Ciambella lievitata alla zucca

Ciambella lievitata alla zucca un dolce facile da preparare, autunnale, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia

Quando finalmente ho deciso di dare un’opportunità alla zucca, dovete sapere che non mi è mai piaciuta granchè, ho deciso di farlo per bene, ovvero utilizzarla in una preparazione dolce a lenta lievitazione. E dopo questa piacevole esperienza sono andata decisamente in fissa, che la sto usando sempre!
Questo dolce vi sorprenderà: un dolce morbido, fragrante con golosa con glassa al lime, zenzero candito e chicchi di melograno che si sciolgono in bocca.
Vi ho preso per la gola?

Ingredienti:
2 cucchiai di puré di zucca arrosto
188 gr di farina 0
2,5 cucchiai di malto di riso
85 ml di latte di soia, mandorle, cocco
2 cucchiai di olio di cocco sciolto
3,5 gr di lievito di birra secco
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 lime (scorza grattugiata)

Ingredienti per la glassa al lime:
spremuta di un lime
40 gr di zucchero a velo

Per la decorazione:
zenzero candito, chicchi di melograno

Procedimento:
 Frullate la purea di zucca calda con il malto di riso, il latte, il sale e l’estratto di vaniglia. In una ciotola capiente, versate la farina, il lievito, la scorza del lime e mescolate con la miscela di zucca ancora tiepida. Mescolate con un cucchiaio, fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati, quindi versate l’olio di cocco sciolto e mescolate il tutto. Lavorate l’impasto con le mani per 15 minuti o con l’aiuto di una planetaria. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 60-90 minuti. Preparate uno stampo per ciambellone da 20 cm, ungetelo con olio e spolveratelo con la farina. Versate l’impasto, quindi lasciatelo lievitare per 30 minuti circa. Preriscaldate il forno a 180° C, quindi infornate il ciambellone per 30 minuti. Fatelo raffreddare nella teglia, quindi rovesciatelo su un piatto per torte.

Procedimento per la glassa al lime:
In un pentolino scaldate il succo di un lime, una volta caldo aggiungete piano e poco alla volta lo zucchero a velo, mescolando di continuo finchè non si scioglie del tutto. Continuate ad aggiungere zucchero fino a quando non otterrete la consistenza della glassa.

Consigli:
Seguite bene le indicazioni della ricetta non aggiungendo ne purea, ne farina.
Lavorate l’impasto per il tempo indicato.
Se dovesse risultare troppo liquido, non preoccupatevi, grazie a tale consistenza il ciambellone risulterà soffice e delicato.

  1. Grazie di questa bella ricetta Fede,
    La zucca è un ingrediente sempre più sotto i riflettori. Ottima cosa per chi, come me, la adora…
    :-)))

  2. Ah caspita. Hai fatto un capolavoro. È un attentato alla mia golosità. Una bella fetta me la mangerei volentieri. Evviva la zucca.

  3. Davvero un dolce che definirei “ spettacolare “!
    Ha davvero un aspetto brillante e principesco !
    Ricco di buoni ingredienti.
    Grazie e bravissima!

  4. Molto bella anche natalizia 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti