Chips hummus di ceci Terranostra Vegan

Chips hummus di ceci Terranostra sono delle chips di hummus fritto dal sapore veramente esplosivo hanno un solo difetto creano dipendenza sono buonissime

Le feste natalizie si avvicinano e si ha voglia di convivialità, ecco il gustosissimo snack bio, VEGANOK, direttamente dalla ditta Toscana Terranostra Vegan : chips hummus di ceci.

Ottimo anche per tutte le occasioni festose con amici e parenti, per rinfreschi e come spuntino spezza fame al lavoro o in palestra.

Sono emozionata perché posso presentare questo prodotto ottimo e saporito, semplice e adatto per tutti i momenti della giornata che era nella Vegan Box (grazie Francesco!). Questa bontà VEGANOK è di Terranostra Food, della quale avevo già recensito le golosissime Chips di verdure. Nasce in Toscana nel 2013, dal desiderio di sviluppare un progetto con una forte connotazione ecologista, come più giovane di un gruppo che da più di trent’anni si occupa di distribuzione di prodotti selettivi dedicati alla cura e al benessere della persona. I suoi principi e valori mirati al rispetto per l’ambiente e il desiderio di offrire prodotti buoni, etici ha ispirato linee di alimenti che comprendono una vasta scelta di proposte destinate alla grande distribuzione e completamente prive di ingredienti di origine animale.
Immagino che le chips siano una bomba perché sono di ceci e la Toscana ha saputo esaltare questo prezioso legume in molte ricette tradizionali.

La confezione, di un alluminio resistente mostra in primo piano un sole fatto con queste chips unite in un gioioso girotondo, in evidenza il simbolo VEGANOK ,  e il numero di riferimento dell’Azienda 0183 e la garanzia di un prodotto bio.

Ingrediente principale i ceci, illustrati sotto le chips, con sale marino e niente zuccheri aggiunti. Sono in totale 75 g.

Cerco le altre informazioni girando il sacchetto. La parte in alto riporta il logo di Terranostra, sotto il nome del prodotto e a destra la descrizione con gli ingredienti: semplicemente chips di ceci fritte in olio di girasole (ottimo!!) da agricoltura biologica.

Faccio un po’ fatica a leggere bene gli ingredienti perché la saldatura ondula un pochino le scritte. Ben il 40% di ceci, amido di patate, olio di semi di girasole e sale marino. La stessa lista la si trova anche in inglese. Sono di origine biologica e fritte in atmosfera protettiva e temperatura massima di 130°C. Quindi un fritto perfetto!!

Più sotto i valori nutrizionali sia per 100 g che per porzione, 25 g, si scopre che sono solo 100 kcal per porzione e quindi uno snack che ci si può permettere!

Sempre per porzione, i grassi sono 3,4 g di cui saturi pochissimi (0,3 g), carboidrati 14,5 g di cui zuccheri solo 0,4 g. Le fibre sono 1,2 g e 2,3 g di proteine. Il sale davvero poco (0,6 g).
Visto che si tratta di uno snack che ci si può concedere di tanto in tanto, sotto mi faccio venire l’acquolina con gli altri snack di gamma, Chips di verdure e chips di lenticchie.

A sinistra del pacchetto scopriamo qualche altra informazione: deliziose chips croccanti all’hummus a base di purea dei migliori ceci biologici. Bellissima l’illustrazione dei ceci che magicamente si trasformano in snack goloso! Fritte in olio di semi di girasole con aggiunta di sale marino.

Più sotto il codice a barre, la ditta delegata da Terranostra alla produzione, il peso netto (75 g), il metodo di smaltimento dell’involucro e la data di scadenza.

Finalmente vado all’assaggio. L’apertura del pacchetto è semplice e non si rischia di distruggerlo, così se non lo si finisse si potrebbe richiudere per preservarne la fragranza. Il profumo che arriva è quello di ceci con una leggerissima nota di patata. Mi colpisce immediatamente e mette davvero voglia di croccare lo snack immediatamente.

Sono dischetti tondi color oro, con tante piccole bollicine e la maggior parte, nonostante il viaggio nella veganbox, sono interi. Li metto in una ciotolina, ma non basta, sono davvero tanti e quindi li accomodo direttamente sulla tovaglietta , per ammirarli!!

E finalmente posso anche passare alla prova assaggio. Attivo il tatto e mi trovo con un dischetto leggero ma consistente, leggermente oliato (è uno snack!) e ruvidino. Ecco in azione l’ultimo senso: il gusto. Addentandolo sento una croccantezza appagante, regala un momento di gioia che mi fa sorridere, socchiudendo gli occhi sento prima il sapore dei ceci non invadente perché si mescola a quello della patata ed è davvero buono, particolare e talmente gustoso che ti vien voglia di mangiarne ancora. Una bontà davvero speciale che entrerà nella mia dispensa e anche in quella dei miei amici, ne sono certa! Sotto lascio i link.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/hummus-chips-ceci-75-g/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che recensione piena di gioia ed entusiasmo… Grazie Terri, leggendola mi è sembrato di sentire il sapore dei ceci e la croccantezza delle sfoglie sotto i denti!!!
    🙂

    Reply
  2. Credo che l’entusiasmo che hai messo in questa recensione sia palpabile a tutti e ti comprendo perché anche io acquisto molti prodotti di questa azienda ed ogni volta è un piacere per il palato !

    Reply
  3. Gian Maria Cavalieri 5 Dicembre 2019, 09:56

    Bellissima recensione Terri!
    Per quel che mi riguarda, potrei uccidere per assaggiare prodotti a base di ceci ed in particolare l’hummus 😂

    Reply
  4. Waw spero di provarli anche io sembrano davvero buoni dalla descrizione che hai fatto! Bellissima recensione Terri!

    Reply
  5. Sono fantastiche da provare associazione

    Reply
  6. Interessante prodotto da provare… adoro l’hummus e quindi sono curioso di assaggiare queste chips

    Reply
  7. Grazie a tutti 🥰🥰🥰 Evidente il merito di questo prodotto! Fra tanti snack…perchè sceglierlo? Perchè e unico nel suo genere e sa davvero di ceci! Ed è gustoso senza lasciare la bocca piena di sale! 🤩🤩🤩

    Reply
  8. Ottima recensione Terri! 😊
    Questo prodotto sembra eccellente 😉 Uno spuntino goloso e nutriente queste chips… 😀😊

    Reply
  9. Grazie Lali 🙂 🙂 nutriente proteico e gustosissimo!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti