Chocolate chips

Mhhh… voglia di biscotti – chocolate chips all’orizzonte!! Non vi spaventate, il biscotto della foto è oggettivamente grande, ma il piatto in realtà è piccolo! Oggi il MMV era un po’ triste, ho pensato di tirargli su il morale facendo dei biscotti. Dato che è un appassionato di cioccolata, cosa c’è di meglio che i chocolate chip cookies? Ogni volta che andiamo in America ci abbuffiamo di Chips Ahoy!, ma non c’è confronto con i biscotti fatti in casa. Cercando tra i miei libri, ho trovato una bella ricetta su Vegan with a Vengeance e ve la propongo di seguito:

Ingredienti (per 36 biscotti):

225 g di margarina non idrogenata a temperatura ambiente
250 g di zucchero
1 cucchiaio di melassa (io ho usato il malto d’orzo)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
500 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
200 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Frullare insieme la margarina e lo zucchero fino a quando si ottiene un composto soffice. Versare l’essenza di vaniglia e la melassa. Aggiungere la farina, il bicarbonato e il sale e mischiare bene. Incorporare a mano (senza frullatore) le gocce di cioccolato. Mettere l’impasto a cucchiaiate su una teglia foderata di carta da forno, mantenendo circa 5 centimetri di distanza tra un biscotto e l’altro. Far cuocere per 10 minuti a 360° o finché i biscotti non saranno coloriti. Tirare fuori dal forno e farli raffreddare per 5 minuti. Poi spostarli a raffreddare su una grata, in modo che l’aria circoli anche sotto e diventino croccanti. Chomp… chomp… sono veramente buonissimi!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Al momento sono i migliori cookies mai mangiati, anche senza l’estratto di vaniglia, che è introvabile, veramente impareggiabili!! Complimenti!!

    Reply
  2. Ciao Lavigna, se non era per Barbara mi perdevo questa delizia di biscotti…………dov’ero il 9 settembre? Cosa intendi per estratto di vaniglia, io di solito uso la vaniglia bourbon in polvere della rapunzel, l’estratto è liquido giusto?

    Reply
  3. veramente deliziosi…..io non sarò cosi brava visto che alcuni ingredienti non li conosco neanche come la melassa oppure l’estratto di vaniglia…però ringrazio barbara che me li ha gentilmente fatti assagiare…gnam gnam

    Reply
  4. Beh al posto dell’estratto di vaniglia puoi usare la vaniglia vera. La melassa si trova nei supermercati molto forniti o nei negozi che vendono cibo etnico.
    Ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti