Chili con seitan e fagioli


Ingredienti (per 4 persone):
150 g di fagioli (rossi) messicani, freschi o in scatola (se avete fretta)
450 g di seitan o fiocchi di soia
1 cipolla
polpa di pomodoro
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di polvere di chili
peperoncino rosso in polvere
1/2 cucchiaino di paprika dolce o piccante (facoltativa)
sale
aglio (facoltativo)
olio

Procedimento:
Se usate i fagioli freschi lasciateli a bagno in una terrina con acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo, scolateli, metteteli in una casseruola, copriteli con acqua fredda, portateli a ebollizione e fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli di nuovo, metteteli subito in acqua bollente e continuate la cottura per 40 minuti circa, salandoli a cottura ultimata. Se usate fagioli in scatola vi eliminate tutta questa parte… Nel frattempo, macinate grossolanamente il seitan o cuocete come da istruzioni i fiocchi di soia. Sbucciate e lavate la cipolla, tritatela finemente; in un tegame mettere l’olio con la cipolla e fateli appassire senza lasciarli colorire. Aggiungete il seitan o la soia e fatelo rosolare a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno; unite il pomodoro, la polvere di chili stemperata con 1 cucchiaio di acqua fredda e le altre spezie, l’aglio e 1 pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per mezz’ora; levate il coperchio e continuate la cottura per circa 10 minuti unendo poca acqua calda se la preparazione asciugasse troppo. Mescolatevi i fagioli scolati, fateli scaldare. Si serve insieme a riso cotto al vapore e tortillas calde. Si mette nella tortilla un po’ di riso e chili, si arrotola e si mangia con le mani, o come si vuole…

Io lo servo così:

Come antipasto preparo delle Chips di mais che se mi sento il vena di piccante aromatizzo con paprika, curry o chili accompagnate da 3 tipi di salsine:  “Guacamole a modo mio”, che preparo schiacciando l’avocado con il succo di limone perché mi piace il gusto puro di questo frutto; • salsa “mui picante” fatta con pomodoro scottato e pasta di peperoncino; ketchup con una spruzzatina di curry.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un grosso benvenuto a Veronica ed alle sue particolari ricette…
    Veronica ci ha detto di aver ricevuto aiuto e spunti proprio qui su Veganblog.it nell’iniziare il suo cammino Vegan… Siamo lieti che sia stato così e sopratutto siamo lieti che abbia deciso di offrire la sua esperienza e creatività in cucina per aiutare e stimolare le molte altre persone che frequentano e consultano questo luogo e che magari stanno proprio aspettando la giusta ispirazione per diventare Vegan…
    Grazie Veronica!
    🙂

    Reply
  2. grazie grazie grazie…fantastico!
    Adoro il cibo messicano! se ne conosci altre postale ti prego!

    Ely

    Reply
  3. benvenuta!
    deve essere buonissimo!!!

    Reply
  4. ho giusto un barattolo di fagioli rossi messicani … grazie!

    Reply
  5. mamma mia che ricettonaaaa!!! la devo provare! Veronica: secondo te si può fare con il tofu? non avendo esperienza di seitan preferirei andare sul sicuro col tofu, ma non saprei proprio come marinarlo e se marinarlo…

    Reply
  6. non l’ho mai provata con il tofu, ma se non hai esperienza con il seitan puoi usare i fiocchi di soia liofilizzati che sono comodissimi da usare. si fanno cuocere in acqua bollente per 10 minuti e si utilizzano come il seitan.
    però tentare non nuoce….. magari con il tofu è buonissimo!!!

    Reply
  7. B E N V E N U T A alla nuova cuoca di Veganblog..!!!!! I miei complimenti per la ricetta che farò quanto prima, ma anche per l’esposizione chiara e dettagliata. Brava davvero 😛

    Reply
  8. Complimenti anche da parte mia Veronica, se l’inizio è questo sei da seguire, io poi che adoro il piccante 🙂 Brava continua così!!!!
    Per Maysa se vuoi puoi leggere alcune delle mie ricette a base di tofu dove spiego come marinarlo, in due parole erbe aromatiche e salsa di soia o Tamari, dai vai a sbirciare 🙂

    Reply
  9. Complimenti anche da parte mia, se l’inizio è questo sei proprio da tener d’occhio per rubacchiare idee, io poi che adoro il piccante 🙂
    Per Maysa il tofu è semplice da marinare, basta qualche erba aromatica e del tamari o salsa di soia, se ne hai voglia puoi leggere alcune delle mie ricette a base di tofu dove spiego come faccio io, un salutone a tutte 🙂

    Reply
  10. Complimentoni anche da parte mia Veronica, se questo è l’inizio, sei da tenere d’occhio per rubacchiare idee, poi io che adoro il piccante dai forza più siamo e meglio è!!!!!

    Reply
  11. Per Maysa il tofu è semplice da marinare, basta qualche erba aromatica e del tamari o salsa di soia, se ne hai voglia puoi leggere alcune delle mie ricette a base di tofu, per esempio questa http://www.veganblog.it/2008/08/07/tofu-alle-erbe-aromatiche-e-paprica/ o questa http://www.veganblog.it/2008/06/16/tofu-al-forno-con-cavolfiori/, dove spiego come faccio io a marinarlo, un salutone 🙂

    Reply
  12. grazie, Veronica: il tofu lo uso spesso marinandolo con la salsa di soia o il tamari ma..c’entra qualcosa una marinata di tamari con questo piatto? ciao!

    Reply
  13. Ragazze l’anonimo sono sempre io, ieri sera apparivano messaggi strani quando inviavo i commenti, sarò io o c’era qualcosa che non andava?

    Reply
  14. ….. questa è la ricetta rivisitata del Chili con carne che va preparato con manzo…… quando mangiavo carne lo cucinavo cosi, ora ho semplicemente sostituito la carne con il seitan o i fiocchi di soia, ma sinceramente non l’avrei fatta con il tofu. Forse xchè a me non piace molto, ma se dovessi usarlo non lo marinerei. la ricetta in se è già molto speziata, il chili è abbastanza corposo come sapore, l’aglio e il peperoncino anche, al limite se è sciapo aggiungerei un pò di sale o miso, ma la salsa di soia secondo me non centra niente…….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti