Cocco, tè verde e mango

Nell’ultimo periodo ho davvero pochissimo tempo per scrivere le mie ricette su Veganblog, ma questa è doverosa! Dedico questa torta alle partecipanti del corso di cucina vegan che abbiamo fatto sabato in Sicilia: facciamo base a Trapani e a tutta la squadra di Veganlab.it, in particolar modo a Laura che ha condiviso con me questa bellissima giornata. E’ stata un’esperienza incredibile, ci siamo divertite come le matte e spero che le partecipanti siano tornate a casa soddisfatte, io torno arricchita di nuove conoscenze e carica di bei ricordi del mio “primo corso di cucina”! Questa ricetta si sposa benissimo con le temperature calde che stanno per arrivare, le varianti possono essere tantissime, il mango può essere sostituito con fragole, pesche, albicocche o qualsiasi altro frutto di stagione, così come il latte di cocco può essere sostituito con latte di mandorla, di nocciola o quello che preferite, armatevi di tanto tempo perchè ce ne vuole davvero un bel po’ ma il risultato vi ripagherà… lo giuro!mangovb
Ingredienti per la base:
125 g di biscotti al tè verde
75 g di margarina
1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema:
400 ml di latte di cocco
100 ml di latte di soia
3 cucchiai di zucchero di canna
1,5 g di agar agar in polvere

Ingredienti per il topping:
150 g di mango
80 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:
Tritare i biscotti e mescolarli con la margarina e lo zucchero. Livellare il composto nella teglia e infornarlo a 180° per 6 minuti. Tirarlo fuori dal forno e metterlo a raffreddare su di una superficie piana senza toccarlo. Il trucco per una base compatta è proprio questo, mettere in forno per pochi minuti e lasciare raffreddare bene, la margarina si scoglierà e verrà assorbita dai biscotti solidificando col raffreddamento. Se raddoppiate le dosi, aumentate la cottura della base in forno a 9 minuti. Mentre la base raffredda cominciate a fare la crema. Aggiungere al latte di soia il latte di cocco e portare ad ebollizione, aggiungere l’agar agar sciolto in 1 dito d’acqua, far bollire per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Appena sarà tiepida versare la crema sulla base, potete arricchire la crema con farina di cocco, gocce di cioccolata etc. Riporre in frigo per 1 ora. Per fare il topping frullare con il minipimer il mango insieme a metà acqua, lo zucchero e il succo di limone, mettere sul fuoco e portare a bollore. Come per la crema aggiungere l’agar agar sciolto nell’acqua rimanente. Fare bollire per 2 minuti, spegnere il fuoco e non appena tiepido fare il terzo strato della torta. Lasciare riposare in frigo almeno 2 ore prima di servirla.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh mamma !!!!!!!!!! Stavo per svenire alla sola vista di tanta bellezza e sicuramente bonta’. Un dolce in gran stile, oserei da rivista, complimenti Anita.

    Reply
  2. Grazie Marcello! Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte” =)

    Reply
  3. Non vedo l’ora di provare a farla e soprattutto….GUSTARLA!!!!!!
    Grazie cara Anita…

    Reply
  4. Ciao Anita! Sei stata bravissima! Io ho un bellissimo ricordo di quella giornata 😀 e teniamoci i contatto per altri eventi in sicilia! <3
    Luisa

    Reply
  5. Che bella foto, sembra un quadretto! E chissà quant’é buono il tuo dolcetto… 😉 Gnammmmmmm !!!

    Reply
  6. Sto sbavando sulla tastiera da mezz’ora, il mio pc inizia a emettere fumo….
    ha un aspetto magnifico *__*

    Reply
  7. complimenti per la presentazione, a volerla preparare però manca la dose di agar agar per il topping di frutta…

    Reply
  8. si Abby effettivamente manca l’agar agar…me lo sono scordato nel copia e incolla dal pc. Per il topping bastano 0,5 gr di agar agar. Io uso quello in bustine da 2 gr, una bustina da serve per gelatificare 500 ml.

    Reply
  9. Bellissimo ! Lo proverò nei prossimi giorni!

    Reply
  10. Che meraviglia! La provo sicuramente il prossimo weekend!

    Reply
  11. Tra tutte le cheese questa è quella che mi ha colpito di più,anche per la sua semplicità.e non vedo l’ora di assaggiiarla..la sto facendo ora,ho appena fatto la crema e si sta raffreddando,ma stranamente è ancora liquida,dopo 10 minuti non si è formata la crema,è ancora liquido..spero tra 20 minuti solidifichi..se no mi chiedo cos’ho sbagliato.. ^_^

    Reply
  12. ValerieMadameFleur 13 Gennaio 2014, 18:43

    Che bella idea…voglio provare!!!
    questo tè secondo te può andare?!
    http://www.prodottidibenessere.it/it/infusi-bio/1978-bioinfuso-te-verde-bio-40-g.html
    aspetto notizie
    grazie mille

    Reply
  13. @ValerieMadameFleur: ioho usato direttamente questi http://www.nutrilatuasalute.it/germinalbio/biscotti/biscotti-te-verde puoi usare anche dei biscotti semplici basta che il gusto si delicato.
    @Memole858: mi dispiace aver letto il tuo commento solo adesso…
    quando usi l’agar agar le creme solidificano col raffreddamento =)
    ma ormai lo saprai già eheheh

    Reply
  14. Mitica!
    Invitata a cena da un’amica volevo presentarmi con un dolce,appena ho visto questa torta mi sono illuminata!! Detto fatto..E’ davvero buonissima!!
    L’unica cosa..lo strato di biscotti sotto è rimasto molto inzuppato, non so se ho sbagliato io, probabilmente il contatto con la crema ancora liquida nell’attesa che si solidifichi penetra troppo.
    Pensavo magari di fare una base più “sostanziosa”, cioè più spessa, aumentando la dose di biscotti..che dici?
    Grazie mille, comunque era strepitosa!!!

    Reply
  15. Ciao Mara!
    mi fa piacere che tu abbia scelto una mia ricetta da presentare =)
    La prossima volta quando metti la crema assicurati che non sia troppo calda, spesso lo strato di biscotti si ammorbidisce col calore della crema!

    Reply
  16. Ecco cara…questo ti dicevo! Io trovo questo dolce assolutamente perfetto! 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti