Colazione inglese

Con una giornata uggiosa e piovosa come quella di oggi, niente di meglio che una bella colazione all’inglese. No, non salsicce e uova ma un bel tè (verde) e la crema d’avena. La crema d’avena (che non chiamo porridge per non risvegliare in alcune persone traumi giovanili) è leggera e veloce e può essere arricchita con tutto quello che piace: frutta fresca, frutta secca, noci, semi, cacao e spezie. Questa è la mia versione base.

Ingredienti:

crema d’avena
50 g di fiocchi d’avena
100 g di acqua
1 pizzico di sale
latte di soia
cannella
sciroppo d’acero

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua… una volta raggiunto il bollore, mettere il pizzico di sale, l’avena e la cannella (a piacere). Abbassare il fuoco e far cuocere per 5 minuti, fino a quando la crema sarà densa. Aggiungere un paio di cucchiai di latte di soia, mescolare bene. Infine, addolcire con sciroppo d’acero e gustare tiepida.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bell’aspetto che ha …..

    Reply
  2. Non c’è nulla di più coccoloso del porridge la mattina a colazione! E’ davvero buono ^_^…io ci metto una spruzzata di cacao amaro. Che goduria!!

    Reply
  3. l’ho provata questa mattina è buonisssima !!! grazie grazie

    Reply
  4. Sicuramente salutare e adatta per le colazioni invernali viste le qualità riscaldanti dell’avena! Secondo te è buona ugualmente se si prepara la sera e poi si riscalda alla mattina? Salutone 🙂

    Reply
  5. Io l’ho assaggiata per la prima volta nel villaggio di S.Domingo a marzo e me ne sono innamorata…e’ fantastica voglio provare a farla.

    Reply
  6. Per Chicca66, si può benissimo fare la sera prima e poi riscaldarla alla mattina. Anzi, la vera ricetta inglese prevede proprio questo.
    Per Naturell, proverò anche io con cacao amaro… sarà favolosa!
    A Elisa, Elena grazie per i ringraziamenti. 😉

    Reply
  7. IO LA MANGIO TUTTE LE MATTINE QUELLA DELLA QUAKER E CI AGGIUNGO MEZZA BANANA…è SQUISITA E SAZIA LO STOMACO E LA MENTE

    Reply
  8. anch’io come Dany l’ho assaggiata a Santo Domingo e me ne sono innamorata , solo che lì non era così densa come appare nella foto , era più cremosa … mi piacerebbe saperla fare così.Potresti dirmi come devo diluirla ?

    Reply
  9. Io vado ad occhio, per averla molto densa basta farla cuocere più a lungo, facendo attenzione che non si bruci. Se invece la preferisci liquida, basta mettere più acqua o latte di soia. So che alcuni la fanno con la farina d’avena, per cui ottengono una vera crema, ma io non l’ho provata. A me piacciono i fiocchi 🙂 !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti