma mi ha detto che me l’aveva fatto mi son quasi commossa, ero in treno con una vecchietta napoletana che ha voluto sapere cosa mi aveva cucinato mia mamma che mi avesse esaltato tanto :P!)

    Reply
  3. forse è perchè ho provato solo quello che vendono in commercio. di sicuro fatto in casa avrà un altro sapore, specialmente se fatto con le mani giuste 😀 poi quella foto lo rende così seitanOSO!! 😀 oddio in treno con la vecchietta napoletana??? oh mamma O__O cmq dopo le feste, se trovo gli ingredienti, cercherò di prepararmi piatti giapponesi…tanto qui nel blog ci sono moltissime ricette da prendere spunto…

    Reply
  4. sìsì ma la vecchietta era anche simpatica,era la nipote che parlavaparlavaparlavaaaaa!!! stavo impazzendo! poi al cambio di treno le ho seminate e ho dormito come un ghiro fino a casa…spè che aggiorno il post con una fotina…

    Reply
  5. Argie. tua madre è un mito. Dalle un grosso bacio da parte mia!

    Reply
  6. eheheh glielo darò,era curiosissima di vedere i commenti al suo seitan!!! grassie mille!!! son sicura che anche te stupisci ogni giorno la Ipaz (mi piace ipaz, mi sa di eroina dei fumetti) con splendidi veg-manicaretti!!!

    Reply
  7. Ahimé non ho mai tempo di cucinarle. Lei è una compostiera..la sua ultima passione sono le nespole germaniche acerbe!!!Mah..

    Reply
  8. complimenti Argie!!! che piatto splendido!!!! sei stata davvero brava a voler cucinare tutto da sola…io invece ho solo aiutato, ecco…. 😀 che razza di figlia!!!!
    che bello anche il Topo….una creaturina splendida e morbidosa!!!! ma tu cosa studi a Bologna?? ho letto di un esame di anatomia…fai veterinaria o cosa???

    Reply
  9. neo ma cosa sono le nespole germaniche???
    ambro: faccio medicina…e a genova! a bologna ci abitano i miei e ora son qui in vacanza!ero arrivata decima al test di veterinaria, ma poi ho letto il depliant della facoltà che parlava del “macello didattico” e ho optato definitivamente per medicina!!! eheh sìììì la topetta ormai è diventata l’idolo della casa di genova, ci fa morire dal ridere con le sue trovate (tipo dormirmi nel letto!!!) e ci distrae irrimediabilmente dallo studio! infatti se noti dietro all’alberello ci sono degli appunti bellamente ignorati 😀
    comunque io mi son offerta di fare il pranzo perchè eravamo solo in 4,fossimo stati tutto il parentado,sarei impazzita da sola!

    Reply
  10. wow! e che bello quel seitan!
    ma il topo cosa mangia formaggio vegan? 🙂

    Reply
  11. Che bel seitan! Complimenti a te a tua madre. Bella la topolina che scala l’albero 😀

    Reply
  12. il topo è una specie di fogna e mangia qualunque cosa… all’inizio stavo attenta a selezionarle il cibo etc etc…poi ho visto che tanto quando la mollavo per casa mangiava qualunque cosa le capitasse a tiro e quindi ora le do tutto quello che mangio io…un pezzetto di biscotto,cereali,verdura…l’altro giorno era vuffissima,le ho dato uno spicchio di mandarino e ci s’è tuffata sopra come se avesse visto un’anguria gigante 🙂
    ma quel malnato del mio coinquilino le ha anche dato del formaggio e purtroppo ha apprezzato tantissimo… : /

    Reply
  13. oh che bella la topolina..l’ho vista solo adesso 😀 però a primo impatto credevo che l’avessi appesa all’alberello tipo pallina O__O anche io non sopporto chi parlaparlaparla 😯 invece adoro chi come me magnamagnamagnamagna 😯

    Reply
  14. ah sì scusa volevo dire a Genova!!!! uh beh complimenti, ci vuole del fegato!!!! ancora complimenti x la pasta meravigliosa e la topetta carinissima!!!! ce la vedo a fiondarsi sopra qualunque cosa “mangereccia!..beh dai è un piccolo aspirapolvere!

    Reply
  15. mirko: anche te pasta al forno??? che bella la tua ricetta 🙂
    ambro: per me ci vuol molto più fegato a far la veterinaria,non ce la farei proprio a vedere mucche squartate,sopprimere animali etc O__o sì squat (detta anche bijoux dall’amico che ora la ospita) è un piccolo aspirapolvere,infatti la chiamiamo anche hooverina :D)
    nello: l’idea era che lei restasse sull’albero il tempo di farle una foto,ma non ne voleva sapere!!!appena ce la mettevo si lanciava giù! dovevo appenderci del cibo!!!

    Reply
  16. Mamma mia che aspetto superinvitante questi conchiglioni, grande Argy e grande mamma la mamma per quel bellissimo seitan :-)Come si chiama la topina?

    Reply
  17. squat 🙂 ma non mi piace tanto allora io la chiamo topik, e gli altri la chiamano con mille nomi diversi 🙂
    chicca per la besciamella ho copiato da te dimezzando le dosi,mi dimentico sempre di citarti!!!è venuta benissimo!!! eheh mia mamma sta scoprendo cibi nuovi da quando sono vegana ed è anche molto brava!”!!!

    Reply
  18. argie..che belli..
    e che carina tua mamma che ti ha fatto il seitan..sembra spazialeeeeeee

    Reply
  19. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhh ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh…ma che bellessssssa!!!!!!!

    Reply
  20. grassie chiara e fra 🙂
    devo ringraziare davvero tantissimo mia mamma che mi sta sostenendo un sacco…oggi mi ha comprato le fiorentine di pasta sfoglia con la marmellata di albicocche e il plantano! 🙂 senza che chiedessi nulla!

    Reply
  21. Argie complimenti, che bel piatto, e poi colorato 🙂 anche se il seitan non lo mangio mai,l’ho assaggiato una sola volta… e non è che mi piace, però è un bel piatto, magari lo provo con delle varianti

    e complimenti anche alla mamma 🙂

    ti invidio sai, per il pranzo di Natale vegan cucinato da te per tutti…sarebbe dovuto essere così anche per me invece alla fine ho cucinato solo per me, che tristezza..

    Comunque che bella Topik 🙂 cara, guardare quella foto mi fa stringere il cuore, al pensiero di tutti i suoi fratelli e sorelle nei laboratori…

    Reply
  22. eh io cerco di non pensarci 🙁 sennò piangerei di continuo! poi lei è così ingenua e si fida di chiunque, va in mano a tutti, e m’immagino i suoi simili che si affidano completamente a chi li ha curati e cibati, e poi fanno una pessima fine 🙁
    dai vale per il pranzo vegan sarà per l’anno prossimo!!!o magari per pasqua! sicuramente se fossimo stati tutta la famigghia non mi avrebbero lasciato far da mangiare per tutti…più che altro perchè i miei temono commenti negativi dal resto del parentado, o che mi prendano in giro…
    guarda il seitan io l’ho amato dalla prima volta,lo mangio anche scondito, quindi sono di parte…però se te lo fai te e lo condisci a tuo gusto sicuramente ti piacerà!

    Reply
  23. Ciao cara ho visto ora..le nespole germaniche sono quelle marroni che si consumano quando diventano molli e grinzose. Ormai più nessuno le conosce perché tutti consumano quelle giapponesi, che di solito non sono coltivate in Italia ma sono d’importazione ahimé..

    Reply
  24. Io adoro quelle nespole 🙂 quando diventano molli molli, che bontà, ne ho mangiate in quantità enormi, sono dagli alberi vicini, ai piedi dei colli..
    In effetti sono ormai rare

    Ma Ipazia le mangia ancora acerbe?? però

    Reply
  25. mannaggia a Lilli che mi tira i calzini,..

    Argie beh speriamo per il prossimo anno, comunque anche noi eravamo inter nos, io, i miei genitori, la nonna, e i due pelosi… eppure.. va beh

    per la topolina, cara che tenerezza, io ci penso spesso a queste realtà, essendone sempre più consapevole e vicina, ed è dura davvero..
    Almeno Topik è con persone che le vogliono bene

    Reply
  26. mai viste codeste nespole! l’albero dei vicini ha quelle normali,e quando sporgono nel nostro giardino ci pappiamo quelle 😀
    vale: lilli è il tuo cane? linus è qua che mi tiene il muso per motivazioni a me ignote 😀 ! dai vedrai che la prossima volta la spunti… comunque il mio metodo è non chiedere ma impormi 😀 ahah alla faccia della democrazia!

    Reply
  27. ahhhhhhh li voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti