Ciliegie a pranzo

Un mega cesto di ciliegie biologiche per pranzo. Troppo semplice forse come piatto per postarlo qui, ma quando non abbiamo tempo per cucinare, a volte dimentichiamo che la frutta è l’alimento in assoluto migliore per noi e che non richiede pentole e cotture varie.

Ingredienti

Una 40 ina di ciliegie biologica, possibilmente belle scure e dolci

Preparazione

Mangiare in un piatto, possibilmente all’aria aperta.  Sputare liberamente i noccioli nella campagna circostante.

Anche grazie al nostro Carlo (Antishred), e alle teorie degli igienisti (http://www.disinformazione.it/igienismo.htm ), sto riscoprendo la frutta. Questo alimento che la piramide alimentare mette solo al secondo posto dopo i carboidrati complessi e che invece rappresenta il nutrimento numero uno (oltre il 70% della dieta) per i nostri antenati più vicini, gli orangotango e in generale le grandi scimmie. Ho voluto un pò andare a fondo della cosa.. Perchè per noi non è al primo ?

Non sto ad annoiarvi qui con i risultati  ma è pacifico che la frutta è un alimento perfetto per noi e che le nostre origini fruttariane sono state dimenticate per far posto alle logiche del profitto..

Una cosa sola. La frutta fa sempre bene. Se fa male di solito è per due cause sole:

a.  La mangiamo DOPO mangiato o insieme a cibi di più lenta digestione e quindi fermenta e può creare gas e crampi.

b.  Se ne mangiamo tanta cruda e a stomaco vuoto (come si dovrebbe), ci fa partire una bella disintossicazione e se siamo molto intossicati è chiaro che nel giro di poco tempo (o qualche giorno) stiamo male, ma in realtà è il corpo che butta via tossine, quindi meglio andarci piano in caso, e mangiarne pure cotta (sempre meglio la frutta cotta che non la pasta cotta) e più ortaggi (crudi e cotti), finchè si sta meglio.

Va beh. Non dico che non cucinerò più un dolce con la frutta, ma sto apprezzandola sempre di più cosi come natura ce la offre.  Soprattutto d’estate!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. WOWOW!! un pranzo delizioso non c’è che dire!!
    le ciliegie poi sono divine!!
    per il resto condivido su tutto!
    aggiungerei un altro punto per cui potrebbe fare male la frutta: mischiandola con tipi di frutta diversi. Il monopasti di un tip di frutta per volta e si può stare tranquilli 🙂
    W il crudismo, w la frutta ^^

    Reply
  2. Le cieliegie sono ottime, anch’io ne ho mangiate si SUPER BIO, grazie a mia madre che tornata dal paese me ne ha portate tantissime ( ANCH’IO MANGIATE PER PRANZO ) tornta con papà dal mio paese in abruzzo.. Dove la natura è rigogliosa e le ciliegie sono ottime!!.
    Sono d’accordissimo sul discorso della FRUTTA. E’ l’alimento principale con il quale dovremmo sempre NUTRIRCI!!!
    Mi rattrista però sapere del tuo cane, riempilo di coccole e di baci… FINO ALL’ULTIMO.

    Reply
  3. a volte anch’io, quando devo farmi il pomeriggio a scuola, esco nell’ora di religione e vado al mercato a comprare la frutta… così ci facciamo un pranzo a base di mele, pere, albicocche a seconda della stagione, bellissimo al parco giochi.
    la pecora è meravigliosa, ho una particolare predilezione per i cani più vecchietti.
    un abbraccio a te e una carezza a lui

    Reply
  4. 😀 Ciliegeeeee!!! Ma con o senza la I? Ormai si scrive in tutti e due i modi. Ho tenuto qualche centinaio di noccioli perchè ho letto su un sito che ci fanno dei sacchetti di stoffa o dei pupazzi e se li metti in freezer rimangono freschi per ore e ore! Hai idea d’estate che goduria? Ovviamente da quel sito costano un botto.
    Ritorno alla tesi, banzaaaiiii!

    Reply
  5. La regola che avevo dovuto imparare (per spiegarla ad alcune extracomunitarie russe) era: se prima di Ce – Ge c’è una vocale, allora si deve scrivere Cie – Gie. Quindi ciliegie, ma province. Ma che siano ciliegie o ciliegie, l’importante è mangiarle !

    Reply
  6. Che bel frutto! Ma non dovevi ricordarci la loro bontà! 😉 Qui stiamo aspettando che calino un po’ di prezzo per… ingozzarsi (é italiano corretto? ;-))

    PS grazie per la spiegazione: non conoscevo questa regola!!! Ma anche queste fossero ciliege di provincie me ne mangerei una cofana!!! oooops, é tutto sottolineato in rosso: il correttore automatico non ha gradito! 🙂

    Reply
  7. Ecco!!! Hai dette delle cose giustissime!!! Giusto ribadisco quanto già detto dal grandissimo crudista Andre@: la macedonia non è la cosa migliore, meglio un pasto monofrutto!!! meglio un chilo o due di uno stesso frutto che una coppetta con 3 frutti diversi, uno acido, l’altro zuccherino…se proprio si vuole fare macedonie, allora solo zuccherino con zuccherino (o acido con acido etc.)
    Babi!!! questa ricetta è la perfezione del pasto!! di questa stagione NON fare almeno ogni tanto un pasto di sola frutta è davvero una pazzìa, la frutta fa assolutamente troppo bene!!!!

    Mi dispiace invece tantissimo per il piccolo pelosetto 😥 😥 😥 mi consola sapere che passerà questo ultimo periodo circondato di amore, fagli un sacco di coccole da parte mia, immagino quanto tu stia male…ti abbraccio forte forte!!!!
    Bacioni a valanghe e grazie per il bellissimo post!

    Reply
  8. Dimenticavo (imperdonabile) che bellissimo cagnolino… scommetto che se gli togli il nocciolo le “mangierebbe” (senza i vero?) anche lui!!!

    Reply
  9. sì! questa regola me l’avevano insegnata anche alle elementari 😉

    Reply
  10. Non c’è che dire: una tira l’altra!!!!! Buonissime!!!!!!
    Ma che succede al tuo cagnetto, che tra l’altro è stupendo??? Ho persino paura di porti questa domanda…

    Reply
  11. Anto: si gonfia la pancia sempre di più ogni mese. Non sappiamo se è un tumore maligno o benigno perchè prelevare liquido sarebbe pericolosissimo e quindi niente diagnosi precisa, ma la pancia cresce anche se piano. Prende il cortisone (anche se il minimo indispensabile) per tenere sotto controllo il tutto e per ora fa ancora una vita normalissima e libera. L’ho con me solo da quasi 3 anni e prima era tenuto molto male, mah, io spero sia benigno.. ma finchè sta bene lui, va tutto bene. Ed è già mesi che è cosi…

    Reply
  12. Uhhh che buone le ciliege! Anch’io mangio quasi sempre la frutta lontano dai pasti e mi trovo bene. Difficilmente rinuncio ad una mela o altri frutti a metà mattinata. Altro che tarallini e crackers…
    Mi spiace per il tuo cane…
    @ Antishred: i cuscini con dentro i noccioli delle ciliegi li trovo spesso in vendita alle fiere e alla fierucola qua a Firenze. Sono ganzi perché il cuscino lo puoi sia scaldare che mettere nel freezer per rinfrescarti! Quest’anno voglio provare a farmelo da sola, facendo una super scorpacciata di ciliege 🙂

    Reply
  13. @Antishred Bella idea questa qui del cuscinetto con i noccioli.. Grazie Carlo, ne sai sempre una più del… fruttivendolo !!

    Reply
  14. Mi dispiace tanto Babi.

    Noi abbiamo due gatti, la terza purtroppo non c’è più dallo scorso novembre… aveva 16 anni e tante magagne legate all’età… Mi manca da morire. 🙁 Era una gatta nera, ma ultimamente aveva tanti peletti bianchi!!! era carinissima!)

    Ad ottobre 2001 è morto il mio primo pelosetto, Ozzy, tutto nero lucido e con un nasone!!! 🙂 meravigliosa creatura! I veterinari l’avevano soprannominato “Tyson”!!! l’avevo portato via con me quando decisi di lasciare il sud per il nord, aveva due anni di età.
    A 10 anni abbiamo scoperto che era affetto da FIV, e nell’arco di un mese non c’è stato più niente da fare… Mi manca da morire. 🙁
    Da allora la sua immagine è impressa sulla mia spalla destra ed il suo ricordo nel cuore…

    Il mese successivo io e Luca traslocammo in città (prima abitavamo in collina), con Sara, la pelosetta trovatella (salvata da mio suocero in acciaieria, ad un mese di vita) sopravvissuta alla FIV, che nel frattempo si era ammalata di solitudine, rifiutava cibo e acqua ed incamerava aria nello stomaco da far rabbrividire!
    A fine novembre Incontrammo dal veterinario un pelosetto adulto, rosso e a pelo lungo, affetto da leucemia e con l’arto anteriore destro fratturato, diciamo che la spalla è fuori dalla sede e la zampina è atrofizzata… per effetto di maltrattamenti subiti dai precedenti “padroni”, che lo portarono dal veterinario per farlo sopprimere poiché, cito testuali parole, “non funzionava più”, cioè non riusciva più a svolgere il suo dovere di cacciatore di topi…
    I primi di dicembre 2001 lo adottammo e lo portammo a casa. Lo abbiamo chiamato Gloomy per via del suo sguardo da tristone che aveva! E anche perché non aveva un nome!!! Con la dovuta cautela abbiamo fatto in modo che Sara non fosse contagiata, è stato una vera impresa ma ben riuscita. Nel frattempo ad aprile 2002 adottammo un altro pelosetto, Nerone, anch’egli adulto a pelo lungo ed abbandonato al freddo e al gelo!!! Sin da subito si è adattato sia a Gloomy che a Sara, senza problemi di sorta.
    Per diversi anni abbiamo curato Gloomy grazie a fitoterapia ed omeopatia… ma soprattutto con tanto amore, tenerezza, carezze, bacini, coccole di tutti i tipi, sia da parte nostra che da parte dei suoi fratelli pelosi!!! non è stato facile ma alla fine abbiamo vinto la battaglia: da qualche anno Gloomy è guarito!!! Si è semplicemente negativizzato! I veterinari non sanno spiegarselo…

    Questo per dirti che ti sono molto vicina, ciò che succede ai nostri amici animali ci segna profondamente perché fanno parte di noi. Ogni volta che li perdiamo è una vera mazzata, un colpo dritto al cuore che va in frantumi.

    Spero che il tumore non sia maligno e soprattutto che non debba soffrire! Spero che anche lui come Gloomy possa guarire al più presto! lo spero davvero.

    Un bacione e tante coccole al tuo cagnolino!

    Reply
  15. sììììì i cuscini con i noccioli delle ciliegie!!!! Una nostra amica ce ne ha regalato uno a forma di cuore!!! Bellissimo e utilissimo!

    Reply
  16. Quest’anno non ho ancora mangiato ciliegie le mie sono ancora acerbe e malconce 🙁 Ma spesso mangio le ciliegie al posto di pasto o cena, però io non mi accontento di una quarantina 🙂
    Il tuo cagnolino è un amore 🙂

    Reply
  17. Ho le lacrime agli occhi dopo aver letto la storia dei cuccioli di Anto.. Però Babi questa è la dimostrazione che anche il tuo pelosetto ce la può FARE!!! 😀
    Non arrendetevi!!! 😛

    Reply
  18. Babi mi dispiace ma la tua ricetta non è perfetta. Le ciliegie vanno mangiate direttamente seduti su un albero, senza piatto e possibilmente in compagnia. Baci a te e al tuo cane con augurio di pronta guarigione.

    Reply
  19. Spettacolo le ciliegie a pranzo!!! Però anch’ io non le ho ancora trovate a buon prezzo 🙁 Ma quando le troverò mi farò anche il pupazzo 😀

    Reply
  20. Ciao Babina, fantastiche le ciliege e le tue poi….

    Reply
  21. Anto mi hai commossa :’)

    Reply
  22. @:Anto quanto sei cara, il tuo amore è stato ricompensato. Vedrai Babi che sarà così anche per te. Un abbraccio affettuoso ed.. evviva le ciliegie!!

    Reply
  23. Nooooo, non dovevo tornare qui… mi avete strappato il cuore. 😥
    Mi dispiace tanto, hai tutto il mio affetto.

    Reply
  24. @ ANTO… caspita… ma li scegli tutti già messi mali o è un caso ? Se è il primo caso è una stupenda missione, non li adotta mai nessuno se sono problematici di solito, se è il secondo complimenti per come gestisci queste problematiche una dietro l’altra. Mi hanno detto proprio stamattina che dato che va cosi lento è probabile che sia un tumore benigno, questa è un’ottima notizia, ma sta di fatto che prima o poi questo enorme gonfiore (siamo a 10 cm) gli schiaccerà un pò tutto, ma che sia benigno già ci dà più tempo di goderci la compagnia l’uno dell’altro… 🙂 Un bacio a tutti i tuoi. Grazie.

    Reply
  25. Cara Babi, grazie per la notizia, povero pelosetto! Speriamo che il tumore sia sempre più lento, viste le dimensioni…
    Un abbraccio a tutte e grazie per la sensibilità!
    FORZA CAGNONE PELOSONE!!!!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti