Colazione ai semi di chia

Questo post nasce da un commento di Rita, nel quale mi rammentava i semi di chia. Mi sono messa a cercare su internet in merito e ho scovato la ricetta del pudding ai semi di chia. Ho controllato qui in Veganblog e non ce n’è traccia e questa proprio non può mancare!!! Qui di seguito vi propongo la mia versione e tutte le altre che ho sperimentato in questi giorni: sì… ammetto… ho un po’ esagerato…Budino ai semi di chia 1
Ingredienti:
15 g di semi di chia
100 g di acqua
succo di 1/2 arancia
2 noci
1 spicchio di mela fuji

Procedimento:
La sera prima mettere i semini assieme all’acqua in un piccolo tupperware, shakerare e lasciar riposare in frigo per tutta la notte. Al mattino aprire il frigo, aprire il tupperware, aggiungere noci, mela tagliata a pezzettini e succo d’arancia, mescolare gioiosamente e… godere di un risveglio così semplice, buono, nutriente, gustoso fresco, energizzante etc etc. Garantito!

Variazioni:
Vi propongo alcune variazioni sul tema (in attesa delle vostre!!!): 1) con latte di soia al posto dell’acqua, 1-2 cucchiaini di succo d’agave e 1-2 cucchiaini di cacao amaro (shakerati anche questi la sera precedente e fatti riposare per la notte (approvato dalla figlia di 6 anni)Budino ai semi di chia
2) con acqua e limone e  – dopo il riposo in frigo, prima di servire – condito con zenzero grattato, banana e mandorleù; 3) con latte di soia e – dopo il riposo in frigo, prima di servire – condito con nocciole e pezzettini di cioccolato; 4) con latte di mandorle e – dopo il riposo in frigo, prima di servire – condito con uvetta e pinoli; 5) con latte di mandorle e – dopo il riposo in frigo, prima di servire – condito con 1 cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco o con frutti di bosco freschi; 6) tenetevi forte: con latte di avena e avena in fiocchi (messi anche questi la sera prima) e – dopo il riposo in frigo, prima di servire – condito con frutta fresca e secca a piacere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Semplicemente fantastico… 🙂
    Erbina hai fatto centro 😉
    10 e Lode 😆 😆 lol: !!!

    Reply
  2. Ciao Erbina, piacere di conoscerti! Vorrei festeggiare il mio primo commento a ricetta altrui su VeganBlog dicendoti che adoro questa ricetta! Non vedo l’ora di provarla e tra l’altro casca proprio a fagiuolo, stavo giusto cercando un modo alternativo a quello che uso di solito per gustare i semi di chia (per intenderci, di solito li butto dentro le mie super insalatone della pause pranzo). Mi piace un sacco!

    Reply
  3. Wow Erby! Che colazioni magnifiche, una più buona dell’altra non saprei da quale cominciare! Devo assolutamente decidermi a comprare i semi di chia, non gli ho ancora mai assaggiati 😉

    Reply
  4. Scusate c’è un piccolo errorino nel testo: quando all’inizio dico “la sera prima mettere i semi assieme al latte” intendo assieme all’ACQUA… Con Tutte queste variazioni ho fatto un po’ di confusione… Comunque: GRAZIE! MI FA PIACERE CHE VI PIACCIA! provate perchè è deliziosa e dà un sacco di energia!

    Reply
  5. Anche io usao sempre un cucchiaino di semi di chia nel porridge crudo della colazione. La differenza è che non lo metto il acqua la sera prima, ma so che dovrei, mi dimentico. Poi ci metto frutti essicati, dalle albicocche alle more di gelso, cranberry, etc. a seconda dell’umore della mattina!! Aggiungo dei cereaali, di solito non cotti ammollati per un paio di giorni e sciacquati per togliere l’amido il più possibile. Oggi ho usato del farro tenuto in acqua tre giorni. Sempre stamattina, visto che sentivo il bisogno di un po’di proteine, per la prima volta ho messo una manciata di bocconcini di soia. Si sono un po’ammorbiditi hanno assorbito il succo di mirtillo e il latte di soia, erano ottimi. Un’aggiunta proteica niente male, facile e veloce. Il dolciastro della soia ci va da dio!!

    Reply
  6. Ma è fantastico!E’ un budino crudista con le carte in regola! Ho appena comprato i semi di chia perchè erano in offerta e ora tu mi offri su un piatto d’argento la loro via! Grazie”!

    Reply
  7. solo qui da me che i semi di Chia non esistono……ma porca padellaccia!

    bless and tristisssssss love!

    🙂

    Reply
  8. Wow!!!!! Ho comprato i semi di chia due mesi fa e sono ancora li in attesa d’essere usati ed ora ecco qui queste belle ricettine 😀
    Adesso mi serve solo una mattina tranquilla x godermela in santa pace 🙂 🙂
    Bravissima 😉

    Reply
  9. Hey anch’io lo faccio!metto la sera prima il mio mix di semi di lino,frutta secca a scelta,avena e uvette a bagno nel latte e al mattino….gnamgnam!

    Reply
  10. Tra l’altro le mucillagini fanno benissimo all’interno….e a tutto il resto di conseguenza:)

    Reply
  11. Provato e approvato! Mi è piaciuto molto perchè è supersemplice, superveloce, supersalutare, superversatile, superbuonoooooo!

    Reply
  12. Da quando ho scoperto questo budino la colazione è tornata un piacere! me lo sto gustando proprio ora dopo un’ora di passaggiata in versione banana schiacciata, mela a fette e vaniglia in polvere.Quando piove, regnano arancia e cannella, se ho volgia di qualcosa di coccoloso carruba e cocco sono pefetti! Grazie grazie per la ricetta!

    Reply
  13. Mi fa davvero piacere Dida!!! E grazie di avermi anche scritto qualche variante in più meteo-sintonizzata! Un veg-abbraccio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti