Cioccolata calda-fredda

Capita a tutti/e di avere in dispensa degli ingredienti confezionati in scadenza e di non sapere come utilizzarli. A me è capitato con una busta di preparato per cioccolata calda di nota marca (tra gli ingredienti, comunque, solo polvere di cacao e amido di mais ) che non avevo voglia di utilizzare per la tradizionale bevanda in tazza. E così ho ideato un budino fresco ma dall’intenso aroma di cioccolato.hpim1558.jpg
Ingredienti:
1 bustina (23 g) di preparato per cioccolata calda
100 g di acqua (meglio ancora di latte di soia o di riso)
1/2 cucchiaino di agar agar

Procedimento:
Ho versato il contenuto della busta in un pentolino, ho diluito con acqua, e ho portato a bollore aggiungendo l’agar agar e mescolando bene. Ho lasciato addensare leggermente e poi ho versato il tutto in una tazzina. Via in frigo per 3 orette e la mia cioccolata fredda era pronta! Poichè l’aroma di cioccolato è molto intenso, chi non ama il fondente può aggiungere zucchero o malto. Potete guarnire con cocco in scaglie o con cannella in polvere, oppure semplicemente gustarlo così com’è, in tutta la sua intensità! Volendo potete servirlo come accompagnamento per una torta semplice o per dei biscottini vegani!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ti copio subito l’idea! A casa ho un sacco di bustine di questi preparati ma non li uso mai, però l’idea del budino mi ispira tantissimo {sono una dolce-al-cucchiaio-dipendente :D}
    Proverò il prima possibile con la bustina di cacao fondente all’arancia, poi vi farò sapere i risultati ^_^

    Reply
  2. Guarda cosa nasce da una bustina lasciata nel dimenticatoio! Poi lo sai, il cioccolato fondente è la mia droga!

    Reply
  3. Allora prova…..se ti interessa, cmq, era “Nero Perugina”…non ho messo zucchero…bello nero nero!!!!!!!

    Reply
  4. Mi state veramente traviando…..il problema che ho messo due chili e come ha detto Paola qualche giorno fa: ho il costume nel cassetto che piange 🙁 In questo momento sto bevendo il tè con la versione mia dei cookies……ma se c’era anche una tazzina di questo budino mi sa che una cucchiaiata l’avrei data 🙂 Ciao dolcezze!

    Reply
  5. Devo imparare a mangiare il cioccolato fondente. Non mi piace!!! Ho preparato però la torta supercioccolatosa (del nostro blog) ed era più che stupenda!! Anche questa è da provare.

    Reply
  6. Io Marcia ho imparato benissimo a mangiare il cioccolato fondente, fin troppo!!!! Una tavoletta alla settimana è assicurata!
    Chicca, quei 2 chiletti mi sto impegnando seriamente a perderli!!! Mi danno troppo fastidio! Oggi bicicletta da corsa insieme ad una mia amica, qui c’era un sole bellissimo.

    Reply
  7. A chi lo dici, Loira ! Io adoro il cioccolato fondente !!! Secondo te cosa sto sgranocchiando in questo momento ? 😉
    E sai che tre settimane fa ho comprato UN CHILO di cioccolato fondente col quale di solito realizzo i miei cuoricini di cioccolato (dei quali ho già pubblicato qui la ricetta): non ne ho ancora fatto uno, però il cioccolato l’ho quasi finito tutto !?!?!
    Per me é come una droga, alla sera non riesco a resistere, ci vuole un quadratino davanti alla tele (e magari anche due-tre…).
    Solo che io invece continuo a dimagrire… Da giugno 2008 che sono diventata vegana ad oggi, sono già dimagrita sette chili, pur non privandomi di dolci, torte e cioccolato !
    Baci baci,
    Ele.

    Reply
  8. Cara Loira, come vorrei venire a fare un giro in bici anch’io 🙁 Fino ad un anno e mezzo fa facevo il mio giretto settimanare di 30/40km…..purtroppo le mie gambe e la mia schiena non vogliono saperne di rimettersi in sesto e ogni volta che guardo la mia bici appesa in garage mi viene il magone 🙁 Va beh! Veranno tempi migliori 🙂

    Reply
  9. Francesca io invece sai che faccio?…preparo la cioccolata con amido, latte di soia e cacao, poi da grandissimo golosone che sono, in cottura ci aggiungo un bel pezzo di cioccolato fondente che lascio sciogliere…il massimo della goduria mangiato sia caldo che freddo eheh 😀
    Elettra ma come fai a dimagrire?..siamo diventati vegan più o meno nello stesso periodo, ma io invece di averli persi quei 7 chili li ho presi, anche se..dai ero sottopeso..adesso da vegan mi si è aperto un mondo totalmente nuovo ricco di colori e sapori..ho sempre voglia di cucinare, mangiare e sperimentare 😀

    Reply
  10. Mmmmmmmm che bontà! Anche io non amo il cioccolato fondente e questa la devo proprio provare!

    Reply
  11. Luca, devo dire che io guardando il sito della vegpyramid mi sono molto spaventata sui consigili che danno circa le porzioni da consumare ogni giorno dei vari cibi, visto che, a occhio e croce con quello che mangio, io non arrivo alle 1000 kcal al giorno, mi concedo qualcosa di più nei weekend, quando posso cucinare e sbizzarrirmi con la fantasia…
    Quindi é per quello che dimagrisco, 1000 kcal al giorno sono veramente poche.
    Però ti assicuro, non ho mai fame da svenire, anzi mi sento bene, vado in palestra…
    Farò inconsciamente tipo una sorta di semi-digiuno terapeutico ? Boh…
    Ciao, Ele.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti